Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

We all are B. Mostra e performance su migrazione e biodiversità

domenica 27 Settembre 2020 - martedì 3 Novembre 2020

We all are B. Mostra e performance su migrazione e biodiversità

sede: MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta (Calasetta, Sud Sardegna).
cura: Dario La Stella, Valentina Solinas.

Una riflessione sulla natura identitaria dell’essere umano. È quella che vuole stimolare “We All Are B”, mostra di arti visive e performative.

“Il titolo della mostra – spiegano i curatori Dario La Stella e Valentina Solinas – riconduce alle tre sezioni concettuali nate dalle riflessioni di Overlap, biography, border, biodiversity. Di fatto, crediamo noi, tutte le biografie sono migrazioni che affrontano costantemente confini generando elementi differenti per adattamento al nuovo contesto e all’incessante cambiamento, creando così biodiversità”.
Fulcro dell’esposizione è una mappa tridimensionale, che attraverso foto, video, sculture e contributi sonori rivela un mondo composto da continui spostamenti, da rotte consumate e da nuovi orizzonti.
“Le opere scelte sono distribuite nei due spazi museali – continuano i curatori –. Uno stimolo per il pubblico, che per seguire il percorso espositivo deve “migrare” da Calasetta ad Alghero, dalla città tabarchina a quella catalana. Luoghi che, peraltro, custodiscono tracce evidenti di passaggi, di transiti, di migrazioni”.

Parte della mostra è il reportage realizzato nelle tonnare del sud Sardegna da Ambra Zambernardi, antropologa dell’Università di Torino e dell’Università di Siviglia ed esperta di tonnare del Mediterraneo. Un omaggio ai tabarchini e alla pesca del tonno rosso in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della fondazione di Calasetta.

“We All Are B” prevede anche un momento performativo: sabato 26 settembre andrà in scena a Calasetta “Bio Tracing”, spettacolo site-specific con coreografie sviluppate a partire dalle mappe emotive realizzate all’interno del progetto Overlap. A esibirsi quattro performer: Dario La Stella, Valentina Solinas, Ambra Zambernardi e Yvonne Bello. Resta segreto, per il momento, il luogo della performance, che si svolgerà sul mare.

La mostra è parte del progetto Overlap, che indaga la relazione tra migrazione e biodiversità. Un progetto multidisciplinare, tra arte e scienza, che ha come oggetto di ricerca la sovrapposizione delle rotte migratorie degli uccelli e degli uomini.

Dettagli

Inizio:
domenica 27 Settembre 2020
Fine:
martedì 3 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MACC MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI CALASETTA
Via Savoia, 2
Calasetta, Sud Sardegna 09011 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0781 887219
View Venue Website