altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Whatsart – Mostra collettiva. IV edizione
sabato 23 Marzo 2024 - sabato 6 Aprile 2024

sede: Galleria d’Arte la Fonderia (Firenze).
Galleria d’arte La Fonderia, a Firenze, presenta Whatsart 2024, la quarta edizione del suo concorso annuale per artisti emergenti.
Sono stati selezionati dodici artisti, ognuno dei quali ha compiuto una personale ricerca sul tema “rumori e melodie” che ha sempre accompagnato l’uomo in ogni ambito del sapere.
A partire dalla sfera prettamente artistica, sia musicale che visiva e performativa, a quella lavorativa e filosofica, la vita dell’uomo è pervasa incessantemente da rumori e melodie.
L’interpretazione che gli artisti daranno a tale tema, attraverso la propria cifra stilistica, la propria sensibilità e il loro medium, sarà valutata da una giuria qualificata di esperti chiamati a decretare il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso Galleria d’arte La Fonderia.
La premiazione, su invito, sarà un momento di incontro e condivisione. La giuria sarà composta da: Teo Cavallini, fondatore e presidente Centro Studi Sauro Cavallini; Fulvio Cervini, storico dell’arte e docente Università degli Studi di Firenze; Claudio Cionini, artista; Barbara Foglia, responsabile di MUMAC; Riccardo Nicoletti, collezionista di arte contemporanea; Renata Pintus, storica dell’arte Opificio delle Pietre Dure; Marco Ponzano, responsabile Collezione Branca; Emanuele Sacerdote, quinta generazione Strega Alberti Benevento; Francesco Vena, amministratore delegato di Lucano 1894.
Come ogni anno, Whatsart apre la stagione artistica di Fondente Arte assieme a Spazio in cerca d’artista, concorso dedicato alle opere a tutto tondo, la cui vincitrice di quest’anno, Chiara Mastrangelo, indagando il tema “rumori e melodie” come sonorità melodiche, espressioni vocali e frastuoni che suggeriscono uno stato d’allarme latente ma costante, esporrà la sua opera in occasione della mostra collettiva della quarta edizione di Whatsart.
Fondente Arte dal 2021 accompagna artisti emergenti e imprese in un percorso condiviso di creazione di valore attraverso l’arte, generando e alimentando una rete in cui ogni membro trova identità ed opportunità di connessione, interazione, scambio e crescita.
L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente Arte ne è la piena espressione.
Artisti selezionati per Whatsart IV edizione: Massimiliano Bruno Calabresi, Noemi Cammareri, Daniele Cornacchia, Yirui Fang, Sofia Fresia, Luigi Gallo, Rossana Maggi, Anna Merlotti, Grazia Mori, Pietracito-Chiari, Andrea Polenta, Un Kage.
Artista vincitrice di Spazio in cerca d’artista IV edizione: Chiara Mastrangelo.
Inaugurazione
Sabato 23 marzo alle ore 18.00
Immagine in evidenza
Chiara Mastrangelo, L’orizzonte (degli eventi), cartapesta, vetro, acrilici, cere e riproduttore audio, 40x21x21 cm