Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Where is South? – I taccuini d’autore in mostra a Venezia

martedì 17 Settembre 2019 - domenica 24 Novembre 2019

Where is South? - I taccuini d'autore in mostra a Venezia

sede: Palazzo Querini (Venezia).

La mostra di taccuini è il risultato di una delle tappe del progetto AtWork, che a Venezia vedrà all’opera all’interno di un workshop, 25 giovani tra i 18 e i 30 anni di diverse nazionalità e background, molti dei quali condividono lo status di rifugiato o richiedente asilo in Italia.

AtWork è il format educativo itinerante ideato da Moleskine Foundation e dal curatore artistico Simon Njami a partire dal principio che ogni essere umano è dotato di una forza creativa unica e irripetibile, la cui espressione è un contributo allo sviluppo culturale e umano della comunità che lo circonda. AtWork utilizza il processo creativo per stimolare il pensiero critico e il confronto fra i partecipanti, con l’obiettivo di contribuire ad ispirare una nuova generazione di giovani creativi. Il nucleo centrale di AtWork è un workshop a tema, condotto da un artista o curatore, che fornisce lo spunto per il dibattito collettivo e la riflessione individuale, dai quali prendono forma i taccuini personalizzati che gli autori possono scegliere di donare alla collezione dei “taccuini d’autore” di Moleskine Foundation.

Il tema “Where is South?” vuole “liberare la nostra mente da tutti quei pregiudizi e ideologie che affollano le nostre teste quando nominiamo i punti cardinali e a riconsiderarli per quello che sono: direzioni. – scrive Simon Njami – Se ci riusciamo, potremmo riscoprire che Sud o Nord non esistono in quanto tali ma si attivano nel loro significato a seconda di quello che pensiamo essi siano. Ovunque noi ci troviamo, c’è sempre un sud, e quindi siamo noi che definiamo il significato della “parola”, perché Sud comincia da me”.

L’esposizione è ospitata all’interno di “Rothko in Lampedusa”, mostra d’arte contemporanea promossa da UNHCR di cui Moleskine Foundation è partner, e organizzata in concomitanza con la Biennale d’Arte 2019.
La tappa veneziana del Tour “Where is South?”- terza tappa di 6, in diverse città del mondo – arricchisce così con ulteriori punti di vista la tematica al centro della mostra “Rothko in Lampedusa”, incentrata sulle opere di otto artisti affermati che hanno vissuto personalmente la condizione di rifugiato o che hanno fatto di questo tema un elemento cardine della propria carriera artistica. Insieme a questi artisti espongono inoltre cinque artisti emergenti che vivono attualmente lo status di rifugiato, con l’obiettivo di gettare nuova luce sulla condizione e sul talento delle persone costrette alla fuga.

E proprio allo scopo di integrare diversi punti di vista, prenderanno parte al workshop anche alcuni partecipanti del progetto B&W – Black & White, la tendenza migrante, a cura di Caterina Pecchioli e organizzato da Nation25, un laboratorio che indaga la moda dei giovani immigrati in Italia il cui stile, unione di mondi diversi, sdogana una precisa posizione ideologica dei punti cardinali, ripensando la nostra posizione nel mondo.

Aderisce all’iniziativa anche l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

Dettagli

Inizio:
martedì 17 Settembre 2019
Fine:
domenica 24 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO QUERINI – FONDAZIONE UGO E OLGA LEVI
Calle lunga San Barnaba, Dorsoduro 2691
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo