Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Women Changing India

sabato 14 giugno 2014 - domenica 31 agosto 2014

Una raccolta di immagini realizzate da sei grandi fotografi dell’Agenzia Magnum, i cui scatti hanno saputo catturare – nelle sue diverse forme – la forza delle donne indiane, capaci di cambiare e rivoluzionare il loro Paese.
Olivia Arthur, Martine Franck, Raghu Rai, Alessandra Sanguinetti, Alex Webb e Patrick Zachmann hanno puntato il loro obiettivo su donne che hanno assunto un ruolo significativo nel loro Paese.
Sotto i riflettori o dietro le quinte, queste donne stanno realizzando grandi cambiamenti in molti aspetti della società indiana, aiutando il paese a progredire, trasformandone l’economia e creando lavoro.
I sei artisti hanno ritratto donne consapevoli, orgogliose e non rassegnate davanti alle difficoltà evidenti del percorso intrapreso, offrendoci così un’immagine ancora inedita della società indiana.
Nelle fotografie delle nuove generazioni scattate da Olivia Arthur (Imaging a different future) nei centri di Bangalore e Misore, si dimostra come ora le donne possano accedere a strutture di eccellenza per la ricerca un tempo riservate solo agli uomini e che, d’altro canto, possano realizzarsi diventando artiste, dj o musiciste.
Raghu Rai (The heart of India) ha incontrato imprenditrici, direttrici d’azienda, scrittrici e attiviste diventate per la società indiana delle vere e proprie icone e ci ha restituito scatti pieni di ammirazione per donne dallo sguardo fiero e carico di energia.
Patrick Zachmann (Empowerment at the grassroots) ha invece incontrato un altro tipo di donne al potere.
Dal 1992, grazie ad una modifica della costituzione, il 33% delle panchayats, le assemblee locali che amministrano i villaggi, deve essere formato da donne e le immagini di Zachmann ce le mostrano impegnate nell’amministrazione della propria comunità e al contempo, dedite a seguire la famiglia e il proprio lavoro.
Martine Franck (Banking on ourselves) ha documentato l’enorme lavoro fatto da alcune associazioni, che sono state in grado di formare una rete di informazioni e di sostegno per le lavoratrici.
Grazie a progetti di microcredito, hanno permesso la creazione di nuove opportunità lavorative, offrendo alle donne la possibilità di gestire direttamente i bilanci famigliari.
Alex Webb (Women driving change) ha conosciuto donne di Mumbai eDelhi che sono riuscite a riscattarsi grazie al lavoro di tassiste, di agenti di sicurezza.
Il cinema di Bollywood è conosciuto in tutto il mondo, ma la chiave di lettura che ci offre Alessandra Sanguinetti (Behind the scene) è diversa: le donne non sono più solo le protagoniste dei lungometraggi ma ormai sono anche parte fondamentale dell’industria cinematografica.
È una donna uno dei registi più apprezzati, sono donne i tecnici del suono, responsabili di casting, cameramen.

 

Mostra promossa dal gruppo BNL Paribas in collaborazione con Magnum Photos per Telethon.

e_1557_02

Dettagli

Inizio:
sabato 14 giugno 2014
Fine:
domenica 31 agosto 2014
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO D’ARTE MODERNA MARIO RIMOLDI
Ciasa de Ra Regoles - Corso Italia, 69
Cortina d’Ampezzo, BL 32043 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0436 866222
Sito web:
http://www.musei.regole.it/