Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop al museo con Lunigiana Land Art

giovedì 12 Maggio 2022 - domenica 15 Maggio 2022

Workshop al museo con Lunigiana Land Art

sede: Museo Etnografico di Lunigiana (Villafranca in Lunigiana, Massa Carrara).

Sono solo sette gli artisti selezionati per lavorare con Marina Caneve al laboratorio “Progetto Processo”, in programma negli spazi del Museo Etnografico di Lunigiana e nel territorio del Comune di Villafranca in Lunigiana (MS), dal 13 al 15 maggio 2022.

Da marzo sono state numerose le occasioni d’incontro con gli artisti di “Lunigiana Land Art”, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, festival diffuso in corso e fino al 3 luglio 2022 nei 12 comuni della Lunigiana.

Il workshop dell’artista rientra nel programma on-site, ideato e curato da Spazi Fotografici e Matèria. Tutti i workshop sono gratuiti e gli artisti che intendono partecipare devono presentare la propria domanda che sarà selezionata per la formazione dei gruppi di lavoro di questo grande progetto condiviso.

Parole chiave: ecosistema, memoria, museo. L’idea è quella di rileggere il concetto di museo e l’etnografia del territorio lunigianese per produrre una mappatura dei luoghi da restituire in opera collettiva, newspaper ed allestimento diffuso. Ogni autore selezionato, insieme a Marina Caneve stessa, sarà accompagnato da alcuni studenti degli Istituti Superiori locali auto-candidatisi per prendere parte come “Sherpa” (guide) al progetto.

Marina Caneve, artista visuale che usa la fotografia per indagare la relazione tra uomo e ambiente, accompagnerà il gruppo di lavoro partendo da una ricognizione guidata del Museo Etnografico della Lunigiana. A ognuno dei partecipanti al workshop sarà affidato un oggetto “guida” e un piccolo gruppo di studenti dei licei locali. L’oggetto selezionato guiderà ogni partecipante in un’esplorazione del territorio inteso come ecosistema. I partecipanti ripenseranno il concetto stesso di Museo e del suo contenuto in rapporto non solo a un contesto specifico, ma anche alle questioni che caratterizzano l’epoca in cui viviamo. Il prodotto finale sarà una mappatura culturale ampia, sperimentale e partecipata.

Gli eventi.
Il laboratorio sarà aperto da un incontro sulla cultura lunigianese e la nascita del Museo Etnografico a cura del prof. Giuseppe Benelli presso il Salone Voltato dello stesso Museo giovedì 12 maggio alle 21. L’evento sarà occasione per presentare agli autori e al pubblico il museo e il territorio, omaggiando al contempo il professor Germano Cavalli scomparso nel 2021.
Un secondo evento è in programma domenica 15 maggio alle 19:00 per la presentazione di quanto fatto nella tre giorni e anticipare quanto poi verrà prodotto. Gli eventi sono gratuiti e prenotabili da lunedì 2 maggio.
Per informazioni: info@lunigianalandart.it

Lunigiana Land Art è il primo passo di un percorso che intende fare dell’area lunigianese un laboratorio permanente di formazione, produzione e incontro con approccio multidisciplinare e particolare riferimento all’ambito artistico-visivo. Ogni workshop è concepito pertanto dai docenti come site-specific, per restituzioni che verranno presentate come lavori collettivi, installazione/esposizioni, eventi nei diversi comuni che li ospitano. Tutte le produzioni dei workshop e i lavori prodotti all’interno delle residenze d’artista saranno presentati durante il week-end conclusivo a Pontremoli, dal 30 giugno al 3 luglio 2022. Lunigiana Land Art è anche sui canali social (Facebook, Instagram, YouTube), il programma completo è online su lunigianalandart.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 12 Maggio 2022
Fine:
domenica 15 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO ETNOGRAFICO DI LUNIGIANA
Viadei Mulini snc
Villafranca in Lunigiana, Massa Carrara 54028 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585 081 6524
Visualizza il sito del Luogo