Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop: Cultura o natura? La difficile scelta di essere autentici

sabato 13 Maggio 2017 - domenica 14 Maggio 2017

sede: Museo Carlo Zauli (Faenza).

Dopo il primo workshop dedicato ai meccanismi interni che orientano ciò che decidiamo e facciamo (“Ma chi lo dice?” tenuto al Museo Carlo Zauli il 4/5 febbraio 2017), il prossimo incontro di Op-u sarà dedicato al sottile equilibrio tra ciò che siamo per natura, DNA, carattere, unicità e a ciò che siamo per cultura, educazione, esperienze, affetti.

Il paradigma per interpretare l’individuo, cioè il gioco reciproco tra genetica e ambiente si sommerà a quella particolarità che dentro di noi chiamiamo “me”.
Durante questo secondo workshop Op-u si cercherà di capire come essere autentici, come unire con congruenza il nostro essere e il nostro fare. Le riflessioni saranno intervallate da fasi artigianali creative in cui si espriomeranno le nostre emozioni rispetto al tema attraverso l’argilla.
La cornice, data dal museo e dal laboratorio storico dell’artista Carlo Zauli, offrirà una miriade di immagini e metafore per avvicinare il tema con un approccio che predilige la leggerezza per arrivare alla profondità.

L’avvicinamento verso la nostra autenticità, la nostra personale relazione tra cultura e natura avverrà su tre livelli:
> osservazione dal vivo di opere d’arte selezionate di Carlo Zauli presenti nella collezione del Museo
> lavoro artigianale con l’argilla all’interno del laboratorio storico
> riflessioni e conversazioni individuali e di gruppo.

Monica Zauli, figlia d’arte, architetto ed artista, introdurrà i partecipanti nel “paradiso” della ceramica, raccontando della bambina che osservava il lavoro del padre e di ciò che ha imparato da lui sia sui materiali che sugli strumenti e le tecniche. Monica seguirà i lavori con l’argilla fino alla cottura dando consigli, offrendo alternative e ricordando le regole dell’Arte quando è necessario.

Brigitte Mauel lavora con le persone sul cambiamento, fidandosi, come ogni Coach, che ogni persona porta le risposte alle sue domande già dentro di se. I problemi si risolvono facendo chiarezza. Il suo ruolo sarà quello di introdurre i partecipanti nel “paradiso” della propria testa illustrando con poche parole il suo funzionamento. Brigitte guiderà la conversazione sul tema facendo domande ed ascoltando, offrendo punti di vista diversi e ricordando le regole di una comunicazione efficace quando è necessario.

Termine ultimo d’iscrizione: 10 maggio 2017
costo: € 280,00
informazioni contatti:
Monica Zauli 339 8559821
Brigitte Mauel 335 364828
opu.mcz@gmail.com

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Maggio 2017
Fine:
domenica 14 Maggio 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.museozauli.it/2017/04/op-u-cultura-natura/

Luogo

MUSEO CARLO ZAULI
Via della Croce, 6
Faenza, Ravenna 48018 Italia
+ Google Maps
Phone
0546 22123
Visualizza il sito del Luogo