Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop di pittura tradizionale giapponese Nihonga

sabato 10 novembre 2018 @ 14:00 - 18:00

Workshop di pittura tradizionale giapponese Nihonga

sede: Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (Milano).
cura: Shoko Okumura.

Il workshop è aperto a tutti, principianti ed esperti. La disponibilità di alcuni paraventi d’epoca della collezione presso lo spazio della Galleria, sarà occasione per osservarne uno dal vero, studiando direttamente la tecnica di realizzazione; occasione rara e fortuita per imparare la base della pittura tradizionale giapponese.

Nella stagione autunnale si osserva la fioritura di boccioli di crisantemo, kiku e di trifoglio hagi, dipinti sapientemente da Jusei su questo antico paravento del XIX Sec..
L’insegnate Shoko Okumura illustrerà come dipingere questi soggetti utilizzando inchiostro di china, acquerello e gofun, il pigmeno bianco ricavato dalle conchiglie.
Insegnerà inoltre la tecnica di pennellata tipica con inchiostro sumi per realizzare il paesaggio e l’uccellino attraverso lo sfumato.
Il tema tradizionale del kachoga, pittura di fiori e uccelli, viene sviluppato su supporto di carta montata con metodo tradizionale giapponese su pannello di legno e reso pittoricamente con china, acquarello giapponese e gofun.

Svolgimento del workshop:
breve introduzione teorica sui materiali e lettura artistica del paravento da cui è tratta la scena pittorica da realizzare.

Procedimento tecnico:
si inizia a sfumare lo sfondo dopodichè si dipingono i soggetti con l’inchiostro di china.
Successivamente viene steso su alcuni fiori il gofun, pigmento tipico della tradizione pittorica giapponese, ricavato dalle conchiglie d’ostrica in polvere.
Particolare attenzione sarà rivolta a rappresentare la trasparenza dei petali con questo materiale.

Shoko Okumura
Pittrice giapponese specializzata in pittura tradizionale giapponese. Si è laureata in Pittura Tradizionale Giapponese alla Tokyo University of the Arts. Realizza opere su commissione per privati e aziende. Fin da piccola manifesta una grande passione per la pittura, specialmente ama rappresentare elementi naturali ritratti nelle varie stagioni dell’anno.

Iscrizione
Massimo 10 alunni
Costo 70,00 euro
E’ necessario portare uno strofinaccio per pulire i pennelli. Sono inclusi i restanti materiali
Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it

Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
Se la disdetta avviene: 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell’importo al 85%, 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%, meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l’importo versato non verrà restituito.

Workshop di pittura tradizionale giapponese Nihonga

Dettagli

Data:
sabato 10 novembre 2018
Ora:
14:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PARAVENTI GIAPPONESI – GALLERIA NOBILI
Via Marsala, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 6551681
Sito web:
www.paraventigiapponesi.it