Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop in Project Management di Videogames

mercoledì 16 Maggio 2018

Workshop in Project Management di Videogames

sede: Cariplo Factory (Milano).

Il corso affronta i principali temi del project management nel settore dei videogame. Le lezioni frontali sono tenute da professionisti del settore e da docenti provenienti dalle migliori università italiane. Il corso contestualizzerà il mercato internazionale e italiano dei videogames, definirà la figura professionale del project manager e di tutte le professionalità con cui viene a contatto, e dettaglierà le fasi produttive che dovrà coordinare. Verranno fornite nozioni tecniche per l’uso della metodologia di project management Agile. A fine corso sono previsti Business case e la testimonianza di un professionista di rilievo internazionale.
La nascente industria italiana di game development richiede professionalità specifiche per mantenere un livello in che la renda competitiva sul mercato internazionale. Oggi l’offerta formativa italiana non è in grado di dare una risposta soddisfacente a tale esigenza. Mentre per le professionalità tecnico creative (designer, artisti, animatori…) esistono corsi specifici, anche di alto livello, l’offerta formativa legata al mondo del gaming per le figure manageriali dedicate alla gestione dei progetti, è praticamente inesistente. A loro si rivolge questo workshop.

CANDIDATI AL CORSO

PERCORSO DI 40 ORE
Lezioni intensive di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00)
Date e incontri:
19 Maggio
26 Maggio
9 Giugno
16 Giugno
30 Giugno

LINGUA
Italiano (la testimonianza internazionale sarà in lingua inglese)

NUMERO MAX DI STUDENTI
20

ATTESTATI RILASCIATI
Badge di partecipazione (per chi abbia partecipato ad almeno 4 giornate)

SEDE
Via Bergognone 34, 20144 Milano

COSTI
€250 Euro

Il programma
Il mercato dei videogames.
Il producer. Profilo, storia, ruolo nel team
Le altre professionalità del videogame
Le fasi di produzione
Il Project Management nel videogame: il ruolo del producer nelle fasi di Pre-produzione, Produzione, Testing e Post-produzione
La metodologia AGILE. Agile per i videogame
La gestione del team
Analytics, User research, QA, Customer care
Approfondimento sul Mercato: il ruolo del publisher, il Marketing, la distribuzione Internazionale, il mercato italiano e gli Indie
Business case
Testimonianza internazionale

Il profilo professionale del project manager di videogames
Ha la responsabilità della pianificazione e della realizzazione del prodotto. Si assicura che vengano rispettati sia i tempi di consegna, che il budget prestabilito, che le caratteristiche e la qualità del prodotto stesso, definiti a monte del progetto. Definisce il piano di lavoro (che comprende attività, tempi, risorse umane, tecniche ed economiche) e coordina il team di produzione, supervisionandolo, tenendolo motivato e rappresentandolo all’esterno. Riporta all’Executive producer o direttamente ad un dirigente della società di produzione, lavorando in stretto contatto col team di sviluppo e con le figure di staff (ad es. Marketing e Public Relations, Legal, Vendors, ecc).

Requisiti indispensabili per candidarsi
– Hai un età compresa tra i 20 e i 40 anni
– Parli correntemente l’italiano
– Hai una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2, e sei quindi in grado di comprendere testi in inglese (parte delle lezioni e della documentazione sono in inglese)
– Hai un Diploma di scuola superiore o una Laurea
– Hai un forte interesse nei confronti dei videogames ed una forte motivazione a lavorare in questo ambito
– Puoi garantire la presenza in aula a Milano nelle date previste dal programma (non verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi non avrà partecipato ad almeno 4 giornate di corso).

Requisiti preferenziali e modalità di selezione
Almeno un’esperienza professionale o stage nel ruolo di project manager/ producer/ assistente di produzione nel mercato audiovisivo o dei Videogames.
Primo step: Test on line di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, conoscenza dei Media, conoscenza dei Videogames, conoscenza dei principi di Project management

CANDIDATI AL CORSO

Per ulteriori informazioni: https://www.fastwebdigital.academy/workshop-in-project-management-di-videogames/

Una iniziativa di Animation Italia, Asseprim, Cariplo Factory e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle professioni, in collaborazione con Fastweb Digital Academy.
Corso in collaborazione con MAAD! (Milano Animation & Audiovisual District).

Ufficio stampa MAAD!: ddl studio

Luogo

CARIPLO FACTORY
Via Bergognone 34
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps