Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop intensivo in Digital Storyboarding

domenica 27 maggio 2018

Workshop intensivo in Digital Storyboarding

sede: Cariplo Factory (Milano).

Il corso si prefigge di formare professionisti che sappiano utilizzare software universalmente adottati come Toon Boom Storyboard PRO e un linguaggio tecnico cinematografico. I partecipanti prenderanno parte ad esercitazioni e a un test finale che servirà da vero e proprio strumento di recruiting per future produzioni.
In un mercato di contenuti in perenne crescita, la domanda di una risorsa come lo storyboard artist è estremamente alta: è infatti una figura professionale trasversale nell’ambito dell’audiovisivo, dal cinema alle serie animate, dai videogiochi alla pubblicità. Lo Storyboard Artist illustra la narrazione, pianifica le scene, e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Lavora a stretto contatto con il regista, lo sceneggiatore, il producer o il Supervisore agli storyboard, per visualizzare e raccontare al meglio la storia.

CANDIDATI AL CORSO

PERCORSO DI 80 ORE IN AULA
Lezioni intensive di 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00)
Due settimane dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Prima settimana: dal 18 al 22 Giugno
Seconda settimana: dal 25 al 29 Giugno

OPZIONE CONTRATTO DI PRODUZIONE
Fino a 6 migliori studenti della fase intensiva iniziale, avranno diritto alla possibilità di un corso full time presso aziende e studi di settore per essere poi direttamente inseriti in una produzione internazionale

LINGUA
Italiano (la testimonianza internazionale sarà in lingua inglese)

NUMERO MAX DI STUDENTI
20

ATTESTATI RILASCIATI
Badge di partecipazione
(per chi abbia partecipato ad almeno 4 giornate)

SEDE
Via Bergognone 34, 20144 Milano

COSTI
€250 Euro

IL PROGRAMMA
Introduzione allo Storyboard Digitale
Creazione di un progetto usando Toon Boom Storyboard PRO
Importazione di uno script, e Caption da Final Draft
I layers: bitmap vs vettoriale
Le fasi di produzione: aggiungere Panels e Scene, uso del tavolo luminoso, utilizzo della Camera, di KeyFrame e della timeline, durata dei pannelli e animazione dei layers
Creare un Animatic
L’ audio
Metodi di Esportazione
L’ ambiente 3D, parallasse OBJ, Library e Conformazione
Composizione di un frame
Regia e Narrazione
Project Management
Analisi Case Studies: Freelance (Remote Session International Artists fornito da Toon Boom)
Analisi Case Studies: Studios
Lecture sul Digital Storyboarding
Best practices e Tips &Tricks

Note tecniche
Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop compatibile coi requisiti minimi di sistema di Toon Boom Storyboard PRO. Il software verrà fornito gratuitamente da Toon Boom ai partecipanti per tutta la durata del corso e per le tre settimane successive.
Wacom fornirà per tutta la durata del corso la tecnologia hardware per poter disegnare direttamente in digitale.

Il profilo professionale dello storyboard artist
Lo Storyboard Artist illustra la narrazione, pianifica le scene, e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Lavora a stretto contatto con il regista, lo sceneggiatore, il producer o il Supervisore agli storyboard, per visualizzare e raccontare al meglio la storia.
Allo Storyboard Artist viene richiesto di preparare gli storyboard per la produzione, includendo indicazioni per il dialogo, la recitazione del personaggio, i movimenti di camera ed eventualmente una prima versione rough e successivamente una versione clean.

Requisiti indispensabili per candidarsi
– Hai un età compresa tra i 20 e i 40 anni
– Parli correntemente l’italiano
– Hai un Diploma di scuola superiore o una Laurea
– Hai buone capacità artistiche e di disegno
– Hai un forte interesse nei confronti del cinema, dello storytelling per immagini, dell’animazione ed una forte motivazione a lavorare in questo ambito
– Puoi garantire la presenza in aula a Milano nelle date previste dal programma (non verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi non avrà partecipato ad almeno 4 giornate di corso)
– Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop compatibile coi requisiti minimi di sistema di Toon Boom Storyboard PRO. Il software verrà fornito gratuitamente da Toon Boom ai partecipanti per la durata del corso e per le tre settimane successive. Wacom fornirà per la durata del corso la tecnologia hardware per poter disegnare direttamente in digitale

Requisiti preferenziali e modalità di selezione
Almeno un’esperienza professionale nel ruolo di Lead Storyboarder, Storyboard Revisionist, Assistente alla Regia in produzioni di animazione, live action o pubblicità. Diploma in tecniche di Animazione, Regia o Arti figurative.

CANDIDATI AL CORSO

Una iniziativa di Animation Italia, Asseprim, Cariplo Factory e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle professioni, in collaborazione con Fastweb Digital Academy.
Corso in collaborazione con MAAD! (Milano Animation & Audiovisual District).
Ufficio stampa MAAD!: ddl studio