altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Workshop: Laboratorio di ceramica con Monica Zauli
sabato 28 Gennaio 2017
sede: Museo Carlo Zauli (Faenza).
Ma chi lo dice? è il primo titolo per il 2017 di una serie di workshop pensati per acquisire, durante un lavoro di gruppo e con la ceramica, la consapevolezza di meccanismi che orientano ciò che diciamo, che decidiamo e che facciamo.
Nell’arco della nostra vita accumuliamo tanti pensieri, idee, opinioni che il cervello ci ripropone come verità e come chiavi di interpretazione per situazioni simili ma che, a volte, si rivelano fallaci. Questo processo è continuo, ripetitivo e molto veloce.
Durante questo laboratorio parleremo di pregiudizi, di idee prefabbricate, di atteggiamenti radicati e di come questi influenzino i nostri comportamenti.
Le riflessioni saranno intervallate da fasi artigianali creative in cui esprimeremo le nostre emozioni attraverso il lavoro tattile e creativo con l’argilla.
Lavorare l’argilla con le mani permette di innescare il nostro senso del tatto e di accelerare il processo introspettivo e, di conseguenza, si rende più efficace il lavoro che andiamo a svolgere su noi stessi.
Attivando più sensi si accede a delle consapevolezze più implicite e nascoste, non sempre a disposizione alla nostra parte razionale.
Utilizziamo il lavoro manuale come un evidenziatore, come sottolineature del testo della nostra vita interiore e ci avviciniamo più rapidamente al cambiamento che ci siamo preposti.
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno raggiungere consapevolezza di alcuni blocchi particolarmente radicati nella loro testa tali da impedire uno o più cambiamenti desiderati. Alternando il lavoro manuale a quello mentale, l’indagine interiore trova più spunti ed appare più facile, immediata e leggera. Si aggiunge l’effetto del gruppo che arricchisce l’esperienza grazie alla diversità.
Il nostro laboratorio è il primo passo indispensabile per uscire dalle monotonie e per infrangere gli schemi che costituiscono i filtri rispetto alla miriade di letture delle situazioni e del mondo.
Sotto la guida di Monica Zauli i partecipanti realizzeranno un oggetto parlante in ceramica. Le fasi di teoria e di ascolto saranno moderate da Brigitte Mauel.
Monica Zauli, figlia d’arte, architetto ed artista, introdurrà i partecipanti nel “paradiso” della ceramica, raccontando della bambina che osservava il lavoro del padre e di ciò che ha imparato da lui sia sui materiali che sugli strumenti e le tecniche. Monica seguirà i lavori con l’argilla fino alla cottura dando consigli, offrendo alternative e ricordando le regole dell’Arte quando è necessario.
Brigitte Mauel lavora con le persone sul cambiamento, fidandosi, come ogni Coach, che ogni persona porta le risposte alle sue domande già dentro di se. I problemi si risolvono facendo chiarezza. Il suo ruolo sarà quello di introdurre i partecipanti nel “paradiso” della propria testa illustrando con poche parole il suo funzionamento. Brigitte guiderà la conversazione sul tema facendo domande ed ascoltando, offrendo punti di vista diversi e ricordando le regole di una comunicazione efficace quando è necessario.
Termine ultimo d’iscrizione: 28 gennaio 2017