Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop: l’uso sperimentale di pigmenti naturali su carta

domenica 29 Settembre 2019 @ 10:00 - 13:00

Workshop: l'uso sperimentale di pigmenti naturali su carta

sede: Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (Milano).
cura: Federica de Luca.

Obiettivo del workshop è la sperimentazione su carta di pigmenti naturali di immediata reperibilità per sottolineare il nostro legame con la natura in modo creativo.
Si utilizzeranno spezie come la curcuma e il curry, foglie di tè, caffè, terre e sumi, l’inchiostro giapponese di nerofumo essicato in appositi stampi dalla caratteristica forma a bastoncino.

L’uso di pigmenti naturali accompagna la storia dell’uomo fin dalle origini.
Lo studio dei colori vegetali e minerali attiene alla tradizione italiana quanto a quella giapponese. Nel Sol Levante, in specifico, da sempre si fa largo uso di elementi naturali per la creazione di colori sia con finalità artistica che per tingere i tessuti; il beni, charthamus tinctorius, copre ad esempio una gamma cromatica che va dal giallo al rosso; l’ai, il blu indaco dalle svariate sfumature, si estrae dalle foglie di polygonum tinctorium seguendo un procedimento antico piuttosto complesso e lungo.
La pittura giapponese tradizionale nihonga adotta pigmenti di origine naturale, minerali (gofun, malachite, azzurrite, . . .) o organici (curcuma, beni, . . .); il colore, che necessita come legante una colla di origine animale, nikawa, viene steso a più riprese conferendo variazioni tonali tenui e sfumate e caratterizzando particolarmente questo genere.
Nel XIX sec. si diffonde l’uso di pigmenti sintetici riducendo la diffusione di quelli naturali.

Durante il workshop verranno presentati i materiali, per poi passare alla preparazione dei pigmenti e alla sperimentazione del colore.
I partecipanti realizzeranno inizialmente un leporello su cui registrare le memorie di colore in palette autunnale. Si lavorerà poi sulle gradazioni cromatiche di colori neutri e tenui.
Ogni esercizio sarà accompagnato da musiche volte a coinvolgere i presenti in un’esperienza sensoriale ed immersiva in cui anche l’olfatto verrà sollecitato.

Iscrizione
Minimo 4 alunni
Massimo 10 alunni
Costo 75, 00 euro
Sono inclusi i materiali
Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
Se la disdetta avviene: 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell’importo al 85%; 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%; meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l’importo versato non verrà restituito.

Dettagli

Data:
domenica 29 Settembre 2019
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PARAVENTI GIAPPONESI – GALLERIA NOBILI
Via Marsala, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 6551681
Visualizza il sito del Luogo