Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

X Rassegna internazionale di incisione – Cremona 2019

22 Settembre 2019 - 27 Ottobre 2019

X Rassegna internazionale di incisione - Cremona 2019

sede: Centro culturale Santa Maria della Pietà (Cremona).
cura: Vladimiro Elvieri.

A vent’anni dalla prima edizione, torna a Cremona, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, la “X Rassegna internazionale di Incisione”, denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”.
Una biennale ad invito, promossa dall’Associazione Incisione Senza Confini, a cura di Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato organizzatore.
La X Rassegna 2019 si svolgerà al Centro culturale ‘Santa Maria della Pietà’ di Cremona.

“Un primo bilancio di questa biennale – spiega Elvieri nel testo in catalogo – ci induce ad affermare che il tentativo di valorizzazione di quest’arte e dei suoi protagonisti, abbia avuto un esito più che positivo, tenendo conto della partecipazione dei maggiori artisti internazionali, della preziosa collaborazione di eminenti personalità dell’arte e della cultura fra cui il filosofo dell’arte Dino Formaggio e il presidente della Triennale d’arte grafica di Cracovia, Witold Skulicz, e di istituzioni italiane ed estere; della crescente risposta del pubblico e delle scolaresche impegnate nei laboratori didattici, e infine, della nascita, per mezzo delle opere donate dagli stessi artisti, della Collezione internazionale di incisioni contemporanee, ordinata presso il Gabinetto Stampe del Museo civico “Ala Ponzone” di Cremona, che costituisce, non solo un notevole patrimonio artistico, ma anche una preziosa testimonianza umana e comunicativa”.

Nel corso degli anni, la Rassegna cremonese “è stata un luogo d’incontro fra culture e personali visioni del mondo, uno spazio dove si superano barriere e confini, un approdo comunicativo fra gli artisti e il pubblico, che può vivere, attraverso la visione delle opere, le emozioni e la magia di un pensiero che travalica la quotidianità e rende visibile l’invisibile”.

Catalogo bilingue a colori, con testi di Gianluca Galimberti e Luca Burgazzi, Renzo Margonari, Marta Anna Raczek-Karcz, Vladimiro Elvieri, Donatella Migliore, Angelo Sampietro.
Laboratorio didattico a disposizione dei visitatori e delle scolaresche (su prenotazione) con lezioni teoriche e pratiche sull’incisione originale d’arte con stampa al torchio.
Organizzazione: Associazione Incisione Senza Confini
Inaugurazione: Domenica 22 settembre, ore 16:30