altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Xu Qingfeng. Presenza ed assenza
venerdì 1 Dicembre 2023 - domenica 31 Dicembre 2023
sede: Accademia delle Arti del Disegno (Firenze).
cura: Peng Feng.
Scrive il curatore Peng Feng: “Presenza ed assenza sono due concetti fondamentali della filosofia cinese. Presenza ed assenza sono differenti, ma non completamente opposte, poiché si possono trasformare l’una nell’altra. La presenza può diventare assenza, e l’assenza può diventare presenza. ”
Si tratta di un percorso in cui è possibile ammirare due grandi tele di Xu Qingfeng. In queste due opere viene riassunto il concetto di “presenza” ed “assenza”. In un dipinto infatti vediamo una figura umana distesa sulla spiaggia, mentre nell’altra possiamo ammirare solo l’impronta che ha lasciato, dimostrando come presenza e assenza divengano una cosa sola.
“L’idea di quest’opera mi è venuta ventiquattro anni fa. Mi chiedevo: noi dove dobbiamo andare? Ci ho lavorato per un anno e sette mesi ogni giorno per dodici ore. La modella è mia moglie e per me è stata grande fonte d’ispirazione. Questa per me è la prima volta che vengo in Italia e posso finalmente assaporarne la sua grande bellezza e storia. ”
Xu Qingfeng
Xu Qingfeng è presidente della Shandong University of Arts e vice decano dell’Istituto di Pittura a Olio dell’Accademia Cinese delle Arti. È inoltre direttore esecutivo della China Artists Association.
Immagine in evidenza
(part.)