Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yas Crawford. Cellular flow, I’ve been thinking…

sabato 11 Dicembre 2021 - venerdì 25 Febbraio 2022

Yas Crawford. Cellular flow, I've been thinking...

sede: Ex Officine Ferroviarie di Barge (Barge, Cuneo).
cura: Quasi Quadro.

Quasi Quadro presenta “Cellular flow, I’ve been thinking… ” prima mostra in Italia della fotografa Yas Crawford, vincitrice del Premio Mostra Personale al Concorso Air Land 4. 0 – Nature, Technology, Energy.

Le immagini dell’artista descrivono un viaggio inquietante di malattia cronica, la cui complessità, bellezza e flusso incontrollabile sono delicatamente combinati in uno spazio biologico ultraterreno.

Crawford introduce: “Ho pensato. Beh, sembra che io abbia sempre pensato principalmente al flusso: flusso della vita, flusso delle cellule, flusso dell’energia, flusso del tempo da quando mi sono ammalata, da quando gli altri si sono ammalati. Tanto tempo fa. Forse sono solo una pensatrice. Sembra sciocco, ma non è il flusso ciò di cui abbiamo bisogno per la continuità? Dopotutto, il flusso di alcune persone viene interrotto, distorto, spezzato, reindirizzato o semplicemente rotto”.

Utilizzando immagini cellulari d’archivio e create digitalmente, Crawford aggiunge illustrazioni, scie luminose e paesaggi in modo da ancorare la scienza. “Nella speranza che rallenti, anche per un secondo, ma senza fare alcun tentativo per prevenirlo o interrompere lo schema.
Crawford continua “Ho una comprensione più profonda del mio corpo, nato da una malattia cronica. Me ne sono accorta a malapena prima, ne ho solo usato e abusato. Ora mi gestisce più di come riesce la mia testa. All’inizio ho fatto un patto con il mio corpo e ho accettato di ascoltarlo e fare quello che mi diceva. Suona strano? Sconosciuto, strano, surreale, così diverso da me. È lo stesso anche per tanti altri?
“Cellular Flow viaggia attraverso il nostro paesaggio interno senza direzione mentre ci aggrappiamo saldamente allo spazio esterno, quel paesaggio familiare che funge da vaso per la scienza. Lasciarsi trasportare da questo flusso ci porta in un futuro nuovo, nutrito di esperienze, conoscenze e opportunità che scaturiscono dalla complessità, dal caos, dal surreale” riassume Crawford.

Yas Crawford è una fotografa premiata a livello internazionale, socia della Royal Photographic Society e membro della Geological Society. È nata nel Pembrokeshire, nel Galles, dove il paesaggio e la composizione biologica hanno influenzato la sua ricerca. Con una laurea in geologia e un master in fotografia, Crawford ha lavorato come microbiologa, in vari ruoli aziendali, è un’imprenditrice nelle scienze della vita e ora lavora in quella che lei chiama “La zona grigia” tra queste discipline. Il lavoro di Crawford è stato riconosciuto negli ultimi due anni in 11 premi internazionali. Gli esempi includono: finalista dell’RPS Science Photographer of the Year 2019, Silver Award ai Moscow International Foto Awards 2020, Artist of the Future Award Contemporary Art Magazine 2020, Menzione d’onore al Tokyo International Foto Awards 2021, Best in Show of 100 future artisti astratti Artfolio 2021 e più recentemente Vincitore dell’Art of Neuroscience Award 2021 e Vincitore di Air Land 4. 0 Quasi Quadro Award 2021. Le collaborazioni includono: Nottingham University e UK Pint of Science su un progetto di biologia evolutiva e The John Curtin School of Medical Research, Canberra, creando copertine per la ricerca di dottorato sull’attività dei neuroni in particolare per i comportamenti regolati dal collicolo superiore.

Inaugurazione
sabato 11 Dicembre ore 18:00

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Dicembre 2021
Fine:
venerdì 25 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

EX OFFICINE FERROVIARIE DI BARGE
Via Assarti
Barge, Cuneo 12032 Italia
+ Google Maps