Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yasmina Benabderrahmane. La Bête: a modern tale

venerdì 21 Maggio 2021 - domenica 4 Luglio 2021

Yasmina Benabderrahmane. La Bête: a modern tale

sede: Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia).

Dal 2012, Yasmina Benabderrahmane attraversa come un sogno ad occhi aperti le dune di sabbia e le pianure del suo paese natale, che dopo quattordici anni di assenza cerca di recuperare attraverso le immagini.

È una storia tra due mondi: il Marocco di ieri, con le materie prime a livello del suolo e del corpo, e il Marocco di oggi, in cemento e roccia: nella valle di Bouregreg, a pochi chilometri da Rabat, si sta costruendo un nuovo centro culturale, un teatro e un museo archeologico, un progetto colossale voluto dal re che assomiglia a una bestia accovacciata, una figura della modernità che divora il paesaggio e altera progressivamente la fisionomia di un paese ancestrale. La “Bestia” non dorme, si espande, russa e si installa nel paesaggio, ingrandendosi giorno dopo giorno, imponendo la sua architettura a conchiglia.

Più in là, si trovano le pianure aspre, deserte e spoglie di Chichaoua, nelle montagne dell’Atlante, dove le tradizioni si tramandano da una generazione all’altra in villaggi dalla calma mortale, e dove le storie raccontate da voci sommesse riuniscono le famiglie durante la celebrazione dell’Eid El-Kebir.

L’opera di Yasmina Benabderrahmane ci conduce a una visione sensibile, minerale e istintiva della storia marocchina, con pietre gocciolanti e sangue coagulato, dove lo sguardo dell’artista si posa sull’intimità del tempo che passa. (Adrien Genoudet, co-curatore).

Evento nell’ambito della XVI edizione del Festival Fotografia Europea 2021

Dettagli

Inizio:
venerdì 21 Maggio 2021
Fine:
domenica 4 Luglio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
https://www.fotografiaeuropea.it/fe2021/mostra/yasmina-benabderrahmane/

Luogo

CHIOSTRI DI SAN PIETRO
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia, 42121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo