sede: Museo Ugo Guidi (Forte dei Marmi).
La pittrice Yiying Wu presenta opere dedicate alla femminilità. Le doti dell’artista cinese, classe 94 partono dalla provincia del Sichuan, per incontrare il pubblico toscano, attraverso un percorso creativo che trova ispirazione, fin dal liceo, verso la passione per l’arte italiana del Rinascimento.
L’interesse per una nuova cultura e lo stimolo alla scoperta di una quotidianità, totalmente differente dalla propria, sono stati la guida per l’approfondimento della lingua a Firenze, presso la scuola per stranieri, e l’attuale ricerca sulle tecniche pittoriche all’Accademia di Carrara. Nell’applicazione e nell’impegno, di comprendere e confrontare diverse letture di esistenza, l’allieva riferisce di cogliere nell’ambito artistico una speciale espressione che esce dall’ottica delle differenze, legate alla nazione, per formulare un momento di comunicazione condivisibile.
Acqua Luminosa, significato del nome Yiying, è traducibile in una firma, dove le culture si incontrano nell’approccio ad uno stile, in cui la donna esibita è qualificata da un rapporto con la propria figura argomentando l’interpretazione del presente e profili ritratti dal vissuto provenienti memoria.
Piero Garibaldi
Evento nel contesto della rassegna “Belle Arti in Procura V”.