altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Young Rembrandt – Rising star
sabato 2 Novembre 2019 - domenica 9 Febbraio 2020

sede: Museum De Lakenhal (Leiden, Olanda).
cura: Christopher Brown, Christiaan Vogelaar, An Van Camp.
Si tratta della prima grande mostra interamente dedicata alle opere giovanili di Rembrandt Harmensz van Rijn (1606-1669). “Young Rembrandt” permetterà ai visitatori di osservare da vicino il giovane pittore e vedere come il suo talento sia fiorito e si sia sviluppato.
Quasi 400 anni dopo la loro creazione, le opere realizzate a Leiden dal grande maestro di fama internazionale torneranno nella sua città natale.
La mostra è composta da circa 40 dipinti, 70 incisioni e 10 disegni. Oltre alle opere di Rembrandt verranno esposti anche lavori di Lievens, Lastman e Van Swanenburg.
La mostra Young Rembrandt mostrerà come l’eccezionale talento di Rembrandt Harmensz van Rijn si sia sviluppato nel decennio 1624-1634.
Il lavoro del pittore riflette pienamente il dono straordinario che aveva già manifestato nei primi dieci anni della sua carriera artistica.
Il rapido e spettacolare emergere del suo talento in quel periodo può essere individuato in ogni dipinto.
Rembrandt è stato un grandissimo esploratore ed innovatore che non ha mai optato per sentieri già battuti, ma che ha sempre cercato, al contrario, nuove prospettive ed opportunità.
In quei primi anni, Rembrandt ha posto le basi per le sue successive opere: un punto di partenza che, non solo gli ha permesso di diventare famoso, ma ha anche contribuito a rendere così celebre la pittura olandese del XVII secolo.
Il Museo De Lakenhal presenterà una serie di opere che ha ricevuto in prestito dai Paesi Bassi e dall’estero proprio in occasione della mostra.
Uno dei prestiti speciali è Nobile Orientale (1632) proveniente dalla collezione del Metropolitan Museum di New York (USA). Un altro pezzo forte della mostra sarà Autoritratto (1628 ca.) di un giovane Rembrandt della collezione del Rijksmuseum Amsterdam.
La mostra comprenderà anche due dipinti di Rembrandt provenienti dalla collezione stessa del Museo De Lakenhal: la prima opera conosciuta di Rembrandt, L’allegoria della vista (1624 ca.) e il dipinto History Painting with self-portrait (1626).
La mostra Young Rembrandt è il risultato di una collaborazione internazionale tra il Museo De Lakenhal di Leida e l’Ashmolean Museum di Oxford. La mostra è curata dall’ex direttore dell’Ashmolean Museum, Christopher Brown, esperto di Rembrandt di fama internazionale, dal curatore Christiaan Vogelaar del Museo De Lakenhal e dal curatore An Van Camp dell’Ashmolean Museum.
- A Peddler Selling Spectacles – ca. 1624, Rembrandt. Museum De Lakenhal, Leiden