Emergenza sanitaria
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Yuri Catania. American flag videogame

lunedì 10 Maggio 2021 - venerdì 16 Luglio 2021

Yuri Catania. American flag videogame

sede: Artrust (Melano, Svizzera).

Artrust presenta la nuova mostra “American Flag Videogame” del visual artist di origini italiane, ma ticinese di adozione, Yuri Catania.

La mostra si configura come evento a margine di un ampio progetto di intervento urbano che l’artista metterà in atto nei mesi di maggio e giugno e che coinvolgerà il comune di Rovio e i comuni limitrofi di Arogno, Maroggia e Melano, con una serie di opere murali dedicate agli abitanti (umani e non) di questo territorio.
Artrust presenterà presso la propria sede una installazione della serie American Flag, per la quale l’artista è oggi conosciuto nel mondo: una bandiera americana composta da 90 fotografie scattate all’interno dell’ambiente virtuale di un videogame.

In mostra un’unica grande installazione “American Flag IV: Videogame” composta da 90 immagini scattate all’interno del noto videogioco Grand Theft Auto V: un grande album fotografico, a cavallo tra virtuale e reale, che assume le forme di una bandiera americana.

“Da assiduo giocatore di videogame e in particolar modo di Grand Theft Auto 5, col tempo mi sono disinteressato allo scopo violento e criminale del gioco e ho iniziato a girovagare, a piedi o con una bicicletta “presa in prestito”, per gli ambienti virtuali della città di Los Angeles. – sottolinea l’artista, Yuri Catania – Cosi, da oltre 4 anni ho iniziato un percorso progettuale come “street photographer” dentro il videogame, per raccontare un mondo virtuale così ben realizzato che è stato in grado di restituirmi le stesse sensazioni e le stesse pulsioni dei luoghi a me familiari e che fotografo abitualmente della città di Los Angeles e del deserto del Moave. È un qualcosa che, da fotografo e amante della tecnologia, mi affascina e mi attira, ma che da un altro versante mi suscita anche degli interrogativi e delle preoccupazioni sulle implicazioni che questa sovrapposizione ormai perfetta tra reale e virtuale potrà avere nelle nostre vite”.

Dettagli

Inizio:
lunedì 10 Maggio 2021
Fine:
venerdì 16 Luglio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ARTRUST
Via Pedemonte di sopra, 1
Melano, 6818 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
0041 (0)91 6493336
View Luogo Website