altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Yuri Catania. I gatti di Rovio
sabato 12 Giugno 2021
sede: Varie Sedi (Rovio, Arogno, Maroggia, Melano, Svizzera).
“I Gatti di Rovio” è una mostra open air composta da circa 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale e di promozione territoriale che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre.
Un percorso visivo dove protagonista è Rovio con i suoi abitanti e la sua storica architettura, che coinvolgerà anche i comuni limitrofi che hanno aderito al progetto “donando” dei muri: Arogno, Maroggia e Melano.
Le opere saranno dei veri ritratti d’autore: fotografie che l’artista ha realizzato nelle scorse settimane in un set allestito presso piazza Fontana a Rovio e in giro per il paese in diverse sessioni aperte al pubblico.
Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i Gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai suoi abitanti, i Roviesi, noti come “gatti”: una provocazione per raccontare le origini e la storia del paese.
In particolare, Yuri Catania si è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che, per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia. Tra i ritratti di Catania si segnalano quello della signora Elsa, la ultracentenaria del paese nella sua casa natale, l’intera squadra di calcio di Rovio, la famiglia Mazzetti ritratta in tre generazioni e simbolo del paese dal 1500, il gatto blu nell’antica casa Bagutti, e poi innumerevoli ritratti di persone e gatti comuni che in questa mostra diventano i protagonisti di un percorso visivo alla riscoperta dell’identità dell’antico paese del Ticino.
I ritratti sono poi stampati e applicati direttamente sui muri con colla biodegradabile come viene fatto per i “classici” manifesti, con la tecnica del collage-decoupage o – per usare la terminologia della Street Art attuale – del paste-up, portata alla ribalta da artisti di fama mondiale come Obey (Shepard Fairey) e JR.
“Sin da quando sono arrivato a Rovio, mi sono subito sentito in sintonia con l’ambiente e con le persone che lo abitavano. Maturava da tempo in me il desiderio di restituire qualcosa a questo paese che mi stava dando tanto. – afferma Catania – Per cui è nato questo progetto, una mia idea certo, ma che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e la disponibilità dell’intero paese: la disponibilità a farsi fotografare, a far fotografare i propri animali, a mettere a disposizione i muri delle loro case ma anche a darmi una mano a incollare le mie opere. Alla fine, ogni installazione si è trasformate in un piccolo evento attorno a cui si è raccolta la comunità”.