Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yuriko Damiani. Gold affaire – Un ponte indissolubile tra Oriente e Occidente

giovedì 8 marzo 2018 - giovedì 22 marzo 2018

Yuriko Damiani. Gold Affaire - Un ponte indissolubile tra Oriente e Occidente

sede: Spazio Cima (Roma).
cura: Roberta Cima.

Porcellane antiche e simboli giapponesi, tra storia e antiche tecniche di lavorazione provenienti direttamente dal Giappone: una mostra che omaggia non soltanto la cultura del Sol Levante, ma anche la donna e il suo mondo fatto di bellezza, delicatezza e, al contempo, carattere. La dedica “in rosa” è della italo-giapponese Yuriko Damiani, nata a Roma nel 1972, figlia d’arte. La madre è giapponese, pittrice ed insegnante di decorazione su porcellana, e il padre italiano, profondo conoscitore della cultura del Sol Levante.

La donna secondo Yuriko
L’ispirazione da un’antica favola giapponese “La gratitudine della Gru” in cui si narra di una gru che si trasforma in fanciulla per poi ritrasformarsi nell’affascinante volatile. Si narra di trasformazione, di quel cambiamento che è nella natura dell’essere umano senza mai però dimenticare le proprie radici ma senza neanche rimanere ancorati ad esse. Così come si trasforma la bianca porcellana nelle mani dell’artista perché l’arte è trasformazione per antonomasia. Figure argentate che escono fuori dal caratteristico oro antico utilizzato.

La tecnica
La porcellana viene decorata con polvere di oro antico su fondo oro metallizzato o su fondo nero. L’oro antico, importato direttamente dal Giappone, è molto resistente ed è ruvido al tatto, quindi più caldo. Un’altra sua peculiarità è data dal fatto di assorbire la luce anziché rifletterla, come accadeva nell’antichità. Tutte le opere d’arte in mostra ripropongono le atmosfere e i simboli caratteristici della tradizione giapponese. Piatti, vasi e centrotavola, infatti, sono dipinti con fiori, draghi, farfalle, e altre immagini tipicamente nipponiche.

Dettagli

Inizio:
giovedì 8 marzo 2018
Fine:
giovedì 22 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SPAZIO CIMA
Via Ombrone, 9
Roma, 00198 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 85302973
Sito web:
www.spaziocima.it

Altro

Ufficio Stampa
Salvo Cagnazzo - Uozzart
Inaugurazione
giovedì 8 marzo alle ore 18.30