Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yves Berger. Caring / Prendersi Cura

giovedì 2 ottobre 2014 - lunedì 27 ottobre 2014

30 opere tra olii su tela e disegni su carta raccontano il mondo di Yves Berger, fatto di natura, osservazione e cura.
Pittore, nato nel 1976, è cresciuto nell’ambiente artistico e culturale inglese, suo padre è John Berger, noto scrittore, artista e critico.
La sua ricerca artistica è strettamente legata al luogo dove ora abita, un piccolo villaggio dell’Alta Savoia, le sue opere raccontano il mondo agricolo di cui Berger per primo fa parte, i contadini diventano i protagonisti, in una costante dialettica tra osservazione e concreta partecipazione.
Il suo studio è ricavato all’interno di un casale alpino, da qui dipinge osservando il paesaggio fuori dalla finestra, e tra pura visibilità e linguaggio pittorico, la sua è una continua lotta con la materia, nel tentativo di raggiungere un colore che sia il più possibile vicino alla realtà, “una scommessa stupida, o perdi o vinci”, la realtà non è rappresentabile oggettivamente, ciò che può raccontarci sono le sensazioni, le atmosfere e il costante passare del tempo che segna ogni singolo individuo.
Gli uomini e le donne ritratti divengono figure confuse, la fisionomia di ogni corpo si prolunga nello spazio, come a divenire il racconto di un luogo.
C’è Louis, per esempio, il contadino presso il quale Berger lavora, la cui gobba, oltre a ricordare il dorso della mucca, somiglia alla linea tracciata dalle montagne circostanti.
I visi sono scarni, affaticati, segnati dal duro lavoro nei campi, i protagonisti raccontano silenziosi la loro esistenza, hanno sguardi vuoti, persi verso un orizzonte che non possiamo vedere, e che forse neppure loro riescono più a individuare.
In mostra l’infinita compenetrazione tra uomini, natura e pittura, che si fa a tratti unione attraverso il passaggio delle stagioni.
L’arte di Berger dimostra una totale adesione del pittore al paesaggio, a chi lo abita e il suo esserne parte significa prendersene cura.

 

Yves_Berger_Caring_Prendersi_Cura_02

Dettagli

Inizio:
giovedì 2 ottobre 2014
Fine:
lunedì 27 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA ANTONIA JANNONE – DISEGNI DI ARCHITETTURA
corso Garibaldi, 125
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 29002930
Sito web:
www.antoniajannone.it