Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zhang Qiao. Umanità invisibile

sabato 10 Febbraio 2018 - sabato 24 Febbraio 2018

Zhang Qiao. Umanità invisibile

sede: Leo Galleries (Monza).
cura: Chiara Gatti.

Arriva alla Leo Galleries l’arte enigmatica e iperrealista di Zhang Qiao, giovane talento cinese, vincitrice dell’ultima edizione del premio Morlotti – Imbersago nella categoria Under 35. Nata nel 1990 a Wuhan, la più popolosa città della Cina centrale, Qiao si è laureata in Belle arti e ora lavora a Pechino. C’è però anche un po’ di Italia nella sua formazione: l’artista, infatti, ha frequentato il biennio specialistico di pittura all’Accademia di Brera.

Nelle tele di Qiao le figure, rese con precisione millimetrica e fotografica, si stagliano su sfondi astratti, persi nel vuoto come perduti sono i volti, coperti da maschere rudimentali, stracci di colore buttati sui visi per celarne espressione, emozioni e identità.
“La sua è una reazione di netto rifiuto e di fuga davanti al conformismo, al qualunquismo, al livellamento della cultura di massa – ha scritto Chiara Gatti, autrice del testo critico contenuto nel catalogo ufficiale del premio Morlotti – Imbersago -. Gli uomini e le donne invisibili di Qiao sono lo specchio della paura collettiva di esporsi o dell’uniformità a cui è condannato il singolo nella logica globale”.

Le forme incollate come ritagli sui volti delle figure sono ostacolo ma anche possibilità, impedimento a scorgere l’interiorità e al tempo stesso “voragine spalancata sull’intimità”, conclude Gatti.
Un “dentro e fuori che dialogano come vasi comunicanti, creando un contatto fra il pubblico e il soggetto”.

Zhang Qiao è nata nel 1990 a Wuhan, ha conseguito la laurea in Belle Arti a Hu Bei nel 2012 con i docenti artisti Wang Yuping e Liu Bolin. Successivamente vive studia a Pechino. Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico all’accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Evento in collaborazione con Associazione Culturale La Semina.

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Febbraio 2018
Fine:
sabato 24 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

LEO GALLERIES
Via de Gradi, 10
Monza, 20900 Italia
+ Google Maps
Phone
039 5960835
Visualizza il sito del Luogo