Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zhang Qiao. Umanità invisibile

sabato 10 Febbraio 2018 - sabato 24 Febbraio 2018

Zhang Qiao. Umanità invisibile

sede: Leo Galleries (Monza).
cura: Chiara Gatti.

Arriva alla Leo Galleries l’arte enigmatica e iperrealista di Zhang Qiao, giovane talento cinese, vincitrice dell’ultima edizione del premio Morlotti – Imbersago nella categoria Under 35. Nata nel 1990 a Wuhan, la più popolosa città della Cina centrale, Qiao si è laureata in Belle arti e ora lavora a Pechino. C’è però anche un po’ di Italia nella sua formazione: l’artista, infatti, ha frequentato il biennio specialistico di pittura all’Accademia di Brera.

Nelle tele di Qiao le figure, rese con precisione millimetrica e fotografica, si stagliano su sfondi astratti, persi nel vuoto come perduti sono i volti, coperti da maschere rudimentali, stracci di colore buttati sui visi per celarne espressione, emozioni e identità.
“La sua è una reazione di netto rifiuto e di fuga davanti al conformismo, al qualunquismo, al livellamento della cultura di massa – ha scritto Chiara Gatti, autrice del testo critico contenuto nel catalogo ufficiale del premio Morlotti – Imbersago -. Gli uomini e le donne invisibili di Qiao sono lo specchio della paura collettiva di esporsi o dell’uniformità a cui è condannato il singolo nella logica globale”.

Le forme incollate come ritagli sui volti delle figure sono ostacolo ma anche possibilità, impedimento a scorgere l’interiorità e al tempo stesso “voragine spalancata sull’intimità”, conclude Gatti.
Un “dentro e fuori che dialogano come vasi comunicanti, creando un contatto fra il pubblico e il soggetto”.

Zhang Qiao è nata nel 1990 a Wuhan, ha conseguito la laurea in Belle Arti a Hu Bei nel 2012 con i docenti artisti Wang Yuping e Liu Bolin. Successivamente vive studia a Pechino. Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico all’accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Evento in collaborazione con Associazione Culturale La Semina.

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Febbraio 2018
Fine:
sabato 24 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

LEO GALLERIES
Via de Gradi, 10
Monza, 20900 Italia
+ Google Maps
Telefono:
039 5960835
Sito web:
www.leogalleries.com

Altro

Ufficio Stampa
Press & Partners
Inaugurazione
10 febbraio 2018, ore 18