Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zone Digitali 2019 – Faketropia

venerdì 13 Settembre 2019

Zone Digitali 2019 - Faketropia

sede: Auditorium San Sisto (Colognola, Bergamo).

Zone Digitali 2019 Faketropia porta sul palcoscenico la meraviglia tecnologica dell’incontro dell’uomo e del suo alter ego digitale o robotico.
Come di fronte ad uno specchio, l’uomo è a confronto con la decodifica di sé stesso replicato, simulato, modificato fino al limite della percezione del reale: un confine in cui il falso è solo un’altra sfaccettatura del vero.
Attraverso le opere di Ariella Vidach AIEP/DiD Studio, Apotropia e Narvalus e gli artenauti il festival propone una ricerca sul fake in relazione all’uomo e alla sua identità.

Il Programma

Ariella Vidach AIEP/DiD Studio presenta coreobot #2 una performance che vuole esplorare e sperimentare una dimensione ibrida, un luogo abitato da corpi con caratteristiche molto diverse e in grado di coesistere e di attivare stimoli e percezioni non comuni. Un’interazione danzata tra uomo e cobot (robot collaborativi di nuova generazione) con l’intento di instaurare una relazione tra elementi naturali e artificiali. Un dialogo basato sul movimento, un linguaggio universale in grado di superare le barriere comunicative e culturali.

Apotropia presenta Altered Ego, una performance audiovisiva in cui Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia riflettono sul complicato processo della costruzione di un’identità del sé nella contemporaneità. Oggi si assiste ad una vera e propria materializzazione digitale dei molteplici “io” che si celano dietro ad ogni individuo. Come delle “maschere”, esse sono un duplice mezzo che definisce e ingabbia la nostra identità cancellando il nostro vero volto.

Narvalus e gli artenauti presentano Dialogo col sé virtuale. Cos’è reale e cosa fake? Narvalus vuole proporre una suggestione che gioca tra l’immagine che abbiamo di noi e quella che gli altri percepiscono. Un test visuale a risposte multiple per arrivare dal proprio volto alla maschera rappresentativa del sé virtuale.

Zone Digitali, realizzata e curata da MiDi Motori Digitali, è inserita nella programmazione di Bergamo Estate 2019.
Ingresso gratuito con registrazione via Eventbrite
Inaugurazione: Venerdì 13 settembre 2019 ore 21:00

 

Zone Digitali 2019 - Faketropia
Ariella Vidach AIEP/DiD Studio
Zone Digitali 2019 - Faketropia
Apotropia

 

Dettagli

Data:
venerdì 13 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

AUDITORIUM SAN SISTO
Via della Vittoria, 1
Colognola, Bergamo 24126 Italia
+ Google Maps