Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zone Digitali 2019 – Faketropia

venerdì 13 Settembre 2019

Zone Digitali 2019 - Faketropia

sede: Auditorium San Sisto (Colognola, Bergamo).

Zone Digitali 2019 Faketropia porta sul palcoscenico la meraviglia tecnologica dell’incontro dell’uomo e del suo alter ego digitale o robotico.
Come di fronte ad uno specchio, l’uomo è a confronto con la decodifica di sé stesso replicato, simulato, modificato fino al limite della percezione del reale: un confine in cui il falso è solo un’altra sfaccettatura del vero.
Attraverso le opere di Ariella Vidach AIEP/DiD Studio, Apotropia e Narvalus e gli artenauti il festival propone una ricerca sul fake in relazione all’uomo e alla sua identità.

Il Programma

Ariella Vidach AIEP/DiD Studio presenta coreobot #2 una performance che vuole esplorare e sperimentare una dimensione ibrida, un luogo abitato da corpi con caratteristiche molto diverse e in grado di coesistere e di attivare stimoli e percezioni non comuni. Un’interazione danzata tra uomo e cobot (robot collaborativi di nuova generazione) con l’intento di instaurare una relazione tra elementi naturali e artificiali. Un dialogo basato sul movimento, un linguaggio universale in grado di superare le barriere comunicative e culturali.

Apotropia presenta Altered Ego, una performance audiovisiva in cui Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia riflettono sul complicato processo della costruzione di un’identità del sé nella contemporaneità. Oggi si assiste ad una vera e propria materializzazione digitale dei molteplici “io” che si celano dietro ad ogni individuo. Come delle “maschere”, esse sono un duplice mezzo che definisce e ingabbia la nostra identità cancellando il nostro vero volto.

Narvalus e gli artenauti presentano Dialogo col sé virtuale. Cos’è reale e cosa fake? Narvalus vuole proporre una suggestione che gioca tra l’immagine che abbiamo di noi e quella che gli altri percepiscono. Un test visuale a risposte multiple per arrivare dal proprio volto alla maschera rappresentativa del sé virtuale.

Zone Digitali, realizzata e curata da MiDi Motori Digitali, è inserita nella programmazione di Bergamo Estate 2019.
Ingresso gratuito con registrazione via Eventbrite
Inaugurazione: Venerdì 13 settembre 2019 ore 21:00

 

Zone Digitali 2019 - Faketropia
Ariella Vidach AIEP/DiD Studio
Zone Digitali 2019 - Faketropia
Apotropia

 

Dettagli

Data:
venerdì 13 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

AUDITORIUM SAN SISTO
Via della Vittoria, 1
Colognola, Bergamo 24126 Italia
+ Google Maps