Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Luglio 2019

Incontro con Arianna Carossa in residenza al Museo Carlo Zauli

martedì 30 Luglio 2019 @ 21:00
MUSEO CARLO ZAULI, Via della Croce, 6
Faenza, Ravenna 48018 Italia
+ Google Maps
Incontro con Arianna Carossa in residenza al Museo Carlo Zauli

sede: Museo Carlo Zauli (Faenza). Arianna Carossa, artista nata a Genova che vive e lavora a New York, si trova ora a Faenza per produrre una nuova serie di opere in ceramica, lavorando all'interno dei laboratori che furono di Carlo Zauli. Proprio con la terra nera conservata nei depositi dal periodo in cui il maestro la utilizzava per le sue steli monumentali, Carossa lavorerà ad un progetto che integra, come sempre accade nella sua poetica, cultura e natura. L'artista infatti,…

Ulteriori informazioni »

Concorso: La Francigena dell’Arte – Arte Pittorica e Arte Plastica

mercoledì 31 Luglio 2019
FONDAZIONE CENTRO ARTI VISIVE DI PIETRASANTA, Via dei Frati, 6
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
+ Google Maps
Concorso: La Francigena dell'Arte - Arte Pittorica e Arte Plastica

sede: Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (Pietrasanta, Lucca). La Fondazione CAV - Centro Arti Visive di Pietrasanta in occasione della Francigena Tuscany Marathon 2019 (camminata non competitiva organizzata dall'Associazione APS Amici della Via Francigena Pietrasanta, che si sviluppa su la Via Francigena da Pietrasanta a Lucca) indice un bando per due concorsi dedicati a tutti gli artisti, sul tema: Il Cammino: la fatica, la gioia, la condivisione di questa esperienza interiore I CONCORSO ARTE PITTORICA Prevede la realizzazione di…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2019

Bando di ammissione per l’ICRCPAL – Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario

Bando di ammissione per l'ICRCPAL - Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario

sede: ICRCPAL - Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (Roma). Per l'anno accademico 2019-2020 è stato pubblicato il Bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di cinque allievi al decimo ciclo del corso quinquennale della Scuola di alta formazione e studio dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario di Roma, anno accademico 2019/2020. (GU n.52 del 02-07-2019). Requisiti per l'ammissione al concorso 1. Per l'ammissione al…

Ulteriori informazioni »

Mosaico dei draghi e dei delfini

sabato 3 Agosto 2019 - venerdì 16 Agosto 2019
MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA KAULON, Strada Statale 106 Ionica
Monasterace, Reggio Calabria 83024 Italia
+ Google Maps
Mosaico dei draghi e dei delfini

sede: Museo e Parco Archeologico dell’antica Kaulon (Monasterace, Reggio Calabria). Appuntamento al parco archeologico di Kaulonia, centro coloniale acheo, odierna Monasterace Marina, per l'esposizione temporanea del "Mosaico dei draghi e dei delfini", mosaico pavimentale ad oggi ritenuto il complesso musivo più grandee più importante tra quelli rinvenuti in Magna Grecia. Il manufatto - pertinente ad uno ambiente termale di un complesso monumentale pubblico di IV secolo a.C. abbandonato nel corso del II secolo a.C.- è infatti un formidabile "attrattore" del…

Ulteriori informazioni »

La collezione di Adriano Rupelli – Opere di Daniele Cudini

sabato 3 Agosto 2019 @ 18:00
K&K – KEMPKES E KREUZER, Viale Nicola Ciccolungo, 108
Fermo, 63900 Italia
+ Google Maps
La collezione di Adriano Rupelli - Opere di Daniele Cudini

sede: K&K - Kempkes e Kreuzer (Fermo). cura: Stefanie Kreuzer. È custodita tra le pareti di un appartamento in viale Ciccolungo a Fermo, dove il tempo si è fermato agli anni '70, la vita movimentata e non poco sfuggente dello scenografo fermano Adriano Rupelli, personaggio assai singolare proiettato nel mondo a dispetto delle origini provinciali, tanto da arrivare ad incontrare uno sciamano in Messico per l'ultimo suo progetto artistico. Ora le sue stanze private si aprono alla città: alle ore…

Ulteriori informazioni »

Incontro con Carlo Mari: Un ritratto per l’estate

sabato 3 Agosto 2019 @ 19:00
IL FORTE ARTE, Via Carducci 16
Forte dei Marmi, Lucca 55042 Italia
+ Google Maps
Incontro con Carlo Mari: Un ritratto per l’estate

sede: Il Forte Arte (Forte dei Marmi, Lucca). Patrizia Grigolini, titolare della galleria Il Forte Arte, sabato 3 agosto dalle ore 19, propone un incontro con il fotografo Carlo Mari che presenterà il suo modo di concepire un ritratto. "Il ritratto di un personaggio deve parlare in tutti i modi ai miei occhi e al mio obiettivo prima di essere impressionato sulla pellicola. La luce deve colpire la fantasia e bloccare quell'istante come nel mio sogno in diretta... Ecco, gli…

Ulteriori informazioni »

Concorso: Un manifesto per Genova

venerdì 9 Agosto 2019 @ 18:00
STUDIOWIKI, Via dei Vegerio, 6/6B
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Concorso: Un manifesto per Genova

sede: Studiowiki (Savona). Un manifesto per disegnare la rinascita. Un manifesto per disegnare la ferita. Un manifesto per guarire. Un manifesto per dire o per non dire. Un manifesto per tacere e per urlare. Un manifesto per domandare. Un manifesto per durare. Un manifesto dolce & amaro. Un manifesto giusto e uno sbagliato. Un manifesto di fiducia. Un manifesto di speranza. Un manifesto per dire lo sconforto. Un manifesto di rabbia. Un manifesto per restare, per andare: uno per venire.…

Ulteriori informazioni »

Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della trasparenza. Performance di Karen Thomas

sabato 10 Agosto 2019 - giovedì 15 Agosto 2019
BAUBEACH, Via Praia a mare snc - Maccarese
Fiumicino, Roma 00057 Italia
+ Google Maps
Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della trasparenza. Performance di Karen Thomas

sede: Baubeach (Fiumicino, Roma). Una performance che unisce Arte e Yoga e che segue il concept "Baumood" ad opera di Karen Thomas che ha appositamente concepito 12 opere sul tema della trasparenza. La performance partirà dalla installazione "La Balena, La Rinascita" (opera a quattro mani del 2018 realizzata dall'artista con Patrizia Daffinà, creatrice del Baubeach), seguendo un itinerario artistico immersivo in cui sarà possibile leggere il Decalogo della Resilienza e ammirare, oltre ai lavori cromatici della Thomas, le grandi fotografie…

Ulteriori informazioni »

Le sale dedicate alla colonia di Locri. Il nuovo allestimento a Palazzo Nieddu

sabato 10 Agosto 2019
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PALAZZO NIEDDU DEL RIO, Corso Vittorio Emanuele
Locri, Reggio Calabria 89044 Italia
+ Google Maps
Le sale dedicate alla colonia di Locri. Il nuovo allestimento a Palazzo Nieddu

sede: Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Nieddu Del Rio (Locri, Reggio Calabria). Da sabato 10 agosto 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Nieddu Del Rio (Museo del Territorio) saranno visitabili anche le sale espositive il cui allestimento è dedicato alla colonia di Locri. L'iniziativa sostituisce la temporanea chiusura, legata al progetto di adeguamento sismico, dell'edificio museale del parco. Il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Nieddu Del Rio ospita al piano terra e al primo piano manufatti dal territorio locrese…

Ulteriori informazioni »

Incontro con Rita Vitali Rosati: “Essere Arte”

domenica 11 Agosto 2019 @ 20:00
FONDAZIONE DIVERSO INVERSO, Largo Cesare Battisti 13
Monterubbiano, Fermo 63825 Italia
+ Google Maps
Incontro con Rita Vitali Rosati: "Essere Arte"

sede: Fondazione Diverso Inverso (Monterubbiano, Fermo). "Mi candido per nuove primavere e altri canti del cuore". Scriveva così l'anno scorso Rita Vitali Rosati in un post, pubblicato in occasione del suo compleanno. Poliedrica artista e performer, capace di trascendere le proprie opere, Rita Vitali Rosati è l'espressione viva, trasgressiva, ironica e profonda di cosa vuol dire "Essere Arte. Protagonista assoluta di un progetto che dura un'intera esistenza, con direzione arte, osserva e registra la vita fino "alla radice delle cose",…

Ulteriori informazioni »

Isabella Tassone. Mimesi

lunedì 12 Agosto 2019 - venerdì 16 Agosto 2019
SPAZI ESPOSITIVI EX COMAC, via San Giovanni Bosco, 10
Soverato, Cosenza 88068 Italia
+ Google Maps
Isabella Tassone. Mimesi

sede: Spazi Espositivi Ex Comac (Soverato, Cosenza). cura: Marilena Morabito. Il corpo è da sempre linguaggio dell'estetica e dell'espressione artistica. Pose plastiche ed eleganti, movenze lascive, atti di timidezza, forme severe, dolore e gioia. Un corpo umano è in grado di esprimere ogni cosa, dedito a gestualità superbe che siano esse innate o riprodotte per emulazione inconsapevole. Ma nelle espressioni artistiche tutto muta, i sensi si amplificano e divengono poesia ed estasi appagante, possiamo osservare, possiamo toccare, possiamo annusare senza…

Ulteriori informazioni »

Presentazione della “Donna Vitruviana” di Adele Ceraudo

martedì 13 Agosto 2019 @ 19:00
IL FORTE ARTE, Via Carducci 16
Forte dei Marmi, Lucca 55042 Italia
+ Google Maps
Presentazione della "Donna Vitruviana" di Adele Ceraudo

sede: Il Forte Arte (Forte dei Marmi, Lucca). La Galleria Il Forte Arte, in collaborazione con Alessio Musella, ospita "La Donna Vitruviana", dalla collezione "Le Affinità Elettive" creata a Roma dal 2011 al 2013 da Adele Ceraudo. Durante la serata verranno presentate diverse versioni dell'opera, tra le quali ‘La Scomposta', presentata recentemente ad Osaka presso l'Istituto Italiano di Cultura e l'artista eseguirà una performance interpretando un testo dello scrittore Aurelio Picca. Il modus operandi della Ceraudo prevede che l'idea iniziale…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi