Science Art Visions

Fondazione CRT ha acquisito due opere di Lorenza Boisi per la GAM di Torino

Ribot segnala che nel corso dell’edizione 2023 di Artissima la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito due opere di Lorenza Boisi (1972, Milano, vive e lavora a Laveno, Lago Maggiore) che entreranno a far parte della Collezione della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Si tratta di due dipinti a olio su tela realizzati dall’artista nel 2019 intitolati Winter life (Vita invernale) e Orfeo incanta gli animali con la musica (cad. 160×120 cm).

Le due opere fanno parte di una ricerca più ampia dell’artista legata a tematiche talvolta tradizionali e mitologiche, in cui la rappresentazione della figura umana e la presenza del mondo animale sono temi ricorrenti. La pennellata è caratterizzata da un tratto molto libero e da tonalità vivaci che sfidano la figurazione classica per avvicinarsi a una pittura più astratta dai risvolti post-espressionistici.

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è da oltre vent’anni uno dei partner principali della fiera torinese, che sostiene attraverso contributi diversi, il più importante riferito appunto alla campagna acquisizioni.

Le opere sono state selezionate dal nuovo Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, composto da Hans Ulrich Obrist (Direttore artistico Serpentine Galleries, Londra), Susanne Pfeffer (Direttrice Museum MMK für Moderne Kunst, Francoforte), Suhanya Raffel (Direttrice Museum M Plus, Hong Kong), Manuel Segade Lodeiro (Direttore Museo Nacional de Arte Reina Sofía, Madrid) e Vicente Todolì (Direttore artistico Fondazione Pirelli Hangarbicocca, Milano) in sinergia con i Direttori e i capo curatori del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

Immagine in evidenza
(sx) Lorenza Boisi, Winter life (Vita invernale), 2019, olio su tela, cm 160×120
(dx) Lorenza Boisi, Orfeo incanta gli animali con la Musica, 2019, olio su tela, cm 160×120