Gender Fluid

Fundraising e crowdfunding a sostegno di realtà artistiche e culturali. Un progetto 24Ore Business School e Centro Pecci

Fundraising e crowdfunding a sostegno di realtà artistiche e culturali. Un progetto 24Ore Business School e Centro Pecci

Le arti ci aiutano a interpretare la realtà in cui viviamo, sono espressioni del contemporaneo che avvicinano le persone ai grandi temi della vita e della nostra società.
Per questo motivo è fondamentale proteggere, valorizzare e supportare il nostro patrimonio culturale, anche attraverso modalità di finanziamento alternative.

24Ore Business School, scuola di alta formazione che offre corsi sulle principali Industry di riferimento, è da sempre molto attenta a questa tematica anche attraverso il Master ‘Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura‘, che quest’anno può contare su una collaborazione di grande rilievo: la partnership con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nato con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura.

Il Centro, che dal 1988 a oggi ha prodotto e ospitato più di 250 mostre e progetti espositivi, coordinerà insieme a 24ORE Business School un project work che vedrà gli studenti lavorare a una strategia di raccolta fondi, incentrata su due case history specifiche messe a disposizione dal Centro Pecci e basate su alcune tra le più attese mostre in programma per il 2021:

  • la mostra ‘Domus Aurea. Martino Gamper, Francesco Vezzoli e le ceramiche di Gio Ponti’, che propone un dialogo tra le opere di Francesco Vezzoli, i mobili del designer e artista Martino Gamper e le ceramiche realizzate da Gio Ponti, per un confronto a distanza di quasi un secolo, tra personalità artistiche caratterizzate da una comune capacità di eclettica sperimentazione;
  • la mostra dedicata a Cao Fei, artista cinese che ha partecipato a oltre cento Biennali e mostre, le cui opere sono esposte nelle più prestigiose istituzioni internazionali. I suoi lavori video, tra realtà e finzione, reale e virtuale, indagano i dilemmi della contemporaneità, esplorano le trasformazioni della Cina attingendo anche alla sua vita personale e, al contempo, affrontano domande universali.

Il project work si inserisce all’interno del Master ‘Strategie di Fundraising per l’Arte e la Cultura’, corso che fornisce gli strumenti per elaborare un’efficace strategia di fundraising che sfrutti appieno le potenzialità offerte dai diversi strumenti di finanziamento a sostegno delle iniziative artistiche e culturali e forma delle professionalità strategica per questo settore, grazie anche a Focus specifici sulle principali novità e trend in questo campo.