I nuovi ambienti aperti alla visita libera a Villa Arconati

I nuovi ambienti aperti alla visita libera a Villa Arconati

Da domenica 29 agosto 2021 il pubblico in visita a Villa Arconati FAR potrà godere della bellezza di nuovi ambienti aperti anche durante la visita libera e non più solo con le visite guidate. Fondazione Augusto Rancilio, sempre nel rispetto delle norme di contenimento Covid 19, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di accedere alle sale del piano terra di Villa Arconati FAR, con un accesso contingentato che eviti gli assembramenti.

Il biglietto d’ingresso da 10 euro non consentirà più il solo accesso al Giardino monumentalema permetterà di accedere (in autonomia e senza visita guidata) a gran parte delle bellissime sale poste al piano terra della Villa.

Tra i nuovi ambienti che i visitatori potranno ammirare ci saranno la Sala Museo – recentemente restaurata e tornata allo splendore del Settecento – dove ancora si conserva l’imponente scultura classica di Tiberio, un tempo creduta Pompeo Magno, la statua sotto la quale, secondo la leggenda, fu pugnalato Giulio Cesare; l’antica Armeria e le Scuderie costruite partendo dal codice della “Scuderia ideale” di Leonardo Da Vinci, un tempo di proprietà di Galeazzo Arconati.
Oltre a questi ambienti, saranno visitabili in autonomia anche tutte le sale che compongono l’Appartamento sud-est, che ospitano la mostra d’arte contemporanea “L’artificio pulsante. Riccardo Rossati a Villa Arconati-FAR” a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia. Riccardo Rossati è un giovane pittore e studioso delle tecniche e profondo conoscitore di ogni aspetto della sua arte, come sostiene il critico d’arte Claudio Strinati. È un grande disegnatore, un esperto della materia, un artigiano che è del tutto autosufficiente per la concreta realizzazione dell’opera. Sa fabbricare da sé i colori con cui lavora, basandosi largamente sulle cognizioni degli antichi. Ma è soprattutto un conoscitore di stati d’animo. La mostra propone la visione del giovane artista tratta dalla sua esperienza emozionale con Villa Arconati FAR; visione che permetterà allo spettatore di addentrarsi nella complessità delle visioni e della poetica dell’autore, rivolte a indagare molteplici aspetti dell’inconscio oltrepassando la realtà sensibile.

Il biglietto d’ingresso con visita libera consente, come sempre, anche l’accesso al bellissimo Giardino monumentale: Villa Arconati FAR conserva uno dei pochissimi giardini all’italiana e alla francese di tutta la Lombardia: 12 ettari di giardino formale in cui natura, arte e scultura si fondono, dando vita ad un luogo incantato, dal fascino senza tempo. Tra i suoi tesori 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, un labirinto e … tanti giochi d’acqua restaurati, zampillanti e rinfrescanti.

Un altro esclusivo ambiente di cui si potrà godere nel Giardino è la Limonaia – un tempo la serra dove ricoverare le pregiate piante di agrumi, ora spazio espositivo, dove fino al 30 settembre sarà possibile ammirare le fotografie di Angelo Redaelli, il fotografo ufficiale del Festival di Villa Arconati FAR, esposte nella mostra “Dialoghi. 30 anni del Festival di Villa Arconati-FAR attraverso le foto di Angelo Redaelli” a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia.
Una mostra che racchiude trent’anni di lavoro al Festival di Villa Arconati-FAR, ed è un suggestivo viaggio per conoscere i grandi artisti che hanno partecipato all’evento musicale. Uno sguardo dietro alle quinte, alla scoperta dei retroscena delle serate canore incorniciate dalla suggestiva dimora storica. L’accesso libero al piano terra della Villa e al Giardino consente di rimanervi senza limiti di tempo fino all’orario di chiusura.

Ingresso non guidato al piano terra e al giardino
(dalle 11:00 alle 19:00, ogni 30 minuti, ultimo ingresso ore 17:30) Adulti > 18 anni: 10 € Ridotto 11-17 anni e persone diversamente abili: 7 € Gratuito fino a 10 anni, accompagnatori persone diversamente abili, possessori Season Pass 2021
Prenotazione obbligatoria esclusivamente on-line: villaarconati-far.it