Skip to content
  • Calendario
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
  • +39 375 5204559
  • lunedi / venerdi (10-13 / 16-19)
  • pressmail@arte.go.it
Pagina iniziale
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Segnalazioni
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content
    Search in posts
    Search in pages

    altri risultati...

Pagina iniziale
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content
    Search in posts
    Search in pages

    altri risultati...

    • Generic selectors
      Exact matches only
      Search in title
      Search in content
      Search in posts
      Search in pages

      altri risultati...

  • Calendario
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
Featured Primo Piano

I tre regni di Vincenzo Balena

Vincenzo Balena

Sia che disegni o dipinga o si dedichi alla scultura, Balena tende infatti e soltanto a costruire una metafora dell’esistenza nella sua parabola di vita e di morte, nel suo intreccio di oggettività e soggettività, nel suo flusso drammatico fra tempo storico e tempo naturale, tra libero arbitrio e ineluttabilità della natura.
Ecco perché, sulla complessità di una simile trama, non intende, in nessun caso, fare un discorso vago e approssimativo, bensì un discorso preciso e calzante, ricorrendo, appunto, alle immagini dei “tre regni”, dove la nostra vicenda si svolge fatale e insieme imprevedibile.

L’indagine analitica del girasole, degli uccelli, dell’uomo così come Balena la conduce è già di per sé parte integrante del traslato ch’egli elabora e propone.
Il metodo stesso, cioè, è già una metafora.
E in tale metodo, tra disegno, pittura e scultura non esiste differenza, ma identità, così come non c’è differenza, nell’intimità della loro sostanza, tra il mondo vegetale, animale e umano presi in considerazione.

I tre regni di Vincenzo Balena

Quelle di Balena, le sue immagini, sono quindi anatomie poetiche, non certo anatomie naturalistiche, anche se, al loro scopo, egli si serve proprio di un deciso rimando alla naturalità in cui ogni forma d’esistenza si determina e compie il suo ciclo.
C’è un’acuta tensione intellettuale in questa particolare indagine di Balena, c’è una lucida inquietudine, quasi un’ossessiva insistenza.
Si guardi il modo penetrante, talvolta freddo e tagliente, talaltra più addensato e aggressivo, con cui egli affronta di volta in volta i suoi temi: come incide le “teste” devastate dei girasoli, i loro gambi nodosi, le foglie, le radici; come, con raffinata tecnica e pungente perspicuicità, mette in evidenza, isola e sospende nello spazio filamenti, radichette, nuclei organici; come diventi significativo lo scheletro di un volatile disposto quale esemplare di museo dentro il traliccio di una teca.

Il cranio metallico del corvo armato del forte becco, accanto ad un altro cranio ligneo, in un gioco di arti disposti plasticamente all’interno di una gabbia espositiva, sono gli elementi che danno forma alla scultura più grande su cui, tra le tante altre prove, Balena ha maggiormente lavorato.
Non è che in questo lavoro egli non abbia avvertito varie suggestioni.
Al contrario, Balena ha filtrato consapevolmente l’intera cultura delle avanguardie, a cominciare dal dadaismo al surrealismo, ma da ciò ha ricavato una lezione che se ne distacca con altrettanta chiarezza.

Tale distacco si deve al suo assunto di assunto di fondo, che è appunto quello di inventare un’immagine che dia conto, che rappresenti la conflittualità dell’esistenza senza tremori, senza superstizioni o cabale varie, laicamente insomma, anche sapendo che in essa s’incontrano e s’aggrovigliano tanti insoluti problemi.

Mario De Micheli
(“I tre regni di Vincenzo Balena”,gennaio 1984)

Estratto dal catalogo edito dalla Galleria del Naviglio, Milano 1984: “Sculture di Vincenzo Balena”
Città di Castelfranco Veneto
Casa di Giorgione – Castelfranco Veneto (Treviso)
dal 2 al 24 ottobre 1993
testi di Mario de Micheli, Lea Vergine, Giovanni Raboni, Marco Rosci

I tre regni di Vincenzo Balena
  • Arte
  • Casa di Giorgione
  • Castelfranco Veneto
  • Catalogo
  • Galleria del Naviglio
  • Giovanni Raboni
  • Lea Vergine
  • Marco Rosci
  • Mario De Micheli
  • Milano
  • Mostra
  • Treviso
  • Vincenzo Balena
Fernando Maza. L'elogio di ciò che faccio mi è vietato

Fernando Maza. L’elogio di ciò che faccio mi è vietato

Raùl Heredia. La realtà delle cose

Raùl Heredia. La realtà delle cose

Lungo il fiume da San Donà di Piave a Noventa. Carlo Maschietto pittore

Lungo il fiume da San Donà di Piave a Noventa. Carlo Maschietto pittore

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Peggy Guggenheim e l'arte del secolo scorso

Peggy Guggenheim e l’arte del secolo scorso

Franco Vaccari. Esposizioni in tempo reale

Le “esposizioni in tempo reale” di Franco Vaccari

Angelo Casciello. Musica segnica guizza nelle vene del mio corpo

Angelo Casciello. Musica segnica guizza nelle vene del mio corpo

Aiko Miyawaki. Percepire il mondo come un gioco psicologico

Aiko Miyawaki. Percepire il mondo come un gioco psicologico

Alcide Boaretto Photographer

Le Notizie di arte.go in Google News

dal 1994 arte.go.it è politicians free

RSS Arte.go.shop

  • Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua Principe di Conca
  • Genovesino e le carte stampate. Derivazioni dalle incisioni nella pittura italiana del Seicento
  • The network of Cassinese Arts in Renaissance Italy
  • Studi sulla pittura toscana del Rinascimento
  • Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato delle opere. Ediz. illustrata
Instagram
Webring
Arte.Go.it
Arte.Go.Shop
dgPixel Multimedia
TechShop
TechBlog
Redazione Cultura
WordPress Area Test
Vinilica.it
Alter Media
FuturBrama
Il Punto Sportivo
Creative Commons & Copyright
Licenza Creative Commons
Laddove non segnalato altrimenti, i contenuti testuali di arte.go.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Fotografie, video e altri contenuti multimediali sono di proprietà esclusiva degli Autori e sono tutelati dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio," e dall'articolo 2577 e seguente del Codice Civile.
Per contattare la Redazione
La Redazione è operativa dal lunedi al venerdi (10-13 / 16-19, festività escluse)
375 5204559
segnalazione eventi
contatti
twitter
facebook

Privacy & Cookie Policy

© 2021 Redazione Cultura

Developed by dgPixel Multimedia – Powered by