Grazie alla collaborazione con il governo messicano e il British Museum, e all’uso della tecnologia moderna, utenti da ogni parte del mondo possono accedere a storie, manufatti in 3D, opere d’arte e siti virtuali precedentemente inaccessibili e ora esplorabili sulla piattaforma Google Arts & Culture.
Il progetto si compone di 9 mostre digitali con oltre 650 reperti (inclusi manufatti, fotografie, diari e disegni) e 200 modelli Poly in 3D.
In questa nuova mostra online si potrà ammirare la prima riproduzione in 3D a grandezza naturale della scalinata di Palenque (il cui monumento originale si è deteriorato a causa dell’esposizione ambientale). Inoltre gli utenti potranno anche visitare il Poly-Tour a 360° uno dei siti Maya del Messico più caratteristici e un’esposizione delle storie di donne esploratrici del XIX secolo.
Il progetto
La prima fase del progetto “Exploring the Maya World“, lanciata a novembre 2017, era focalizzata sui Maya in Guatemala. Questa seconda fase della collaborazione è incentrata sui Maya in Messico.
“Esplorando il mondo Maya – Un viaggio nel passato con arte antica, esploratori vittoriani e tecnologia digitale” porta avanti l’impegno nella conservazione del patrimonio Maya, iniziato più di 130 anni fa nella giungla dell’America Centrale, grazie anche alla tecnologia moderna e la collaborazione di esperti locali e internazionali.
I contenuti
- Google Arts & Culture ha stretto una partnership con il British Museum per conservare e condividere digitalmente il più grande archivio al mondo di calchi in gesso di antichità Maya, mettendo online storie, manufatti, opere d’arte e siti virtuali precedentemente inaccessibili e ora esplorabili su Google Arts & Culture.
- Il progetto si compone di 9 mostre digitali con oltre 650 reperti (inclusi manufatti, fotografie, diari e disegni), 200 modelli Poly in 3D e contributi editoriali e video da parte di esperti Maya.
- Riproduzione della scalinata con i geroglifici di Palenque: per la prima volta è stata realizzata una riproduzione fisica a grandezza naturale dalla versione digitale in collaborazione con il governo messicano e il British Museum che verrà posizionata nella posizione originale del sito patrimonio dell’umanità di Palenque in Messico, dove il monumento originale si è deteriorato a causa dell’esposizione ambientale.
- Mostre online: Esploratrici – Guardare i Maya attraverso gli occhi di donne audaci: questa mostra esplora le storie dimenticate di donne esploratrici nel XIX secolo. Da Isabella Bird, che viaggiò a lungo in Asia, Nord America e Medio Oriente, ad Anne Maudslay, la moglie di Alfred Maudslay.
- Poly-Tour a 360°: visitate uno dei più bei siti Maya del Messico ed esplora il sito archeologico seguendo le orme del viaggiatore vittoriano Alfred Maudslay.
- Contributo editoriale: Una nuova vita per i Maya. Di Jago Cooper, curatore del settore Americhe del British Museum.