Science Art Visions

Il restauro e la rigenerazione di Palazzo Biscari

Il restauro e la rigenerazione di Palazzo Biscari

Un intervento di restauro commissionato dalla famiglia Moncada Paternò Castello che ha interessato i prospetti di Palazzo Biscari per una superficie di 4.570 mq. Un lavoro svolto da Sincol Srl (Gruppo Colombrita), che è durato 9 mesi e che ha interessato Terrazzo Amato dove si trovano i 7 Portali, il Prospetto Battaglia e le Mura di Carlo V (un paramento murario fatto in conci di pietra lavica che costituivano il vecchio confine della città e da dove è stato ricostruito il Palazzo dopo il Terremoto del 1693).

Tra pulitura e consolidamento della superficie lapidea, consolidamento e rifacimento delle finiture degli intonaci, sono stati coinvolti i prospetti di via Museo Biscari, dove si trova l’ingresso del Palazzo, Piazza Cardinale Pappalardo (ex Piazza Duca di Genova) e via Cardinale Dusmet. Un servizio prezioso che ha coinvolto 52 maestranze, tra restauratori e operai specializzati. Grazie all’impegno di risorse private e agli sforzi congiunti di imprese territoriali, istituzioni locali, enti culturali e appassionati di storia, Palazzo Biscari è rinato.

Il progetto dell’architetto Giuseppe Longhitano, con la direzione lavori dell’architetto Giovanna Feltri e la direzione tecnica di Antonino Grasso ha donato alla città un Palazzo rinnovato e aperto a migliaia di turisti che lo inseriscono nel tour delle “Bellezze” etnee.