Italian Council: sono 37 i vincitori della nona edizione del bando a sostegno dell’arte italiana

Italian Council: sono 37 i vincitori della nona edizione del bando a sostegno dell'arte italiana

Con un finanziamento complessivo di 1.991.852 euro sono 37 i progetti premiati – produzioni, acquisizioni, mostre, manifestazioni e pubblicazioni internazionali, residenze estere e la novità delle borse di studio – dell’ultimo bando Italian Council, che si è chiuso lo scorso 30 settembre: la nona edizione ha registrato il più ampio numero di vincitori a fronte del più ampio numero di candidature di sempre, che sono state 204.

La Commissione di valutazione di Italian Council 9, che ha assegnato i finanziamenti e che sarà in carica sino al 2021, è stata presieduta da Fabio De Chirico per la Direzione Generale Creatività Contemporanea e composta da Bartomeu Marí Ribas, critico e curatore; Marco Scotini, critico, curatore e direttore del dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Claudio Varagnoli, architetto e docente all’Università di Chieti, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l’Arte e l’Architettura contemporanee del MiBACT; Angela Vettese, storica dell’arte, critica e docente allo IUAV di Venezia.

Gli ambiti previsti dal bando sono tre e questi i premi assegnati:

-Incremento di pubbliche collezioni: 13 progetti vincitori di cui 2 acquisizioni di opere di artisti italiani realizzate negli ultimi cinquanta anni e 11 nuove produzioni di artisti italiani viventi. Le opere prodotte o acquisite andranno a incrementare le collezioni di musei statali, regionali, provinciali e civici italiani. Poiché la missione di Italian Council è promuovere l’arte italiana a livello internazionale, ogni progetto prevede una fase di presentazione del lavoro all’estero, attraverso esposizioni, screening, talk o incontri in una istituzione pubblica o privata non profit attiva nell’ambito dell’arte contemporanea.

-Promozione internazionale di artisti, curatori e critici: 13 progetti vincitori di cui 4 mostre, 3 partecipazioni a manifestazioni internazionali, 6 pubblicazioni internazionali. L’obiettivo è dare la possibilità agli artisti italiani di accedere alla scena internazionale anche coinvolgendo critici e curatori italiani. I progetti editoriali costituiscono un’opportunità per fare conoscere al mondo artisti, protagonisti, vicende specifiche e tematiche dell’arte italiana contemporanea. Per questo motivo viene richiesta una promozione e diffusione editoriale internazionale adeguata tramite editori internazionali, distribuzione in biblioteche specializzate, presentazioni in sedi istituzionali.

-Sviluppo dei talenti: 11 progetti vincitori di cui 2 residenze estere, 9 borse di studio per il sostegno della ricerca di artisti, curatori, critici. La novità di Italian Council 9 è l’introduzione di borse di studio che, insieme alle residenze all’estero, sostengono la ricerca di artisti, curatori e critici italiani all’estero. I progetti supportati dalle borse di studio annuali sono mirati allo sviluppo formativo e concettuale e all’evoluzione della ricerca e della pratica artistica, critica e curatoriale su tematiche attuali che possono essere sviluppate solo con un confronto internazionale.


Italian Council è il programma di sostegno, promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale CreativitàContemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Il programma finanzia ogni anno progetti culturali volti alla promozione, produzione, conoscenza, diffusione della creazione contemporanea italiana in Italia e all’estero nel campo delle arti visive. I progetti possono riguardare nuove produzioni, acquisizioni, mostre personali all’estero, partecipazioni a manifestazioni internazionali e pubblicazioni internazionali. Italian Council sostiene anche residenze all’estero e, dal 2020, anche la ricerca di artisti curatori e critici tramite borse di studio (grant).

Dal 2017 al 2020 si sono svolte 9 edizioni del bando Italian Council e sono stati stanziati 10.096.157, 70 euro complessivi di finanziamento.

Le candidature provenienti da tutto il mondo sono state 599.

I progetti vincitori sono stati 136: 79 sono le nuove produzioni e le acquisizioni che incrementano i musei italiani; 48 tra mostre, partecipazioni a biennali, triennali, festival, mostre collettive, pubblicazioni internazionali, residenze sostenute; 9 sono le prime borse di studio assegnate a partire dall’ultimo bando.

Immagine in evidenza: Foto di Loïc Manegarium da Pexels