La Fondazione MACC vince il premio Cantica21 con l’opera di Nico Angiuli

La Fondazione MACC porta a casa una nuova conquista nel panorama nazionale dell’arte.

Il nome del Museo MACC compare a pieno titolo tra quelli della nomenclatura dei più importanti d’Italia, grazie alla vittoria conseguita all’interno di CANTICA, progetto del Ministero per i Beni e le. Attività Culturali e per il Turismo, finalizzato alla creazione di un nuovo mecenatismo italiano, che finanziando la realizzazione di opere d’arte di artista italiani o con residenza all’interno della Nazione facendole successivamente acquisire a un museo a cui gli artisti fanno riferimento.

Nico Angiuli, artista visivo e filmaker di base a Venezia, in collaborazione con la Galleria di Marina Bastianello, ha presentato il progetto Gondola Avvenire, installazione di materiali video in realtà virtuale, che ha destinato l’opera al Museo MACC di Calasetta.

L’opera di Nico Angiuli, fa viaggiare una tipica gondola veneziana tra i canali di Porto Marghera e il gondoliere ai grandi classici veneziani preferisce narrare ai suoi ospiti dell’archeologia industriale disseminata tra i canali e delle canzoni popolari degli operai negli anni d’oro del Petrolchimico, riconnettendo i due paesaggi (la Venezia storica e lagunare a quella progettata per Porto Marghera), considerandole come un unicum, entrerà nella sempre più preziosa Collezione Permanente del MACC.

L’Avviso pubblico per Cantica ha visto la partecipazione di 293 artisti e collettivi da tutta Italia. La Commissione di Cantica21 ha selezionato un totale di 45 progetti, 20 per la categoria under 35, con la partecipazione di artisti anche emergenti, 20 per la categoria over 35 e 5 per la sezione speciale dedicata a Dante Alighieri.