Science Art Visions

La Fondazione Puglisi Cosentino

Alfio Puglisi Cosentino nel 2004 ha dato vita alla Fondazione Puglisi Cosentino riservandole Palazzo Valle, uno dei più importanti esempi del barocco in Sicilia.
Il restauro dell’edificio, capolavoro del grande architetto settecentesco Giambattista Vaccarini, è stato completato nel 2008. Da allora gli eleganti interni del nobile edificio nel cuore di Catania sono diventati sedi di esposizioni di alto livello, “introdotte” da due grandi istallazioni, l’una di Giovanni Anselmo, la seconda di Jannis Kounellis, che accolgono i visitatori e sintetizzano la “filosofia” della Fondazione.
Le due opere, create appositamente per questi spazi, con la loro potenza evocano, infatti, la forza delle idee e dell’arte, là dove la contemporaneità si innesta, con cesure ma senza rifiuti, sulla grandezza della tradizione.
A queste due colossali testimonianze, proprio in occasione della mostra di Carla Accardi, se ne aggiungerà permanentemente una terza, un’opera dell’artista romana emblematicamente intitolata “Segno e trasparenza”, posizionata al centro della Corte interna del Palazzo.

L’attività espositiva ha preso avvio nel febbraio 2009 con la mostra “Costanti del classico nell’arte del XX e XXI secolo”, che ha visto esposte oltre 70 opere dei più importanti artisti degli ultimi due secoli tra cui Matisse, Degas, Picasso, de Chirico, Morandi, Kandinsky, Malevic, Klee, Giacometti, Pomodoro, Opalka, Pistoletto, Fabro, Boetti …
Nel novembre del 2009 la seconda mostra “Burri e Fontana. Materia e spazio”, realizzata assieme alle rispettive Fondazioni, ha messo a confronto circa 60 opere sceltissime dei due maestri per documentare un arco temporale che vede entrambi impegnati nell’affermazione del primato della materia per Burri e della concezione spaziale per Fontana.
Nel dicembre 2009 è stata realizzata la mostra dal titolo “Pre-visioni”, nella quale sono stati ospitati gli artisti emergenti delle accademie di belle arti di Catania e Palermo, offrendo in tal modo una opportunità espositiva e di confronto a 18 giovani artisti siciliani.
A luglio del 2010 la Fondazione Puglisi Cosentino ha ospitato un progetto promosso dal Museo Riso di Palermo costituito da una selezione di opere scelte rispettivamente dai curatori dell’11° edizione della Biennale di Istanbul e della 1° e 2° edizione della Biennale di Atene: “Istanbul a Catania. What happens to the hole when the cheese is gone” e “Atene a Catania. Away and boil your head”.

Il Comitato Scientifico della Fondazione è composto da: Franca Falletti (direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze), Pietro Bellasi (docente di Sociologia dell’arte, Università degli Studi di Bologna), Rudi Fuchs (storico dell’arte e Guest Curator), Marie Laure Bernadac (conservateur en chef, responsabile di arte contemporanea al Museo del Louvre), Gillo Dorfles (critico d’arte, già ordinario di Estetica presso le Università di Trieste e Milano), Manolo Borja-Villel (direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid).

Fondazione Puglisi Cosentino
Palazzo Valle
Via Vittorio Emanuele 122
95131 Catania
fondazionepuglisicosentino.it