In occasione della Mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba“, il Museo del Tessuto ha realizzato la piccola guida tascabile Passaporto Turandot che propone itinerari turistico-culturali alla scoperta di Chini, Puccini e Turandot in Toscana.
Tra arte e musica gli itinerari comprendono
• Museo di Antropologia e Etnologia, Firenze: oltre alla splendida esposizione permanente, in occasione della mostra a Prato, il Museo ha riallestito una sala del Palazzo Nonfinito con un’accurata e inedita selezione di oggetti provenienti dalla Collezione Chini.
• Chini Museo, Borgo San Lorenzo: presenta i capolavori ceramici, e non solo, creati dal poliedrico artista.
• MO.C.A.Montecatini Terme Contemporary Art: esempio tangibile dell’operato di Galileo Chini qui presente con le splendide vetrate e con la decorazione delle volte e dei velari del Municipio.
• Puccini Museum Casa Natale, Lucca: la casa Natale del compositore quest’estate organizza a tema con aperitivo
• Villa Museo Giacomo Puccini, Torre del Lago: la dimora conserva ancora il suo aspetto originale così come la lasciò Puccini nel 1926.
Alla Guida si aggiungono le collaborazioni che la Fondazione Museo del Tessuto ha stretto con: Fondazione Festival Pucciniano, giunto alla 67° edizione. Per i possessori del biglietto della mostra è stata accordata una speciale riduzione del 10% in II, III e IV settore, mentre gli spettatori del Festival potranno visitare la mostra Turandot a biglietto ridotto. Comune di Montecatini – per la creazione di itinerari turistici più ampi sempre sulle tracce di Galileo Chini che coinvolgono il complesso termale Tettuccio e Tamerici e il Grand Hotel & La Pace. Il Passaporto Turandot può essere richiesto in tutte le sedi che partecipano all’iniziativa e, presentato all’ingresso, darà diritto ad alcune agevolazioni.