La Torre del Falco raccontata da Francesca Jurman

La Torre del Falco si trova lungo il camminamento delle mura orientali che conducono alla Torre sopra porta Aquila e, con ogni probabilità, venne costruita dal vescovo Giorgio di Liechtenstein contemporaneamente alla ristrutturazione di quella, poco dopo il 1390.

Gli affreschi che ricoprono le pareti della Torre del Falco, databili al quarto decennio del Cinquecento, sono dedicati al tema della caccia, uno degli svaghi preferiti dal ceto nobiliare. Eleganti figure popolano paesaggi dall’aspetto nordico, ricchi di boschi e limpide distese d’acqua, dove i cacciatori, a piedi o a cavallo e variamente armati, inseguono cinghiali, orsi, camosci e tassi oppure i pescatori gettano le reti. Sulla parete occidentale si riconosce la città di Salisburgo, nel suo antico assetto, prima della ricostruzione della cattedrale nelle attuali forme barocche.

Gli affreschi della Torre del Falco, attribuiti al pittore Hans Bocksberger il Vecchio (1510 ca. – 1561), costituiscono uno dei maggiori documenti iconografici in Trentino della pittura tedesca di paesaggio relativa alla vita cortese e alla caccia.

#buonconsiglioadomicilio è il format del Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali girato in questi giorni per raccontarvi con brevi video il Castello del Buonconsiglio e le sue collezioni.