Riparte la programmazione del Teatrino di Palazzo Grassi
Tutti gli appuntamenti in programma per l’autunno 2021 tra approfondimenti e incontri con gli artisti, proiezioni e inviti speciali, musica, performance, giornate studio e laboratori.
Insieme agli appuntamenti di approfondimento dell’attività espositiva di Palazzo Grassi, dove è in corso “Hypervenezia”, e Punta della Dogana, con “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”, il programma autunnale, che si estenderà lungo i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2021, si articolano in proiezioni audio visive, musica contemporanea, attività formative come laboratori speciali con artisti internazionali, masterclass e giornate studio, incontri e iniziative di social inclusion.
Tra gli highlight di questa stagione diversi progetti inediti: il primo progetto espositivo mai presentato al Teatrino, “Gestus“, una mostra articolata in due atti a cura di VideoSoundArt e ispirata alle riflessioni sull’essere corpo inaugurate dai grandi maestri teatrali del ‘900. ” Gestus I atto: Rifare corpo” (15 ottobre – 24 novembre) presenterà opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani e sarà accompagnato dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16 ottobre), Andrea di Lorenzo (15-16 ottobre). ” Gestus II atto: Il montaggio delle azioni” (1 dicembre – 15 gennaio 2022) con opere di Ludovica Carbotta e Driant Zeneli e performance di Ludovica Carbotta (1 dicembre), Annamaria Ajmone (4 dicembre) e Driant Zeneli (15 gennaio); il ciclo di Lezioni d’artista ispirate alle leggendarie conferenze “Artists on Artists” della Dia Art Foundation che vede come prima protagoniste l’artista Dora Budor e l’artista e regista Emily Jacir; il primo invito rivolto da Palazzo Grassi a The International Festival of Films on Art (FIFA) (7 – 10 ottobre 2021) di Montreal che presenterà per la prima volta in Italia un cartellone di lungo e cortometraggi in esclusiva per il pubblico veneziano.
Nell’ambito del programma di inclusione sociale che ha visto Palazzo Grassi – Punta della Dogana porsi come piattaforma di incontro e scambio tra pubblici e comunità diverse, torna per una nuova edizione il progetto “Altri Sguardi” rivolto a richiedenti asilo, rifugiati politici e migranti risiedenti nel territorio e un incontro aperto al pubblico con Emergency (16 dicembre 2021), in ricordo del fondatore Gino Strada.
Infine, l’edizione 2021 di Grand Tour (19, 20 e 21 novembre 2021), l’appuntamento dedicato al mondo dei servizi educativi museali che in ogni edizione coinvolge un’istituzione museale differente, vede, dopo numerose e prestigiose collaborazioni, protagonista la prestigiosa istituzione ECAL University of Art and Design di Losanna, Svizzera.
Tutti gli appuntamenti al Teatrino di Palazzo Grassi sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Calendario”.
palazzograssi.it
EDUCATION A PALAZZO GRASSI – PUNTA DELLA DOGANA
Lezioni d’artista, workshop con ospiti d’eccezione, iniziative di inclusione sociale, programmi speciali per le scuole e per gli adolescenti, masterclass rivolte a studenti universitari, percorsi di mediazione e il ritorno di Grand Tour!
Per maggiori informazioni sulle attività rivolte alle scuole e agli insegnanti:
education@palazzograssi.it; 041 2401 373 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17.00)
Con la partenza del nuovo anno scolastico 2021/2022 e la ripresa del calendario culturale presso il Teatrino, Palazzo Grassi – Punta della Dogana propone numerose attività educative di approfondimento pensate per scuole e studenti universitari e dedicate alle mostre in corso – “Bruce Nauman: Contrapposto Studies, in corso a Punta della Dogana, e “Hypervenezia”, in corso a Palazzo Grassi – ma anche diverse occasioni per avvicinare il pubblico ai linguaggi della contemporaneità, spesso a partire dal contatto diretto con gli artisti e le loro pratiche creative.
Il programma di attività educative si articola in cinque sezioni. Il primo settore è rappresentato dal public program di approfondimento, con la partecipazione di curatori o professionisti di vari settori disciplinari chiamati a fornire nuove chiavi di lettura possibili sulle opere e gli artisti presentati nelle sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.
In questo programma di iniziative rientra la serie di appuntamenti “In and Out” che, al di fuori e tra le mura che ospitano la mostra “Bruce Nauman: Contrapposto Studies”, guidano il pubblico alla scoperta del proprio corpo per meglio comprendere l’importanza della percezione del sé nell’opera dell’artista americano, ma anche alla riscoperta delle tracce che testimoniano la presenza del lavoro di Nauman in città. Ci sono poi le visite guidate alle mostre e all’architettura dei due musei, sempre disponibili per il pubblico anche in Lingua Italiana dei Segni.
Non mancano come ogni anno i programmi per le scuole di ogni ordine e grado, da svolgere con gli insegnanti e le loro classi. Le attività approfondiscono i contenuti delle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana e includono visite guidate alla scoperta dei percorsi espositivi, momenti di gioco, laboratori e di restituzione collettiva tra pari. Non mancano masterclass professionalizzanti, così come le masterclass pro che si rivolgono alle aziende proponendo dei percorsi finalizzati al potenziamento del welfare culturale dei dipendenti.
Nasce quest’anno poi un nuovo ciclo di workshop tenuti da artisti che si rivolge alle scuole primarie: Atelier des Enfants, con la partecipazione dall’artista Driant Zeneli e dalla compagnia di circo contemporaneo Quattrox4.
In un’ottica di totale accessibilità, tutti i laboratori sono in grado di accogliere famiglie e gruppi eterogenei di partecipanti, tutte le attività sono fruibili anche in inglese e francese, e, su prenotazione, è inoltre possibile usufruire del supporto di un operatore in lingua LIS – Lingua dei Segni Italiana.
Gli adolescenti ricoprono un ruolo fondamentale nella programmazione didattica di Palazzo Grassi, tra le prime istituzioni museali in Italia a immaginare appuntamenti strutturati ad hoc per avvicinare all’arte contemporanea questa fascia di pubblico. PalazzoGrassiTeens è un progetto in continua evoluzione che dalla piattaforma web teens.palazzograssi.it costantemente aggiornata da contenuti editoriali scritti dai ragazzi per i propri coetanei si è estesa a nuove sperimentazioni, trasformandosi in un programma articolato che porta gli adolescenti nel cuore dell’organizzazione del museo. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado possono convertire tutte le attività svolte a Palazzo Grassi – Punta della Dogana in crediti formativi per il proprio PCTO, grazie a programmi per le classi o individuali, come “Teens Curators” e le “Classi di Rilievo dell’Architettura” in collaborazione con il Palladio Museum di Vicenza.
Altro settore fondamentale è quello dell’inclusione sociale, finalizzato all’avvicinamento all’arte di pubblici fragili, con difficoltà di accesso ai linguaggi dell’arte. Il museo si pone come uno spazio per l’incontro tra comunità, il confronto tra mondi distanti, una piattaforma per la condivisione di esperienze.
Il bando per il laboratorio di mediazione culturale rivolto a rifugiati e migranti “Altri Sguardi”, è giunto quest’anno alla sua terza edizione consolidando la sua missione nell’includere e formare persone con diversi bagagli culturali nella costruzione di percorsi di visita alle mostre e non solo.
Infine, Palazzo Grassi – Punta della Dogana porta avanti un programma di attività di ricerca, di incontri, seminari realizzati in collaborazione con le università, centri di ricerca e istituzioni culturali rivolte al grande pubblico e a operatori del settore museale, e artisti.
Grand Tour, che ogni anno sviluppa un invito rivolto da Palazzo Grassi a un’istituzione diversa per proporre le proprie attività al pubblico veneziano e organizzare tavole rotonde di confronto tra colleghi impegnati in ambito museale, così da portare in rilievo le pratiche più efficaci per immaginare il museo nella società attuale e avvicinare il pubblico all’arte e alle culture contemporanee.
L’autunno 2021 porta in primo piano anche la ricerca artistica grazie alle Lezioni d’artista, ispirate alle leggendarie conferenze “Artists on Artists” della Dia Art Foundation. L’artista Dora Budor (mercoledì 22 settembre), in collaborazione con Swiss Arts Council Pro Helvetia e il Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia, 2021, e l’artista e regista Emily Jacir (mercoledì 6 ottobre) sono le prime protagoniste di questo ciclo, invitate a selezionare una mostra, un’opera o una figura memorabile per il loro percorso formativo attorno a cui preparare una presentazione per il pubblico.
Tutti gli appuntamenti con i Servizi Educativi di Palazzo Grassi sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Education”.
palazzograssi.it