Libro: Hieronymus Bosch – L’opera completa

libro-hieronymus-bosch-lopera-completa_02Nel pieno del realismo artistico che caratterizzava il periodo tardo gotico e gli inizi del Rinascimento, il pittore olandese Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) rappresentava qualcosa di più di un’anomalia.
I suoi dipinti sono popolati di scene grottesche dove creature fantastiche soccombono a ogni sorta di fantasie, angosce e desideri umani.
Una delle sue grandi invenzioni fu quella di riprendere le rappresentazioni sceniche e figurative note come grottesche, che fanno uso del mostruoso e del grottesco per illustrare il male e il peccato, e trasferirle dalle note a margine dei manoscritti miniati a dipinti su pannelli di grande formato.
Accanto alle tradizionali creature ibride, incroci tra uomini e animali, come i centauri, e a quelle mitologiche come unicorni, diavoli, draghi e grifoni, incontriamo innumerevoli creature liberamente inventate dalla fantasia dell’artista.
Molte scene secondarie illustrano proverbi e modi di dire comunemente utilizzati ai tempi di Bosch, il quale fu un grande innovatore nella loro trasposizione pittorica.
Bosch il cui vero nome era Jheronimus van Aken – fu ampiamente copiato e imitato.
In questo volume esaustivo, pubblicato in occasione dell’imminente 500° anniversario della morte dell’artista e che racchiude la sua opera completa in grandi, splendide riproduzioni ricche di dettagli, lo storico dell’arte e rinomato esperto di Bosch, Stefan Fischer, esamina ciò che nell’artista e nei suoi dipinti si è dimostrato così immensamente influente.

Dettagli prodotto
di Stefan Fischer (Autore)
Copertina rigida: 300 pagine
Editore: Taschen (7 ottobre 2014)
Collana: Extra large
Lingua: Italiano
ISBN-10: 3836552434
ISBN-13: 978-3836552431
Peso di spedizione: 3,6 Kg

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages