Skip to content
  • Calendario
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
  • +39 375 5204559
  • lunedi / venerdi (10-13 / 16-19)
  • pressmail@arte.go.it
Pagina iniziale
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Segnalazioni
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content
    Search in posts
    Search in pages

    altri risultati...

Pagina iniziale
  • Search
    Generic selectors
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content
    Search in posts
    Search in pages

    altri risultati...

    • Generic selectors
      Exact matches only
      Search in title
      Search in content
      Search in posts
      Search in pages

      altri risultati...

  • Calendario
  • Mostre
  • Eventi
  • Corsi
  • Concorsi
  • Multimedia
  • Primo Piano
  • Arte.Go.Gallery
  • Arte.Go.Shop
  • Arte.Go.Museum
  • Atelier d’Artista
  • Servizi
  • Segnalazioni
  • Sostieni Arte.go.it
  • Informazioni
  • Privacy & Cookie Policy
Featured Primo Piano

Luigi Degasperi. Forme armoniche e misure geometriche

Luigi Degasperi

Tra quanti nel secolo hanno riscoperto (in quell’affannoso e disperato ritrovare un’identità nelle origini che riassume il dramma creativo del nostro tempo) le forme naturali modellate, scolpite, graffiate dai secoli e dagli eventi, è certo uno che sa giungere alla rivelazione formale con purezza d’animo.
Il che significa, per l’intanto, che non cerca aggiornamenti a tutti i costi per essere “in” e invece che s’abbandona a rivelare, manifestare le parvenze e le allusioni naturali nella forma scultorea compiuta.

Ad un tal traguardo lo ha certo predisposto, già in giovinezza, il suo incontro d’apprendimento determinante, quello con Arturo Martini a Monza.
“La donna che nuota sottacqua” del grande trevigiano è infatti la forma più naturale del secolo oltreché la scultura più apollinea che sia stata scolpita dopo Bernini.

Naturalmente, come si conviene ad un artista che ama la materia e la bellezza del duro lavoro esercitato per vincerla o scoprirla egli giunge alle sue conclusioni più alte attraverso un continuo scavo nella forma e della sua stessa esperienza e allora ecco quelle statue giovanili, quelle figure di animali dove era già in atto una semplificazione formale e lineare da purista autentico (oltreché da martiniano) e questa purificazione egli cercherà poi nei sassi di torrente o di montagna, nei graniti, nei basalti arrotondati dalle piene e dalle secche, sbattuti dalle correnti e dalle frane e quindi levigati dal vento, dalle acque, dagli sdrusci di corpi d’ogni genere e solidità.

Non scoprirà certo, in questi ciottoli, soltanto forme armoniche e misure geometriche pure come il grande Viani o, per altri versi, come Moore, individuerà invece, sotto il levigato manto secolare della superficie l’aspra, picchettata (come un antico affresco sotto una intonacatura) sostanza dell’uomo tormentato, deluso del tempo nostro.
Che avrà forse i sembianti angolosi e arcaici dell’uomo pre-sapiens, oppure dei totem dell’isola di Pasqua ma anche una “consapevolezza della propria storia espressa in una sorta di grottesca e spasmodica fissità”, come rileva Silvio Branzi (*), fossile d’un sentimento e d’un amore ma insieme monumento al medesimo.

Luigi Degasperi. Forme armoniche e misure geometriche

Ciò che infatti Degasperi mai perde, nell’evolvere la sua forma delle misure “pure” a quelle figurative, è proprio questa fusione, seppur amata raramente raggiunta oggigiorno, tra purezza stilistica ed espressione.
E qui, nella forte definizione (talvolta al limite del caratteriale) dei profili e nella stessa drammaticità del discorso formale emergono le origini d’una cultura nordica con tutti i suoi rituali e le sue leggende, sempre così serie e liricamente tese ancora, con Lorenza Trucchi, “quella tenerezza nella forza, quella rara capacità di concentrazione e di solitudine che spesso si riscatta di un dimesso quanto profondo amore per la natura “.

Talvolta il ciottolo ritrovato è talmente “dettagliato” nel proporsi come immagine e così profondamente gli agenti atmosferici l’hanno lavorato fin nell’interno che lo scultore come scriveva Henry Moore – “non deve far altro che afferrarlo e sceglierlo, firmandone la scoperta”.
È il caso di “Piccolo capolavoro”, un titolo che se autografo conoscendo la pur orgogliosa umiltà di Degasperi mi pareva inspiegabile: invece, il merito del “capolavoro” lo scultore lo da tutto quanto alla natura e alle sue forze secolari.

Dire poi in che consista la bellezza di questi ciottoli indagati fin nel loro interiore silenzio è impresa che a tutti parrà evidente: l’incanto della verità naturale in se stessa, soltanto guidata dall’uomo e dalla sua creatività a perfezionare la sua immagine in forme riconoscibili e comunque “mentali, volute”.

Giorgio Mascherpa

(*) “II Gazzettino”, Venezia, 20-2-1952; in bibliografia, segnaliamo anche A.
Zieger e R.Wolf, “L.D. Gasperi”, Torino, 1946; Catalogo Naz.Bolaffi per la scultura n.1, pag.65; Cat. 1a Biennale La Spezia, 1979; Cat. Premio Carrara, 1959, con testo di Mario De Micheli, A.Dragone, Scultura Italiana Contemp., Milano, 1965.

Tratto dal Catalogo: “Degasperi”
Castel Ivano
Pro Loco di Strigno e Ivano Fracena
Assessorato alle Attività Culturali, Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento
luglio-agosto 1984

Luigi Degasperi. Forme armoniche e misure geometriche
  • Arte
  • Catalogo
  • Giorgio Mascherpa
  • Ivano Fracena
  • Luigi Degasperi
  • Mostra
  • Scultura
  • Strigno
  • Trento
L’Artista – Giornale letterario artistico teatrale illustrato (14 giugno 1885)

L’Artista – Giornale letterario artistico teatrale illustrato (14 giugno 1885)

Ivan Theimer. I "rammemoranti"

Ivan Theimer. I “rammemoranti”

Biennale del Bronzetto Piccola Scultura: omaggio a Max Bill

Biennale del Bronzetto Piccola Scultura: omaggio a Max Bill

Camminare senza seguire orme - Edoer Agostini, Natalino Andolfatto, Alberto Biasi, Garcia Rossi, Ferruccio Gard

Camminare senza seguire orme – Edoer Agostini, Natalino Andolfatto, Alberto Biasi, Garcia Rossi, Ferruccio Gard

L'Artista - Giornale letterario artistico teatrale illustrato (30 maggio 1885)

L’Artista – Giornale letterario artistico teatrale illustrato (30 maggio 1885)

David Lynch: l'Artista Globale

David Lynch: l’Artista Globale

Aiko Miyawaki. Percepire il mondo come un gioco psicologico

Aiko Miyawaki. Percepire il mondo come un gioco psicologico

Franco Bovani. Traslazione

Franco Bovani. Traslazione

Alcide Boaretto Photographer

Le Notizie di arte.go in Google News

dal 1994 arte.go.it è politicians free

RSS Arte.go.shop

  • Genovesino e le carte stampate. Derivazioni dalle incisioni nella pittura italiana del Seicento
  • The network of Cassinese Arts in Renaissance Italy
  • Studi sulla pittura toscana del Rinascimento
  • Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato delle opere. Ediz. illustrata
  • Pompei 79 d.C. Una storia romana
Instagram
Webring
Arte.Go.it
Arte.Go.Shop
dgPixel Multimedia
TechShop
TechBlog
Redazione Cultura
WordPress Area Test
Vinilica.it
Alter Media
FuturBrama
Il Punto Sportivo
Creative Commons & Copyright
Licenza Creative Commons
Laddove non segnalato altrimenti, i contenuti testuali di arte.go.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Fotografie, video e altri contenuti multimediali sono di proprietà esclusiva degli Autori e sono tutelati dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio," e dall'articolo 2577 e seguente del Codice Civile.
Per contattare la Redazione
La Redazione è operativa dal lunedi al venerdi (10-13 / 16-19, festività escluse)
375 5204559
segnalazione eventi
contatti
twitter
facebook

Privacy & Cookie Policy

© 2021 Redazione Cultura

Developed by dgPixel Multimedia – Powered by

Privacy e Informativa GDPR: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la Privacy & Cookie Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.OkLeggi l'informativa