Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

PALAZZO DE’ TOSCHI – SALONE BANCA DI BOLOGNA

+ Google Maps
Piazza Minghetti, 4/D
Bologna, 40124 Italia
www.bancadibologna.it

Palazzo De’ Toschi, edificio storico nel pieno centro cittadino inaugurato a inizi ‘900 su progetto di Emilio Saffi, è nato con nome e funzione di Palazzo delle Poste. Per le caratteristiche costruttive, in particolare la struttura in cemento armato, interessò Le Corbusier, che lo vide durante il suo viaggio in Italia del 1907 e ne scrisse nella sua corrispondenza. Il Palazzo è stato acquistato nel 2007 da Banca di Bologna e riaperto al pubblico nel 2013 come luogo di iniziative culturali, formative, espositive.

Fra queste un ciclo di conferenze dedicate al tema del rapporto fra arte e cibo attraverso i secoli, tenute da importanti critici e studiosi, organizzato da Banca di Bologna in occasione di Expo 2015; la mostra fotografica L’industria bolognese, un DNA riconosciuto, realizzata in collaborazione con Collezioni Alinari e forte di immagini in gran parte inedite; e il ciclo di mostre curate da Simone Menegoi in occasione di ArteFiera, aperto dalla collettiva La Camera. Sulla materialità della fotografia (2016) e proseguito con The Blind Leading The Blind, la mostra personale di Peter Buggenhout (2017).

Gennaio 2019

Geert Goiris. Terraforming fantasies

martedì 29 Gennaio 2019 - domenica 24 Febbraio 2019
PALAZZO DE’ TOSCHI – SALONE BANCA DI BOLOGNA, Piazza Minghetti, 4/D
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Geert Goiris. Terraforming fantasies

sede: Palazzo De' Toschi - Salone Banca di Bologna (Bologna). cura: Simone Menegoi, Barbara Meneghel. La mostra del fotografo e videomaker belga Geert Goiris - composta da una selezione di stampe fotografiche di diverso formato, uno slide show e una video installazione multicanale - viene presentata in un allestimento ambizioso e innovativo concepito appositamente dall'architetto…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi