Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

+ Google Maps
Santa Croce 2076
Venezia, 30135 Italia
041 721127 capesaro.visitmuve.it

Il grandioso palazzo, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sorge nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena, cui si devono anche la Chiesa della Salute e Ca’ Rezzonico. I lavori iniziano nel 1659 a partire dal versante di terra, con il cortile caratterizzato dalle originali logge, che risulta completato entro il 1676; la prestigiosa facciata sul Canal Grande raggiunge il secondo piano già nel 1679, ma, alla morte di Longhena nel 1682, il palazzo è ancora incompiuto. I Pesaro ne affidano il completamento a Gian Antonio Gaspari che lo porta a termine certo entro il 1710, rispettando sostanzialmente il progetto originario. Nel realizzare Ca’ Pesaro, capolavoro dell’architettura civile barocca veneziana, Longhena si ispira alla classicità sansoviniana, elaborando soluzioni e linguaggi capaci di esprimere una nuova sontuosa armonia. Ne è esempio la grandiosa facciata sul Canal Grande, dalla composizione complessa, possente eppure equilibrata: sopra uno zoccolo scandito da protomi leonine e mostruose si eleva un severo bugnato a punte di diamante percorso da due file di finestre, aperto al centro da due portali gemelli sormontati da mascheroni e statue. Al primo piano appare più esplicito il motivo sansoviniano nell’insistito ritmo chiaroscurale degli archi profondi e delle colonne in evidenza. Al secondo piano, per mano di Antonio Gaspari, la facciata si arricchisce di ornamentali nei pennacchi e nella trabeazione. Non meno regale è il vastissimo androne, ben disposto lungo l’asse di tutto l’edificio, spazioso e rigoroso nella penombra che si contrappone alla chiara luminosità del cortile, articolato attorno alla monumentale vera da pozzo, cinto da una terrazza e percorso da un porticato a bugne, scandito da lesene doriche e piani superiori a finestre architravate.

Giugno 2020

La donazione Panza di Biumo e la pittura concettuale americana

venerdì 26 Giugno 2020
La donazione Panza di Biumo e la pittura concettuale americana

sede: Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna (Venezia). cura: Elisabetta Barisoni, Ilaria Bignotti, Anna Dusi. "Quello che posso dire è che la mia ricerca va oltre i limiti di quello che si vede. Tende a qualcosa che non riesco mai veramente a raggiungere, ma che ho la sensazione coincida con la pienezza della vita. Il sentore che tutto derivi da questa cosa incomprensibile… è una ricerca personale. Ho la sensazione che anche chi crea sia alla ricerca del superamento…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

Frida Kahlo. Un ritratto intimo

sabato 12 Dicembre 2020 - domenica 14 Marzo 2021
Frida Kahlo. Un ritratto intimo

sede: Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna (Venezia). cura: Elisabetta Barisoni, Vicente Wolf, Sandrina Rubelli. Ca' Pesaro apre la stagione autunnale del 2020 con un ritratto intimo e inedito di un'icona del secolo scorso e una delle pittrici più amate del mondo. Attraverso l'esposizione di un nucleo eccezionale di oltre cento fotografie, affiancate a una decina di abiti-omaggio realizzati dall'artista belga Isabelle de Borchgrave, la mostra intende ripercorrere la vicenda di Frida Kahlo da una prospettiva nuova, sottolineando la…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages