Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

CASE ROMANE DEL CELIO

+ Google Maps
Clivo di Scauro
Roma, 00184 Italia
06 70454544 www.caseromane.it

Le Case Romane del Celio, restaurate e riportate alla fruizione nel 2002, sono state per secoli sepolte nelle fondamenta della Basilica dei Ss.Giovanni e Paolo: da luogo attivo, di vita quotidiana, a sito di culto martirale, all’interramento e alla perdita di ogni funzione.
Fino ad essere musealizzate nell’ultimo decennio.
È il passaggio da una condizione all’altra – frutto di processi lunghi negli anni, o di istanti decisivi – ad interessare l’autrice; la natura di realtà transitoria insita in ogni azione, manufatto o monumento medesimo; la materia come “effimera”, passaggio tra due stati.
È questa sensazione di precarietà che Lulù Nuti ha deciso di sottolineare con la mostra, disseminando l’ambiente di sculture o installazioni che “giocano” col concetto di equilibrio; lo simulano o lo mettono in scena per davvero.
Usando la metafora dell’instabilità, sfruttando come espedienti ambiguità ed equivoco, l’artista racconta la fragilità dell’operato umano, l’eterna ciclicità di nascita e distruzione, la provvisorietà intrinseca di ogni cosa, tutti elementi riconducibili alla storia delle Case Romane stesse.

  • Non sono stati trovati risultati.