Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

FONDAZIONE ADOLFO PINI

+ Google Maps
Corso Giuseppe Garibaldi, 2
Milano, 20121 Italia
02 874502 www.fondazionepini.it

Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2.
Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti.
Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative.
Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica.
Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori, a cura di Laura Lepri, Storie Milanesi, a cura di Rosanna Pavoni e un nuovo progetto artistico che coinvolge sia studenti di NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano sia dell’Accademia di Brera, a cura di Adrian Paci.

Marzo 2019

Incontri – Ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani artisti

giovedì 28 Marzo 2019 - giovedì 30 Maggio 2019
FONDAZIONE ADOLFO PINI, Corso Giuseppe Garibaldi, 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Incontri - Ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani artisti

sede: Fondazione Adolfo Pini (Milano). cura: Alessandro Laita, Chiaralice Rizzi. Prosegue anche quest'anno l'impegno della Fondazione Adolfo Pini dedicato ai giovani artisti e all'arte contemporanea con un nuovo ciclo di Incontri #, sotto la supervisione di Adrian Paci e Gianni Caravaggio e a cura di Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi. Quattro le "lezioni in mostra",…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2019

Carlos Amorales. L’ora dannata

lunedì 1 Aprile 2019 - lunedì 8 Luglio 2019
FONDAZIONE ADOLFO PINI, Corso Giuseppe Garibaldi, 2
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Carlos Amorales. L'ora dannata

sede: Fondazione Adolfo Pini (Milano). cura: Gabi Scardi. Carlos Amorales si interessa al linguaggio, alle immagini e alle loro varianti e, più in generale, ai sistemi della comunicazione, al loro costante rinnovamento, alle loro potenzialità e alle loro insidie; ai meccanismi che consentono ad alcune narrazioni di emergere, a scapito di altre; e, per estensione,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi