Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

MART ROVERETO

+ Google Maps
Corso Bettini, 43
Rovereto, Trento 38068 Italia
800 397760 www.mart.trento.it

MART – Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto

Fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto opera in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d’Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell’ottobre del 2013.
Nato con la vocazione di un’agorà contemporanea, il Mart è un museo speciale in un contesto eccezionale. Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, dialoga nei suoi spazi pubblici con la Biblioteca Civica, l’Auditorium Melotti, il Teatro comunale e l’Università. Inserito nel più vasto paesaggio culturale del Trentino, il Mart è un vero e proprio paesaggio contemporaneo. La condizione extra metropolitana del territorio ha permesso di costruire una proposta turistico-culturale di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la natura, l’outdoor, il benessere, di chi ricerca il valore dell’unicità.
Il Mart ha un patrimonio inestimabile, nel quale spiccano i maggiori capolavori dell’arte italiana del XX secolo, e produce ogni anno decine di mostre e progetti. Si avvale di uno staff di curatori, conservatori, ricercatori, archivisti e professionisti della formazione, della divulgazione scientifica e della comunicazione.
Dalla sua fondazione al dicembre del 2011, il Mart è stato diretto da Gabriella Belli. Dal febbraio 2012 e per tre anni, la direzione è stata affidata a Cristiana Collu. A partire da giugno 2015 il Mart è diretto da Gianfranco Maraniello, nominato dal CdA con mandato quinquennale.

Giugno 2020

Carlo Benvenuto. L’originale

venerdì 26 Giugno 2020 - domenica 23 Agosto 2020
MART ROVERETO, Corso Bettini, 43
Rovereto, Trento 38068 Italia
+ Google Maps
Carlo Benvenuto. L'originale

sede: Mart Rovereto (Rovereto, Trento). cura: Gianfranco Maraniello con Daniela Ferrari, Chiara Ianeselli. La personale che il Mart dedica a Carlo Benvenuto (Stresa, 1966) presenta una selezione di circa cinquanta lavori realizzati dagli anni Novanta ad oggi: opere fotografiche, sculture e dipinti creano un unico grande componimento metafisico. Attraverso assonanze e riflessi, il percorso orbita attorno a una stanza centrale dove dialogano quattro variazioni di autoritratto. Protagonisti della ricerca di Benvenuto sono oggetti appartenenti alla dimensione silenziosa della quotidianità. Riprodotti…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi