Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA

+ Google Maps
Via dell'Archiginnasio, 2
Bologna, 40124 Italia
051 2757211 www.museibologna.it/archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani fin dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta il 25 settembre del 1881.

Ospita le ricche collezioni archeologiche provenienti dall’antico Museo Universitario dalla donazione del pittore Pelagio Palagi e dagli scavi condotti a Bologna e territorio tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Il Museo si colloca tra le più importanti raccolte archeologiche italiane ed è soprattutto rappresentativo della storia locale, dalla preistoria all’età romana.
La sua sezione etrusca è il punto di partenza per conoscere la civiltà dell’Etruria padana, che ebbe come capitale Bologna, l’etrusca Felsina.
Le antiche collezioni conservano capolavori dell’arte greca e romana; di particolare rilievo è la raccolta di antichità egiziane, una delle più importanti d’Europa.

Il Museo Civico Archeologico è parte dell’Istituzione Bologna Musei – Area Archeologia

Marzo 2019

Ex Africa. Storie e identità di un’arte universale

venerdì 29 Marzo 2019 - domenica 8 Settembre 2019
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA, Via dell'Archiginnasio, 2
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Ex Africa. Storie e identità di un’arte universale

sede: Museo Civico Archeologico di Bologna (Bologna). cura: Ezio Bassani, Gigi Pezzoli. Per la varietà dei temi trattati, è l'esposizione sull'arte africana più ampia mai organizzata in Italia, nella quale si spazia da testimonianze su culture antiche, vecchie di mille anni, fino alla produzione degli artisti contemporanei. Oltre 270 opere, raffinate testimonianze di una grande…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi