Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

PAC – PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI MILANO

+ Google Maps
Via Palestro, 14
Milano, 20122 Italia
02 88446359 www.pacmilano.it

Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea è uno dei primi esempi in Italia di spazio espositivo progettato per l’arte contemporanea. Con la sua attività, iniziata nel 1979, ha cercato di mantenere aperto il discorso e di destare l’attenzione sulla contemporaneità orientando il proprio sguardo verso il futuro.

La programmazione del PAC è ideata dall’Assessorato alla Cultura di Milano insieme a guest curators italiani e internazionali, con la collaborazione di partner privati per la produzione degli eventi espositivi. Negli anni ha ospitato grandi nomi del panorama artistico contemporaneo internazionale come Laurie Anderson, Kounellis, Duane Hanson, Emilio Vedova, Andres Serrano, Lucio Fontana, Richard Long, Vanessa Beecroft, Marina Abramovic, Yayoi Kusama, Tony Oursler e molti altri. Accanto a questi progetti non mancano proposte di ricerca e sperimentazione con artisti ancora poco noti al pubblico italiano e indagini sul panorama nazionale, con mostre personali o collettive dedicate ad artisti italiani di generazioni diverse.

Parallelamente all’attività espositiva il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea porta avanti un progetto per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea, accompagnando le mostre con attività ed eventi che ne favoriscano la comprensione e approfondendo i temi trattati dagli artisti esposti con attività didattiche per adulti e ragazzi, incursioni in ambito musicale e teatrale, reading, incontri e conferenze. Così negli ultimi anni il PAC ha conquistato un pubblico sempre più interessato ed esigente, che segue con attenzione tutti gli appuntamenti proposti.

Socio Fondatore di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – il PAC interagisce anche con le principali realtà sul territorio che si occupano di contemporaneità: prestatori e collezionisti, gallerie e spazi espositivi, senza dimenticare la stretta collaborazione con la Fiera d’Arte Contemporanea di Milano (MiArt), con cui da qualche anno produce e realizza importanti eventi artistici.

Marzo 2019

Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionário

venerdì 29 Marzo 2019 - domenica 9 Giugno 2019
Anna Maria Maiolino. O amor se faz revolucionário

sede: PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano (Milano). cura: Diego Sileo. Traendo ispirazione dall'immaginario quotidiano femminile e dall'esperienza di una dittatura oppressiva e censoria – quella del Brasile negli anni Settanta e Ottanta – Anna Maria Maiolino, italiana d'origine e brasiliana di adozione, realizza lungo il suo percorso opere ricche di energia vitale, abbracciando…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi