Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA

+ Google Maps
San Marco, 1
Venezia, 30124 Italia
041 2715911 www,palazzoducale.visitmuve.it

Capolavoro dell’arte gotica, il Palazzo Ducale di Venezia si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali: dalle antiche fondazioni all’assetto tre-quattrocentesco dell’insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici. Esso è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni: l’ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) e che è la più antica, ricostruita a partire dal 1340; l’ala verso la Piazza (già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attuali inizia a partire dal 1424; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 e il 1565. L’ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento (così chiamato perchè vi si trovava accanto l’”Ufficio delle Biade”), che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco.

Ottobre 2020

Vittore Carpaccio – Dipinti e disegni

sabato 10 Ottobre 2020 - domenica 24 Gennaio 2021
PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, San Marco, 1
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Vittore Carpaccio - Dipinti e disegni

sede: Palazzo Ducale di Venezia - Appartamento del Doge (Venezia). cura: Peter Humfrey. La pittura di Vittore Carpaccio (1465 C. - 1525/26 C.) celebra la grandezza e lo splendore di Venezia al volgere del XV secolo, quando la città lagunare dominava un vasto impero marittimo e fioriva come centro di commerci internazionali e di cultura. I cicli di dipinti narrativi dell'artista per confraternite religiose trasportano le storie sacre nella vita vera, collocandole in fantastici scenari arricchiti con infiniti dettagli e…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

La nuova quadreria di Palazzo Ducale a Venezia

domenica 1 Novembre 2020
PALAZZO DUCALE DI VENEZIA, San Marco, 1
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
La nuova quadreria di Palazzo Ducale a Venezia

sede: Palazzo Ducale di Venezia (Venezia). Le antiche sale della Quadreria di Palazzo Ducale sono oggetto di un importante restyling per accogliere, oltre ai capolavori del Palazzo stesso, un nucleo di pregevoli tele e tavole concesse in deposito a lungo termine da una collezione privata. Il riallestimento delle sale, il cui attuale assetto risale agli anni settanta, arricchisce il percorso di visita mostrando parte della storia del collezionismo della Serenissima in una delle più suggestive enfilade di sale del Palazzo.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi