Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

PIO MONTE DELLA MISERICORDIA

+ Google Maps
Via dei Tribunali, 253
Napoli, 80139 Italia
081 446944/73 www.piomontedellamisericordia.it

Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessitò di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità. Il dipinto del Caravaggio, dall’alto dell’altare maggiore della Cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in una straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale ancora oggi attentamente esercitate.

L’antica sede, con lo storico palazzo eretto nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche. Al secondo piano del palazzo sono ospitati l’Archivio Storico e la Biblioteca, in cui si conservano documenti a partire dal XIV secolo, con la preziosa pergamena della proclamazione a Dottore della Chiesa di San Tommaso d’Aquino.

Da alcuni anni la collezione si è arricchita di importanti opere sul tema della Misericordia eseguite da grandi artisti contemporanei. Aprendosi ai più recenti linguaggi espressivi, il Pio Monte della Misericordia promuove annualmente 7 borse di studio per giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti. Ad oggi la Sezione presenta oltre 40 opere di importanti artisti contemporanei, tra cui Anish Kapoor, Mimmo Jodice, Mimmo Paladino, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Giberto Zorio, Francesco Clemente, Gordon Douglas, ed altrettante di giovani artisti napoletani proiettati al successo.

  • Non sono stati trovati risultati.

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento