Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

VARIE SEDI – ITALIA

Roma, Italia

Aprile 2014

Massimo Ranieri. Sogno e son desto

26 Aprile 2014 - 3 Ottobre 2014

Tra canzoni e monologhi, nel nuovo recital Massimo Ranieri attraversa, oltre alla grande canzone napoletana, il suo amatissimo repertorio con tutti i suoi successi, da "Perdere l'amore" a "Se bruciasse la città", insieme ai brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali, da Fabrizio De Andrè a Charles Aznavour. Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, è dedicato agli ultimi e ai sognatori: accanto alle sue canzoni più amate, come "Erba di casa mia" e "Rose rosse", l'istrionico artista 'dà…

Ulteriori informazioni »

Laura Pausini. The Greatest Hits World Tour

29 Aprile 2014 - 9 Settembre 2014
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Slitta al 18 maggio la quarta data di Taormina del The Greatest Hits World Tour di Laura Pausini. Come annunciato in precedenza lo show era previsto per il 14 maggio ma, per motivi televisivi, è stato posticipato. Non sono bastate due date ai fan di Laura Pausini, che con il suo The Greatest Hits World Tour continua ad ottenere uno strepitoso successo in Italia e nel mondo, tanto da dover aggiungere due tappe al Teatro Antico di Taormina, dove lo…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2014

Glenn Miller Orchestra. The History of Big Bands

24 Giugno 2014 - 14 Dicembre 2014

"The History of Big Bands" è il titolo del nuovo spettacolo della Glenn Miller Orchestra che nasce e si sviluppa come un vero e proprio tributo a un'epoca e ai protagonisti di quella musica che ha fatto innamorare il mondo. Con questo show l'ensemble jazz e swing più famoso al mondo fa rivivere il mito di una delle figure più carismatiche della musica della prima metà del Novecento, Glenn Miller, fondatore nel 1938 dell'omonima orchestra e tragicamente scomparso con il…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2014

Elio e le Storie Tese

3 Luglio 2014 - 12 Settembre 2014

Il primo nucleo di Elio e le Storie Tese si formò al Liceo Einstein di Milano fra il 1975 e il 1980. Nella stessa classe erano iscritti Stefano Belisari (Elio), Luca Mangoni e Marco Conforti (fratello di Sergio e futuro manager del gruppo). La prima formazione esordì in un concerto del luglio 1980 alla festa del CAF San Siro, davanti a un pubblico di una decina di pensionati: Elio alla chitarra e alla voce, "Cortellino" al basso e "Zuffellato" alla…

Ulteriori informazioni »

Gino Paoli e Danilo Rea. Due come noi che…

10 Luglio 2014 - 10 Novembre 2014

Si chiama "Due come noi che…" il nuovo progetto di Gino Paoli e Danilo Rea, una serie di concerti a base di voce e pianoforte che vedrà duettare insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d'autore italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Uno spettacolo unico in cui il repertorio varierà di serata in serata, veleggiando nel mare dell'improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli.…

Ulteriori informazioni »

Goran Bregovic

16 Luglio 2014 - 15 Marzo 2015

Una grande festa gitana, Balkan Party è il nuovo concerto che Goran Bregovic porta in tour durante l'estate Il repertorio spazierà dai suoi grandi successi, agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita il prossimo anno. Goran Bregovic sarà accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare). Per il pubblico sarà impossibile resistere ai ritmi travolgenti e alle sonorità fragorose di queste due…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2014

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

2 Agosto 2014 - 22 Dicembre 2014

Lo showman italiano più conosciuto nel mondo gira ininterrottamente con la sua Orchestra, da un'estremità all'altra, agli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque in un clima da record. In questi anni Arbore - facendo presa sul pubblico di qualsiasi latitudine - ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, quantità di spettatori, cifre da "capogiro" che hanno premiato lo spirito assolutamente travolgente e contagioso dell'artista. Renzo Arbore L'Orchestra Italiana approda, accolta sempre con un entusiasmo…

Ulteriori informazioni »

Alessandro Mannarino

10 Agosto 2014 - 11 Settembre 2014

A tre anni di distanza dall'ultimo album e dopo il clamoroso successo di pubblico degli ultimi tour, il 13 maggio Alessandro Mannarino torna sulle scene con "Al Monte", l'atteso terzo disco di inediti. Dopo il racconto di una ribellione sgangherata, quella dell'osteria e del vino (con l'album d'esordio "Bar della Rabbia") e dopo il ritratto della metropoli e della strada dove i personaggi che ce la fanno sono pochi e il ruolo della donna è centrale (con l'album "Supersantos"), con…

Ulteriori informazioni »

Cercasi Violetta

10 Agosto 2014 - 23 Novembre 2014

Una grande produzione nazionale, per uno spettacolo sulla vita di una ragazza come tante, ma con una grande dote per il canto e la recitazione, che la porterà ad affrontare non pochi ostacoli per aiutare la sua famiglia a superare un momento di difficoltà. Un'ora e mezza di spettacolo appassionato e indimenticabile con la regia di Marco Simeoni, con tanti altri personaggi pronti a conquistare il pubblico: sul palco, attori provenienti da musical di successo come Notre Dame de Paris,…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2014

Jesus Christ Superstar

10 Settembre 2014 - 1 Gennaio 2015

Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato) di nuovo insieme in “Jesus Christ Superstar”. A 40 anni dallo storico film di Norman Jewison, i protagonisti originali del grande successo cinematografico saranno sul palco del Teatro Sistina di Roma in Prima Nazionale il 19 settembre, e all'Arena di Verona il 12 ottobre, per celebrare il XX anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Massimo Romeo Piparo. Un’edizione memorabile, che ha decretato “Jesus Christ Superstar” evento teatrale dell’anno, con…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2014

X Giornata del Contemporaneo

11 Ottobre 2014
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. L’evento…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2014

Peter Gabriel. Back To Front Tour

20 Novembre 2014 - 21 Novembre 2014
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Peter Gabriel riporta il suo ‘Back To Front' tour in Italia a novembre 2014. Due le date previste, dopo l'unica tappa sold-out a Milano lo scorso ottobre: il 20 novembre al Palaolimpico di Torino e il giorno seguente all'Unipol Arena di Bologna. Il tour celebra il venticinquesimo anniversario di "SO", ripubblicato in versione rimasterizzata e disponibile anche in cofanetto con triplo CD e box set edizione Deluxe. Sul palco insieme a Peter Gabriel ci sarà la formazione originale del 1987…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2015

Buongiorno Ceramica! – Tre giorni di argilla, arte e artigianato

29 Maggio 2015 - 31 Maggio 2015

Oltre 100 eventi aperti al pubblico gratuitamente: visite guidate, mostre, aperture straordinarie, opere live, laboratori, esibizioni. Ma anche dj set negli atelier, aperitivi, incontri, dibattiti. Testimonial e ciceroni di questa lunga marcia creativa gli stessi maestri artigiani come i più giovani "apprendisti", chi a bottega c'è nato e ha storie di generazioni da raccontare e chi ne ha appena scoperto il fascino, chi ne ha fatto anche un lavoro e chi solo una forma d'espressione. Una gigantesca mobilitazione della creatività…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2015

Ferrara Buskers Festival

20 Agosto 2015 - 30 Agosto 2015
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Il progetto del Ferrara Buskers Festival nasce nel 1987, dalla mente di Stefano Bottoni, ancora oggi direttore artistico della manifestazione. Amante della musica e musicista a sua volta, Stefano Bottoni è prima di tutto un artigiano, un fabbro per l’esattezza e l’idea del festival nasce proprio nella sua officina. Tanti piccoli spunti si sono accumulati nella sua testa ma uno, soprattutto, ha dato vita all’idea. Si tratta di un articolo apparso sul quotidiano locale, datato 30 luglio 1987, in cui…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2015

Giornate Europee del Patrimonio 2015

19 Settembre 2015 - 20 Settembre 2015
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre 2015 e…

Ulteriori informazioni »

L’Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’Arte

25 Settembre 2015 - 10 Febbraio 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Achille Bonito Oliva chiama a raccolta oltre trenta artisti internazionali per un grande progetto espositivo diffuso su tutto il territorio italiano, con il patrocinio di EXPO 2015 e la collaborazione del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell'Agenzia per la Coesione Territoriale e del MiBACT. A partire da venerdì 25 settembre sino a fine ottobre 2015 si inaugurano le installazioni ambientali che compongono L'Albero della cuccagna. Nutrimenti dell'arte, mostra diffusa sul territorio nazionale con la collaborazione di numerose istituzioni…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2015

Giornata delle Famiglie in Museo 2015 – Nutriamoci di Cultura per Crescere

4 Ottobre 2015

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 4 ottobre, in occasione di F@Mu 2015 - Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione. La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e…

Ulteriori informazioni »

XI Giornata del Contemporaneo

10 Ottobre 2015

AMACI ha scelto sabato 10 ottobre 2015 per l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Per questa edizione, i direttori dei 26 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Alfredo Pirri, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Pirri succede a Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009),…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2016

Proiezione Film: Goya – Visioni di Carne e Sangue

2 Febbraio 2016 - 3 Febbraio 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Il 2 e il 3 febbraio negli UCI Cinemas sarà proiettato Goya – Visioni di Carne e Sangue, il film su Francisco Goya distribuito da Nexo Digital all'interno della Stagione della Grande Arte al Cinema. Il regista David Bickerstaff porta sul grande schermo le opere di uno dei più importati artisti spagnoli, nonché precursore dell'arte moderna. Le riprese forniscono un accesso esclusivo all'acclamata mostra Goya: The Portraits della National Gallery di Londra e costruiscono un ritratto avvincente del pittore attraverso…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2016

Angelo Brescianini. L’angelo e la pistola

16 Marzo 2016 - 14 Maggio 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

La galleria AICA Andrea Ingenito Contemporary Art presenta nelle sue due sedi di Milano e Napoli la personale dal titolo "L'Angelo e la pistola". Innesco della pallottola, angolo, distanza di tiro: è questo il rituale accuratamente organizzato che Angelo Brescianini reitera per realizzare le sue opere. Al posto dei pennelli, le pistole: con 44 magnum, fucili e colt, l'artista dosa cariche e distanze, quasi come un alchimista, fino a plasmare le sue iridescenti lastre di acciaio, senza mai lederne la…

Ulteriori informazioni »

Proiezione Film: Renoir. Oltraggio e seduzione

22 Marzo 2016 - 23 Marzo 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Il 22 e il 23 marzo negli UCI Cinemas sarà proiettato "Renoir. Oltraggio e Seduzione", il tour cinematografico nella Barnes Foundation di Philadelphia che conserva la più grande collezione al mondo dell'artista francese. Albert C. Barnes (1872-1951) ammirava Renoir al punto di raccoglierne oltre 181 opere, risalenti soprattutto all'ultima fase della sua produzione. Distribuito da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies. it nell'ambito della Stagione della Grande Arte al Cinema, il tour cinematografico offrirà un accesso illimitato a questa straordinaria…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2016

Proiezione Film: Da Monet a Matisse. L’Arte di dipingere il giardino moderno

24 Maggio 2016 - 25 Maggio 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Negli UCI Cinemas, nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema, sarà proiettato "Da Monet a Matisse. L'Arte di Dipingere il Giardino Moderno", il viaggio attraverso la splendida mostra della Royal Academy Arts di Londra che racconta la passione tra alcuni dei più grandi artisti moderni e i loro giardini. Il punto di partenza della mostra è Monet, forse il più noto e importante pittore di giardini della storia dell'arte. Pronto a dipingere all'alba, sotto il solo cocente e sotto…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2016

Proiezione Film: Renoir. Istanbul e il Museo dell’Innocenza di Pamuk

7 Giugno 2016 - 8 Giugno 2016

Il 7 e l'8 giugno negli UCI Cinemas nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital sarà proiettato "Istanbul e il Museo dell'Innocenza di Pamuk. Quando l'Immaginazione diventa Realtà", il viaggio nel museo nato dalla penna dello scrittore turco, che fa ormai parte del patrimonio della città. Nobel per la letteratura 2006 e tradotto in 60 lingue, con più di 12 milioni di copie vendute in tutto il pianeta, Pamuk è uno degli scrittori contemporanei più amati al…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2016

Festa dei Musei 2016

2 Luglio 2016 - 3 Luglio 2016
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell'ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa - solitamente dedicata agli specialisti - dando vita alla prima edizione della "Festa dei Musei", un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema che sarà al centro…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2016

Proiezione Docu-Film: The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil

3 Ottobre 2016 - 5 Ottobre 2016

Dal 3 ottobre al 15 febbraio negli UCI Cinemas riparte il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch, Segantini e Van Gogh. Il cartellone della nuova stagione non si dedicherà quindi solo ai movimenti pittorici e agli artisti dell'ottocento, ma anche ai grandi performer contemporanei. A inaugurare questo nuovo ciclo dal 3 al 5 ottobre sarà proiettato "The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil", il docu-film diretto da Marco…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2016

La Grande Arte al Cinema: Botticelli. Inferno

7 Novembre 2016 - 9 Novembre 2016

sede: UCI Cinemas (Italia). Fino al 15 febbraio negli UCI Cinemas continua il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti come Botticelli, Bosch, Segantini e Van Gogh. Il secondo appuntamento della rassegna sarà con Botticelli. Inferno, il docu-film diretto dallo scrittore e regista Ralph Loop che trasporta gli spettatori in un viaggio sottosopra attraverso i nove livelli dell'inferno dantesco. Il lungometraggio parte infatti da un disegno del celebre artista dedicato proprio agli inferi descritti Dante,…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2016

La Grande Arte al Cinema: Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch

13 Dicembre 2016 - 14 Dicembre 2016

Fino al 15 febbraio negli UCI Cinemas continua il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch, Segantini e Van Gogh. Il 13 e 14 dicembre l'appuntamento della rassegna sarà con Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, il docu-film che racconta la mostra Hieronymus Bosch – Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum, che si è svolta a 's-Hertogenbosch, città natale dell'artista, e ha raccolto oltre 420.000 visitatori. L'esposizione ha raccolto…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2017

La Grande Arte al Cinema: Segantini, ritorno alla natura

17 Gennaio 2017 - 18 Gennaio 2017

Fino al 15 febbraio negli UCI Cinemas continua il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch e Van Gogh. Il 17 e 18 gennaio l'appuntamento della rassegna sarà con "Segantini, Ritorno alla Natura", il docu-film che racconta le opere di uno dei più grandi divisionisti italiani. A due anni dalla mostra a Palazzo Reale, che ha raccolto oltre 200 mila visitatori in 4 mesi, il lavoro di Segantini sarà sul…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2017

La Grande Arte al Cinema: Io, Claude Monet

14 Febbraio 2017 - 15 Febbraio 2017

Negli UCI Cinemas si conclude la prima parte della stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch e Segantini. L'appuntamento della rassegna sarà con Io, Claude Monet, il docu-film che racconta la vita dell'artista impressionista più amato e dei luoghi che lo hanno ispirato. Il lungometraggio parte dalle 3000 lettere scritte da Monet e rivela la tumultuosa vita interiore del pittore di Giverny. Attraverso più di 100 dipinti filmati in alta…

Ulteriori informazioni »

Proiezione Documentario: “David Lynch: The Art of Life”

20 Febbraio 2017 @ 20:00 - 21:00

sede: Varie Sedi (Italia). Il 20 febbraio alle 20:00 in 7 multisale del circuito UCI Cinemas verrà proiettato David Lynch: The Art of Life, il documentario diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm e distribuito da Wanted Cinema che racconta la storia di David Lynch e della sua formazione artistica. Il progetto è nato nel 2004 durante le riprese di Inland Empire e da allora il trio di registi ha seguito Lynch nei suoi studi, nelle gallerie d'arte,…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2017

Giornata Internazionale dei Musei 2017

18 Maggio 2017

sede: Varie Sedi (Italia); cura: ICOM Italia. Il 18 maggio la comunità museale mondiale sarà impegnata, come ogni anno, nell'organizzazione della Giornata internazionale dei musei. Il tema prescelto per il 2017 è Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei. I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone - attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione - la rilettura da più…

Ulteriori informazioni »

Proiezione: “Michelangelo. Amore e Morte”

19 Maggio 2017 - 21 Maggio 2017

sede: Varie Sedi (Italia). Uomo dall’energia straripante, ossessionato dall’arte, a tratti selvatico, complesso, fragile, assolutamente geniale. Michelangelo Buonarroti (1475-1564), figlio del podestà Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni, fu uno dei giganti che attraversarono la magnifica stagione del Rinascimento italiano. La sua esistenza tormentata e burrascosa e il suo eccezionale talento ne fecero uno degli artisti più amati di tutti i tempi, autore di capolavori come il David, la Pietà, Mosè, la Cappella Medicea, la volta della Sistina e il Giudizio…

Ulteriori informazioni »

Festa dei Musei 2017 – Musei in Contest: raccontare l’indicibile nei musei

20 Maggio 2017 - 21 Maggio 2017

sede: Varie Sedi (Italia). Il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei. Durante la Festa, nella serata di sabato 20, si svolge la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di 1 euro. In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha…

Ulteriori informazioni »

Maurizio Cattelan: Be Right Back – il Film

30 Maggio 2017 - 31 Maggio 2017

sede: Varie Sedi (Italia). Prendete uno degli artisti più irriverenti, provocatori e geniali degli ultimi anni. E provate a immaginarvi cosa accadrebbe se tentaste di raccontare la sua carriera dirompente. Nell’impresa si è cimentata la regista Maura Axelrod che in "Maurizio Cattelan: Be Right Back - il Film" racconta uno dei personaggi più ironici dell'arte del nostro tempo, intervistando curatori, collezionisti, luminari del mondo dell'arte (ed ex-fidanzate) su ciò che rende unico l’autore di opere come La nona ora (che…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2017

La Grande Arte al Cinema – Stagione 2017-2018, Parte I

25 Settembre 2017 - 13 Dicembre 2017
La Grande Arte al Cinema - Stagione 2017-2018, Parte I

sede: Varie Sedi (Italia). Provate a immaginare di entrare in alcuni dei musei più conosciuti al mondo per una visita privata. Solo voi e le vostre guide d'eccezione. Niente fila, niente folla davanti alle opere, niente confusione. Proprio dal desiderio di offrire questa nuova esperienza di visione e scoperta è nata l'idea della Grande Arte al Cinema, un fenomeno sempre più amato che lo scorso anno ha portato in sala 190. 000 spettatori solo in Italia. Non con l'obiettivo di…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Hokusai dal British Museum

25 Settembre 2017 - 27 Settembre 2017
La Grande Arte al Cinema: Hokusai dal British Museum

sede: Varie Sedi (Italia). Hokusai, classe 1760, è l'artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell'arte moderna occidentale. La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2017

La Grande Arte al Cinema: Loving Vincent

16 Ottobre 2017 - 18 Ottobre 2017
La Grande Arte al Cinema: Loving Vincent

sede: Varie Sedi (Italia). “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti” Vincent van Gogh Nessun altro artista al mondo ha dato vita a così tante leggende quanto Vincent van Gogh (1853-1890). Dopo "Van Gogh Alive - The Experience" (la mostra multimediale più visitata al mondo), arriva finalmente al cinema una nuova straordinaria esperienza visiva: un appuntamento nato dal connubio tra arte e tecnologia che segnerà una nuova frontiera per la Grande Arte al Cinema, offrendoci l'opportunità di conoscere in…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2017

La Grande Arte al Cinema: Bosch. Il giardino dei sogni

7 Novembre 2017 - 8 Novembre 2017
La Grande Arte al Cinema: Bosch. Il giardino dei sogni

sede: Varie Sedi (Italia). Nell'agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l'unico fatto riguardante l'autore de "Il Giardino delle Delizie Terrene" che possiamo datare con precisione. Nato a s-Hertogenbosch, nelle terre dei duchi di Borgogna, Bosch proviene da una famiglia originaria di Aquisgrana, sette secoli prima sede della corte di Carlo Magno. Ed è proprio Bosch l'artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Canaletto a Venezia

27 Novembre 2017 - 29 Novembre 2017
La Grande Arte al Cinema: Canaletto a Venezia

sede: Varie Sedi (Italia). Giovanni Antonio Canal, universalmente conosciuto come Canaletto, nacque nell’ottobre del 1697 a Venezia, la città di cui dipinse infinite vedute per le quali divenne noto già dal Settecento. La precisione delle architetture e della prospettiva che spicca nelle sue opere deriva dalla formazione che, sin da giovanissimo, l’artista acquisì presso la bottega del padre Bernardo, specializzato nella produzione di scenografie per allestimenti teatrali veneziani. Ma Canaletto (1697-1768) fu molto più che un eccellente vedutista, come è…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2017

La Grande Arte al Cinema: L’arte viva di Julian Schnabel

12 Dicembre 2017 - 13 Dicembre 2017
La Grande Arte al Cinema: L’arte viva di Julian Schnabel

sede: Varie Sedi (Italia). Il film, che sarà nelle sale solo il 12 e 13 dicembre, racconta la storia personale e la carriera pubblica del celebre artista e regista Julian Schnabel. Scritto e diretto da Pappi Corsicato e prodotto da Buena Onda con Rai Cinema, L’Arte viva di Julian Schnabel ripercorre la formazione di Schnabel, nato a Brooklyn e cresciuto a Brownsville, Texas: dagli esordi della vita professionale nella New York City di fine anni Settanta all’ascesa negli anni Ottanta…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2018

StArt’18 – Festival Internazionale della Scultura Contemporanea

28 Gennaio 2018 @ 11:00 - 18:00
StArt'18 - Festival Internazionale della Scultura Contemporanea

sede: Varie Sedi (Italia). La celebrazione internazionale per la scultura contemporanea si svolge quest’anno per la nona volta. Questo evento speciale unisce la comunità globale degli amanti e producenti di scultura contemporaneamente in una varietà di luoghi. I diversi formati includono mostre, tavole rotonde, conferenze, workshop, incontri con artisti, installazioni e visite guidate che ruotano attorno al tema "Scultura e architettura". Gli eventi si svolgeranno in studi di artisti, musei, gallerie, parchi di scultura, laboratori, fonderie e università. Gli ospiti…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: David Hockney dalla Royal Academy of Arts

30 Gennaio 2018 - 31 Gennaio 2018
La Grande Arte al Cinema: David Hockney dalla Royal Academy of Arts

sede: Varie Sedi (Italia). A inaugurare il nuovo ciclo della Grande Arte al Cinema, il 30 e 31 gennaio arriverà nelle sale italiane "David Hockney dalla Royal Academy of Arts", il docufilm che racconta le due grandi mostre dedicate all'artista negli ultimi cinque anni dalla Royal Academy of Arts di Londra. Membro della Royal Academy dal 1991, David Hockney è uno degli artisti britannici più famosi al mondo, simbolo indiscusso della pop art inglese. Il suo rapporto con la Royal…

Ulteriori informazioni »

Di parole faccio arte – Mostra itinerante

31 Gennaio 2018 - 21 Dicembre 2018
Di parole faccio arte - Mostra itinerante

sede: Varie Sedi (Italia). "di Parole faccio Arte" è un percorso d'arte ambizioso e coraggioso, senza confini geografici ma con precisi confini progettuali e tematici, sviluppato in partenship tra Whitelight Art Gallery e Copernico Holding che toccherà 4 sedi in Italia a Milano, Torino e Roma. Il progetto della mostra tematica è composto da tre personali: Giorgio Milani, Sabrina D'Alessandro e Opiemme, tre artisti e tre diverse prospettive per un viaggio itinerante alla riscoperta della parola e della sua rappresentazione…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2018

Domenica al Museo 2018

4 Febbraio 2018 - 2 Dicembre 2018
Domenica al Museo 2018

Il 4 febbraio torna "Domenica al Museo", l’iniziativa dell Mibact che prevede l’apertura gratuita dei musei civici ogni prima domenica del mese. Oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Dal 2014, l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali Il Decreto 27 giugno 2014, n. 94, in vigore dal…

Ulteriori informazioni »

“Final portrait – L’arte di essere amici”, il film su Alberto Giacometti

8 Febbraio 2018
"Final portrait - L’arte di essere amici", il film su Alberto Giacometti

sede: Varie Sedi (Italia). Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d'arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno.Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l'inizio di un'amicizia insolita e toccante, ma anche – visto attraverso gli occhi di Lord – di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità…

Ulteriori informazioni »

Caravaggio – l’Anima e il Sangue, il Film

19 Febbraio 2018 - 21 Febbraio 2018
Caravaggio - l'Anima e il Sangue, il Film

sede: Varie Sedi (Italia). "Caravaggio - l'Anima e il Sangue", il nuovo film d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film che debutterà nelle sale italiane il 19-20-21 febbraio 2018, è dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Il film approderà poi in tv su Sky e sarà distribuito nei cinema del mondo da Nexo Digital. La voce dell'io interiore di Caravaggio, emotiva, evocativa e al tempo stesso intima, è quella di…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2018

Luisa Menazzi Moretti. Io sono – La mostra, il libro, il video

1 Marzo 2018 - 23 Novembre 2018
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Luisa Menazzi Moretti. Io sono - La mostra, il libro, il video

sede: Varie Sedi (Italia). "Io sono", l'ultimo progetto curato da Luisa Menazzi Moretti, raccoglie le fotografie e i racconti di alcuni rifugiati e richiedenti asilo conosciuti durante la sua permanenza in Basilicata nel 2017. Grazie alla loro spontanea partecipazione, l'autrice ha potuto raccogliere le loro storie e ritratti. "Ho incontrato persone arrivate nel nostro Paese alla ricerca di una vita migliore. Ognuno di loro ha voluto raccontare la sua storia. Da dove viene, chi è? Questa gente la vediamo da…

Ulteriori informazioni »

“Visages, Villages”, un film di Agnès Varda e JR

15 Marzo 2018
"Visages, Villages", un film di Agnès Varda e JR

sede: Varie Sedi (Italia). Un furgone si aggira per la Francia. È quello di uno degli street artist più famosi del mondo: JR. E cosa porta per le campagne francesi? Una enorme macchina fotografica e... una stella della Nouvelle Vague. O, se preferite, la prima regista donna a ricevere l'Oscar alla carriera (nell'intera storia dell'Academy). Comunque, è sempre lei: Agnès Varda. Un incontro impensabile, sulla carta, quello tra un artista di 34 anni e una colonna del cinema mondiale che…

Ulteriori informazioni »

Giornate FAI di Primavera 2018

24 Marzo 2018 - 25 Marzo 2018
Giornate FAI di Primavera 2018

sede: Varie Sedi (Italia). Da Sabato 24 a domenica 25 marzo si svolgeranno le Giornate FAI di Primavera 2018: 1.000 luoghi aperti in tutta Italia. In occasione dell’evento 40.000 studenti delle scuole medie e superiori guideranno i visitatori alla scoperta dei 1.000 luoghi aperti della XXVI edizione. Ogni anno, dal 1993, il terzo weekend di marzo, il FAI - Fondo Ambiente Italiano orgamizza una grande festa dedicata alla bellezza di questo Paese. Una festa a cui sono tutti invitati. Una…

Ulteriori informazioni »

Caravaggio – l’Anima e il Sangue, il Film (Replica)

27 Marzo 2018 - 28 Marzo 2018
Caravaggio - l'Anima e il Sangue, il Film (Replica)

sede: Varie Sedi (Italia). Un risultato eccezionale quello raggiunto in soli tre giorni da Caravaggio – l’Anima e il Sangue, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito daNexo Digital in 353 sale, che ha portato al cinema 130 mila spettatoriraccogliendo 1.200.000 euro al botteghino ed una media copia altissima e diventando il documentario d’arte più visto al cinema in Italia, con un risultato pari a quello di un film d’animazione come Loving Vincent (candidato agli Oscar nella categoria ‘miglior film di animazione’) . In moltissime sale si è registrato il sold out, Sky e…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2018

La Grande Arte al Cinema: “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”

9 Aprile 2018 - 11 Aprile 2018
La Grande Arte al Cinema: "Van Gogh. Tra il grano e il cielo"

sede: Varie Sedi (Italia). Arriva al cinema il film che offre un nuovo sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull'esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. Così, proprio a partire dall'Italia tanto amata da Helene e da una mostra…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2018

La Grande Arte al Cinema: “Cézanne. Ritratti di una vita”

8 Maggio 2018 - 9 Maggio 2018
La Grande Arte al Cinema: "Cézanne. Ritratti di una vita"

sede: Varie Sedi (Italia). Approda sul grande schermo l’8 e 9 maggio "Cézanne. Ritratti di una vita", il docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie. Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere…

Ulteriori informazioni »

Buongiorno Ceramica! 2018

19 Maggio 2018 - 20 Maggio 2018
Buongiorno Ceramica! 2018

sede: Varie Sedi (Italia). Un arcobaleno di iniziative, idee, colori per riscoprire il valore e la bellezza contemporanee della ceramica artistica. Buongiorno Ceramica! è l'evento che ha cambiato la percezione della ceramica e delle manifestazioni tra l'artigianato e l'arte, facendone un appuntamento tra il culturale e il tempo libero imperdibile. Buongiorno Ceramica! è davvero una ri-scoperta dell'artigianato, che non vuol dire solo tradizione ma anche innovazione per opera di designer e makers. Anche il pubblico di Buongiorno Ceramica! è un…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2018

Le Memorie di Giorgio Vasari – Il Film

26 Giugno 2018 - 27 Giugno 2018
Le Memorie di Giorgio Vasari - Il Film

sede: Varie Sedi (Italia). A giugno arriva nei cinema italiani Le Memorie di Giorgio Vasari, il film che, attraverso il racconto delle opere e della vita del grande architetto, pittore e storico toscano, diventa una sorta di viaggio nel tempo tra gli artisti e i mecenati degli anni d'oro del Rinascimento italiano. Il film diretto da Luca Verdone e distribuito da Zenit Distribution in collaborazione con Twelve Entertainment, arriva nelle sale per un evento speciale il 26 e il 27…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2018

The Big Draw Italia 2018 – Festival del Disegno

15 Settembre 2018 - 15 Ottobre 2018
The Big Draw Italia 2018 - Festival del Disegno

sede: Varie Sedi (Italia). Tutti a disegnare perché tutti sappiamo disegnare. The Big Draw, il più grande festival del disegno al mondo, in Italia a cura di Fabriano, riparte con una nuova edizione piena di segni, colori, tecniche, storie, idee. Attraverso il disegno si impara, si scopre, si comprende, ci si diverte, il disegno avvicina, racconta, è capace di emozionare. Si parte il 15 e 16 settembre 2018 dal Castello Sforzesco, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, per proseguire…

Ulteriori informazioni »

Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano / Il Novecento italiano nel mondo

21 Settembre 2018 - 24 Febbraio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano / Il Novecento italiano nel mondo

sede: Museo del Novecento, Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Milano e Rovereto). Il Museo del Novecento di Milano e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ospitano un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti. Scrittrice, giornalista, critica d'arte e promotrice della cultura italiana, è stata una delle maggiori figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari,…

Ulteriori informazioni »

Giornate Europee del Patrimonio 2018 – L’Arte di condividere

22 Settembre 2018 - 23 Settembre 2018
Giornate Europee del Patrimonio 2018 - L'Arte di condividere

sede: Varie Sedi (Italia). Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con il tema "L'Arte di condividere". Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: “Salvator Dalì. La ricerca dell’immortalità”

24 Settembre 2018 - 26 Settembre 2018
La Grande Arte al Cinema: "Salvator Dalì. La ricerca dell’immortalità"

sede: Varie Sedi (Italia). Il docu-film "Salvator Dalì. La ricerca dell’immortalità" permetterà agli spettatori di avvicinarsi al pittore e all’uomo, così come agli spazi da lui ideati che hanno contribuito a plasmare la sua immortalità. "Salvator Dalì. La ricerca dell’immortalità" propone un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera di Salvador Dalí, e anche di Gala, sua musa e collaboratrice. Un percorso che va dal 1929, anno cruciale in cui Dalì si unì al gruppo surrealista e incontrò Gala, fino…

Ulteriori informazioni »

Serena Viola. Mappa Mondi

27 Settembre 2018 - 29 Dicembre 2018
Serena Viola. Mappa Mondi

sede: Fabriano Boutique (Milano, Roma, Firenze). cura: Adelaide Corbetta. I disegni raccontano storie e questa volta, attraverso le opere su carta di Serena Viola, storie di natura, ecosistema, animali, paesaggio, scienza, uomini e donne, scoperte e curiosità nei quattro angoli del mondo. Storie che a volte sembrano incredibili ma sono vere e dimostrano quanto rispetto dobbiamo al mondo e al suo equilibrio naturale, storie dedicate a tutti perché la natura è di tutti. Con matite, pastelli e acquarelli Serena Viola…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2018

Renzo Piano, l’architetto della luce. Un documentario di Carlos Saura

14 Ottobre 2018 - 17 Ottobre 2018
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Renzo Piano, l'architetto della luce. Un documentario di Carlos Saura

sede: Varie Sedi (Italia). A inaugurare la stagione 2018 / 2019 delle I Wonder Stories sarà "Renzo Piano, l'architetto della luce", il documentario diretto da Carlos Saura che ritrae il processo creativo di uno dei più grandi architetti viventi. Quando cresci con l'idea che costruire è un'arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: “Klimt & Schiele. Eros e psiche”

22 Ottobre 2018 - 24 Ottobre 2018
La Grande Arte al Cinema: "Klimt & Schiele. Eros e psiche"

sede: Varie Sedi (Italia). Vienna, 1918, nel cuore della Mitteleuropa, dove un’epoca dorata è ormai al tramonto. Klimt e Schiele. Eros e Psiche si apre infatti nella notte del 31 ottobre quando, nel letto della sua casa, muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime dell’influenza spagnola. Schiele si spegne guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni e solo pochi mesi prima il salone principale del palazzo della Secessione si è…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2018

L’Arte al Cinema: Bernini

12 Novembre 2018 - 14 Novembre 2018
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
L'Arte al Cinema: Bernini

sede: Varie Sedi (Italia). Dal 12 al 14 novembre nelle multisala del circuito UCI Cinemas arriva la stagione de "L'Arte al Cinema" di Magnitudo con Chili. Il primo appuntamento è con "Bernini", il film dedicato al massimo protagonista della cultura figurativa barocca. Il documentario racconta il genio di Gian Lorenzo Bernini attraverso la mostra che gli è stata dedicata alla Galleria Borghese di Roma, dal 1° novembre 2017 al 4 febbraio 2018. Tramite riprese inedite di altissima qualità e il…

Ulteriori informazioni »

“La grande storia dell’Impressionismo” di e con Marco Goldin

17 Novembre 2018 - 14 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
"La grande storia dell'Impressionismo" di e con Marco Goldin

sede: Varie Sedi (Italia). Debutta il 19 novembre al Teatro Nazionale di Milano “La grande storia dell’impressionismo”, il nuovo racconto-spettacolo creato da Marco Goldin che mette in scena l’incanto della pittura da Monet a Van Gogh sui palchi dei principali teatri italiani. Goldin, uno dei maggiori esperti di Impressionismo del nostro Paese, condurrà poeticamente lo spettatore per mano nella Francia degli ultimi decenni dell’Ottocento, con il suo modo di raccontare l’arte, semplice ma mai banale, scandagliando emozione e conoscenza, e…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: “Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce”

26 Novembre 2018 - 28 Novembre 2018
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: "Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce"

sede: Varie Sedi (Italia). "Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce" narra la storia della nascita di una delle più grandi opere d’arte del ‘900, anzi di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l’arte successiva. Il racconto di una passione viscerale che diventerà una vera ossessione e dell’uomo che da questa ossessione si è lasciato divorare: Claude Monet. La dimora di Giverny è la villa più costosa della zona ma le manca ancora qualcosa. Appena vi si trasferisce,…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2018

La Grande Arte al Cinema: “L’uomo che rubò Banksy”

11 Dicembre 2018 - 12 Dicembre 2018
La Grande Arte al Cinema: "L’uomo che rubò Banksy"

sede: Varie Sedi (Italia). Dopo la presentazione al Tribeca Film Festival, arriva al cinema "L’uomo che rubò Banksy", diretto da Marco Proserpio e narrato da Iggy Pop, il documentario sull'artista e writer inglese considerato uno dei maggiori esponenti della street art racconta di arte, culture in conflitto, identità e mercato nero. Il film inizia narrando la percezione dei palestinesi sul più importante artista di strada dei nostri tempi, ma si trasforma presto nella scoperta di un vasto mercato nero di…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2019

“Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” un film di Julian Schnabel

3 Gennaio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
"Van Gogh - Alla soglia dell'eternità" un film di Julian Schnabel

sede: Varie Sedi (Italia). Ventidue anni dopo Basquiat, Julian Schnabel, regista di Prima che sia notte e Lo scafandro e la farfalla, torna a parlarci della grande arte e lo fa portando al cinema gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. Il genio "maledetto" di Vincent Van Gogh raccontato attraverso gli occhi di un artista contemporaneo, Schanbel, con la collaborazione di Jean-Claude Carriere per la sceneggiatura. Ad interpretare l'irrequieto pittore olandese Willem Dafoe, premiato alla Mostra d'arte Cinematografica di…

Ulteriori informazioni »

Mathera – L’ascolto dei Sassi. Il docu-film dedicato alla Capitale Europea della Cultura 2019

21 Gennaio 2019 - 23 Gennaio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Mathera - L'ascolto dei Sassi. Il docu-film dedicato alla Capitale Europea della Cultura 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Dal 21 al 23 gennaio nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Mathera – L'Ascolto dei Sassi, un film documentario dedicato alla Capitale Europea della Cultura 2019, distribuito da Magnitudo Film con Chili. Voci autorevoli del mondo della storia dell'arte e dell'architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei Sassi o di lavorarci. Ne emerge un quadro struggente, di una città che è una delle più antiche del mondo ancora abitate e…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema – Stagione 2019

28 Gennaio 2019 - 29 Maggio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema - Stagione 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Nexo Digital propone una nuova stagione di eventi cinematografici unici che faranno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo. A inaugurare questo nuovo ciclo, "Degas - Passione e perfezione", in programma il 28, 29 e 30 gennaio. Viaggiando dalla superba mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge, con la sua straordinaria collezione di opere di Degas, sino alle strade di Parigi, il docu-film propone un accesso…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: “Degas – Passione e perfezione”

28 Gennaio 2019 - 30 Gennaio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: "Degas - Passione e perfezione"

sede: Varie Sedi (Italia). Ballerine sinuose, interni di caffè, corse di cavalli, ritratti di famiglia, eleganti nudi femminili. Ricerca costante, studio dei maestri del passato, visite continue al Museo del Louvre. È questo il mondo in cui ci trasporta "Degas - Passione e perfezione", il docu-film diretto da David Bickerstaff che inaugura la stagione 2019 della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, che lo scorso anno ha raccolto oltre 500 mila spettatori. In programma il 28, 29 e 30…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2019

Domenica 3 Febbraio ingresso gratuito in oltre 480 musei e siti archeologici

3 Febbraio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Domenica 3 Febbraio ingresso gratuito in oltre 480 musei e siti archeologici

Domenica 3 Febbraio oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. In vigore dal luglio del 2014 l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali Il Decreto 27 giugno 2014, n. 94, in vigore dal 1° luglio 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto…

Ulteriori informazioni »

Arte al Cinema: Leonardo Cinquecento

18 Febbraio 2019 - 20 Febbraio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Arte al Cinema: Leonardo Cinquecento

sede: Varie Sedi (Italia). In occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci – mentre in tutto il mondo fervono i preparativi per le celebrazioni ufficiali con cerimonie, mostre e rassegne di respiro internazionale per rievocare il suo talento universale e rendergli onore – arriva nelle sale cinematografiche italiane "Leonardo Cinquecento", un’esclusiva produzione di Magnitudo Film dedicata al genio universale del Rinascimento e ai risvolti contemporanei delle intuizioni contenute nei famosi Codici Leonardeschi. Con immagini in 8K,…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Tintoretto. Un ribelle a Venezia

25 Febbraio 2019 - 27 Febbraio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Tintoretto. Un ribelle a Venezia

sede: Varie Sedi (Italia). In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, arriva in anteprima nelle sale cinematografiche italiane Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, un nuovo esclusivo docu-film firmato da Sky Arte dedicato alla figura di un pittore straordinario, mutevole e cangiante, istintivo e appassionato. Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è infatti l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

Cinema d’Arte: “Kusama – Infinity” di Heather Lenz

4 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Cinema d'Arte: "Kusama - Infinity" di Heather Lenz

sede: Varie Sedi (Italia). "Kusama - Infinity", il documentario su Yayoi Kusama distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema, sarà nelle sale italiane dal 4 marzo. Diretto dalla regista statunitense Heather Lenz, il film racconta Yayoi Kusama, l’icona giapponese per eccellenza, una delle artiste più influenti della storia dell’arte contemporanea. Il documentario esplora la sua ascesa verso il successo, mostrando da vicino il suo talento, la malattia mentale e le difficoltà incontrate durante il suo percorso, la sua significativa…

Ulteriori informazioni »

Wunderkammer – Al cinema, le stanze della meraviglia

4 Marzo 2019 - 6 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Wunderkammer - Al cinema, le stanze della meraviglia

sede: Varie Sedi (Italia). “Wunderkammer - Le stanze della meraviglia“, il nuovo progetto di Magnitudo Film nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 4 al 6 marzo – apre agli spettatori le porte delle Camere delle Meraviglie, diffuse nel XVI secolo in Europa fra reali e dotti appassionati, per scoprire cosa sia la meraviglia e cosa vuol dire collezionarla. Sarà mostrato un universo, ancora esistente, di collezioni private che raccolgono, conservano ed espongono il Meraviglioso, oggi proprio come cinquecento anni…

Ulteriori informazioni »

Diabolik sono io, il mistero che avvolge le origini del mito

11 Marzo 2019 - 13 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Diabolik sono io, il mistero che avvolge le origini del mito

sede: Varie Sedi (Italia). Dall'11 al 13 marzo nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva "Diabolik Sono Io", il docu-film distribuito da Nexo Digital e prodotto da Anthos Produzioni con Rai Cinema, in collaborazione con la casa editrice Astorina. Scritto da Mario Gomboli e Giancarlo Soldi, che firma anche la regia, il lungometraggio è un'indagine avvincente sul mistero del primo disegnatore di Diabolik, inspiegabilmente scomparso senza lasciare tracce dopo aver consegnato le tavole del primo albo della saga. Gli spettatori…

Ulteriori informazioni »

Giornata nazionale del Paesaggio 2019

14 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Giornata Nazionale del Paesaggio 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Il 14 marzo 2019 si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l'obiettivo di "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private". Durante la giornata celebrativa sarà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio,…

Ulteriori informazioni »

L’Arte al Cinema: Canova

18 Marzo 2019 - 20 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
L'Arte al Cinema: Canova

sede: Varie Sedi (Italia). Canova, sesto titolo della stagione "L'arte al cinema" prodotta da Magnitudo Film e distribuita in Italia da Magnitudo Film con Chili, è dedicato al massimo scultire del Neoclassicismo, considerato l'ultimo grande artista italiano di livello mondiale. Con questo documentario cinematografico si ripercorre la storia, che a Venezia ha visto nascere il talento di Canova, passando per Francia, Inghilterra, Russia e soprattutto Roma, ma senza lasciare mai Possagno, paese natale dello scultore. Le tecniche di ripresa 8K…

Ulteriori informazioni »

Giornate FAI di Primavera 2019

23 Marzo 2019 - 24 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Giornate FAI di Primavera 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 26 anni di storia hanno partecipato più di 10 milioni di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visitare oltre 12:000 luoghi solitamente chiusi al pubblico in più di 5:000 città di tutta Italia. L'evento:…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Gauguin a Tahiti. Il Paradiso Perduto

25 Marzo 2019 - 27 Marzo 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Gauguin a Tahiti. Il Paradiso Perduto

sede: Varie Sedi (Italia). Da Tahiti alle Isole Marchesi. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l'inizio di un viaggio che porterà l'artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell'alba del Tempo e dell'Uomo. Ai Tropici, Gauguin (1848-1903) resterà quasi senza intervalli fino alla morte: dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2019

La Grande Arte al Cinema: Il Museo del Prado. La Corte delle meraviglie

15 Aprile 2019 - 17 Aprile 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Il Museo del Prado. La Corte delle meraviglie

sede: Varie Sedi (Italia). Capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente. Ci troviamo in uno dei templi dell'arte mondiale, un luogo di memoria e uno specchio del presente con 1700 opere esposte e un tesoro di altre 7000 conservate. Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, lei cui vite…

Ulteriori informazioni »

Michelangelo Infinito, il docu-film dedicato al genio universale dell’Arte

18 Aprile 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Michelangelo Infinito, il docu-film dedicato al genio universale dell’Arte

sede: Varie Sedi (Italia). Candidato ai David di Donatello nella categoria "Migliori effetti speciali visivi" e finalista ai Nastri d'Argento nella sezione "Miglior film evento sull'arte", il 18 aprile arriva in Dvd e in 4K Ultra HD + Blu Ray Disc - distribuito da Koch Media e Lucky Red – "Michelangelo Infinito", il docu-film prodotto da Sky e Magnitudo Film con la collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media. Diretto da Emanuele Imbucci e con protagonisti Enrico Lo Verso…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Dentro Caravaggio

27 Aprile 2019 - 29 Aprile 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Dentro Caravaggio

sede: Varie Sedi (Italia). A cinque secoli dalla morte, con l'infinito numero di libri e mostre a lui dedicati, i film, i fumetti, gli articoli di giornale, gli approfondimenti, cosa continua a raccontarci la figura di Caravaggio? Come mai questo personaggio riesce sempre, in maniera così densa e composita, a scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita? È per provare a rispondere a queste domande che, una sera d'inverno, Sandro Lombardi, uno degli artisti più…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

La Grande Arte al Cinema: Il giovane Picasso

6 Maggio 2019 - 8 Maggio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Il giovane Picasso

sede: Varie Sedi (Italia). Quando si legge "Picasso", o semplicemente "Pablo", non si hanno dubbi. È lui, Pablo Picasso, uno dei nomi più famosi della storia dell'arte. Un volto noto a tutti, opere che sono diventate icone mondiali. Ma chi era Pablo prima di diventare l'artista conosciuto in tutto il pianeta? Nasce da qui Il Giovane Picasso, il film diretto da Phil Grabsky, prossimo appuntamento de la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. In programma nelle sale solo per…

Ulteriori informazioni »

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche d’Italia: in Toscana il record di aperture

19 Maggio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Giornata Nazionale delle dimore storiche d'Italia: in Toscana il record di aperture

sede: Varie Sedi (Italia). Porte aperte nelle dimore storiche d'Italia per la nona edizione della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 19 maggio saranno oltre 400 le dimore storiche italiane, tra castelli, ville, manieri, casali, cortili, parchi e giardini, che accoglieranno il grande pubblico per il tradizionale appuntamento di primavera di ADSI. La regione Toscana anche quest'anno primeggia per numero di aperture superando la cifra record di 116 cortili e giardini privati visitabili. Come ogni anno, la Giornata Nazionale…

Ulteriori informazioni »

Palladio, il docufilm alla scoperta dell’universo antico di Andrea Palladio

20 Maggio 2019 - 22 Maggio 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Palladio, il docufilm alla scoperta dell'universo antico di Andrea Palladio

sede: Varie Sedi (Italia). Dal 20 al 22 maggio nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Palladio, il progetto cinematografico diretto da Giacomo Gatti e dedicato all'architetto Andrea Palladio, che con la sua opera divenne il punto di riferimento per la costruzione dei più importanti edifici del potere nel mondo. È un viaggio alla scoperta dell'universo antico di Palladio, ma al contempo della sua modernissima eredità: infatti, Wall Street - come d'altra parte anche la Casa Bianca e il Congresso…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2019

Giornate dell’Archeologia 2019

14 Giugno 2019 - 16 Giugno 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Giornate dell'Archeologia 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Dal 14 al 16 giugno 2019 si svolgono le Giornate dell'Archeologia, iniziativa coordinata dall'Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP - lnstitut National de Recherches Archéologiques Préventives), che per il decimo anniversario, apre le porte a tutti i Paesi europei. Luoghi della cultura statali e non, sono stati invitati ad aderire mettendo a disposizione i propri spazi per promuovere il patrimonio e far conoscere il lavoro dell'archeologo attraverso conferenze, spettacoli, laboratori didattici e visite guidate…

Ulteriori informazioni »

“Christo – Walking on water”. Il documentario di Andrey Paounov

16 Giugno 2019 - 18 Giugno 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
"Christo - Walking on water". Il documentario di Andrey Paounov

sede: Varie Sedi (Italia). Il 16, 17 e 18 giugno nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva "Christo – Walking on Water", il docufilm distribuito da I Wonder Pictures e diretto da Andrey Paounov. Dieci anni dopo la scomparsa della moglie e partner artistica Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima, un ponte galleggiante che univa le sponde del lago d'Iseo. Christo – Walking on Water presenta la costruzione di una delle…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2019

Senza titolo (Gloria). Performance di Giorgio Andreotta Calò

24 Agosto 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Senza titolo (Gloria). Performance di Giorgio Andreotta Calò

sede: Varie Sedi (Italia). cura: Raffaella Frascarelli. Fondazione Nomas presenta "Senza titolo (Gloria)" di Giorgio Andreotta Calò, un'opera articolata in tre parti distinte, ma complementari: un cammino compiuto nell'arco di un mese dall'artista – a piedi e in solitaria – lungo l'Italia, da Venezia ad Amatrice. Un segno tangibile di questo percorso lasciato a Leonessa sul tradizionale Cammino di San Benedetto; e infine un libro d'artista. Il percorso si snoderà da Nord a Sud, seguendo idealmente una porzione della Faglia…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2019

Dimore Design 2019 – 10 designer per 7 palazzi

4 Settembre 2019 - 27 Settembre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Dimore Design 2019 - 10 designer per 7 palazzi

sede: Varie Sedi (Bergamo, Brescia, Bologna). Dal 4 al 27 settembre torna con una veste rinnovata Dimore Design: manifestazione diffusa che, giunta alla sua nona edizione, promuove un ricco calendario di incontri dedicati al design e, per la prima volta, coinvolge tre città: Bergamo, Brescia e Bologna. Nel 2019 Dimore Design rinnova il proprio format con una formula unica che mette in rete più centri urbani: alle dimore storiche di Bergamo - Palazzo Camozzi, Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e…

Ulteriori informazioni »

Fabriano Festival del Disegno – quarta edizione

14 Settembre 2019 - 20 Ottobre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Fabriano Festival del Disegno - quarta edizione

sede: Varie Sedi (Italia). Anche quest'anno il Festival del Disegno a cura di Fabriano parte dal Castello Sforzesco di Milano il 14 e 15 settembre 2019 e continua in tutta Italia fino al 20 ottobre. Tra i cortili che hanno visto Leonardo da Vinci all'opera, matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta diventano protagonisti e danno vita a laboratori, incontri, performance dedicati a un pubblico da 0 a 99 anni insieme ad artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti…

Ulteriori informazioni »

La Grande Arte al Cinema: Van Gogh e il Giappone

16 Settembre 2019 - 18 Settembre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Van Gogh e il Giappone

sede: Varie Sedi (Italia). Si apre con Van Gogh e il Giappone i prossimi 16, 17, 18 settembre la nuova stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Diretto da David Bickerstaff, il docufilm propone un viaggio tra le bellezze della Provenza, l’enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam. Grazie alle lettere dell’artista e alle testimonianze dei suoi contemporanei, questo commovente docufilm rivela l'affascinante storia del profondo, intenso legame…

Ulteriori informazioni »

Giornate Europee del Patrimonio 2019

21 Settembre 2019 - 22 Settembre 2019
Giornate Europee del Patrimonio 2019

sede: Varie Sedi (Italia). Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento". Alle Giornate Europee del Patrimonio possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non statali. Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne…

Ulteriori informazioni »

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei – III edizione

29 Settembre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Giornata Nazionale dei Piccoli Musei - III edizione

sede: Varie Sedi (Italia). Domenica 29 settembre è in programma la terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. L’iniziativa è l’occasione per mettere in mostra il vero volto dei piccoli musei, il loro valore e anche la loro cultura dell’accoglienza. Tutti coloro che visiteranno un Piccolo Museo riceveranno un dono, realizzato in esclusiva per la Giornata Nazionale. Di seguito alcuni “doni” che saranno offerti a quanti visiteranno i musei - aperti per l’occasione e con ingresso gratuito. Lazio Il Piccolo Museo…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

La Grande Arte al Cinema: Ermitage. Il potere dell’Arte

21 Ottobre 2019 - 23 Ottobre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
La Grande Arte al Cinema: Ermitage. Il potere dell'Arte

sede: Varie Sedi (Italia). Più di tre milioni di oggetti d'arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo, oltre 30 km di percorso di visita e 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell'Ermitage. È a questo luogo straordinario che è dedicato "Ermitage. Il Potere dell'Arte" che arriverà in anteprima nelle sale italiane solo il 21, 22, 23 ottobre per essere poi distribuita in tutto il…

Ulteriori informazioni »

Tommaso Bonaventura. 100 marchi – Berlino 2019

30 Ottobre 2019 - 22 Marzo 2020
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Tommaso Bonaventura. 100 marchi - Berlino 2019

sede: Camera - Centro Italiano per la Fotografia, Museo del Risparmio, Le Gallerie, Chiesa di San Lorenzo (Torino, Trento, San Vito al Tagliamento, Pordenone). cura: Elisa Del Prete. "100 marchi - Berlino 2019", è un progetto artistico del fotografo Tommaso Bonaventura, sviluppato in collaborazione con la curatrice Elisa Del Prete, in occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989). La mostra propone il racconto del Begrüssungsgeld, il denaro di benvenuto che dal 1970 al dicembre…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Grand Tour d’Italie 2019. Trenta artisti incontrano curatori e direttori museali

12 Novembre 2019 - 16 Novembre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Grand Tour d'Italie 2019. Trenta artisti incontrano curatori e direttori museali

sede: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Accademia di Belle Arti L'Aquila (Bologna, L'Aquila). La Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Nos Visual Arts Production, direttivo curatoriale dell'associazione culturale Nosadella.due, presentano la terza edizione di Grand Tour d'Italie che quest'anno vedrà protagonisti le città di Bologna e L'Aquila e un numero maggiore di artisti rispetto alle edizioni precedenti. Ideato nel 2016 dall'allora Direzione Generale…

Ulteriori informazioni »

Novecento rendez-vous – Visite guidate, mostre e worshop sul XX Secolo

16 Novembre 2019 - 8 Dicembre 2019
VARIE SEDI – ITALIA Roma, Italia
Novecento rendez-vous - Visite guidate, mostre e worshop sul XX Secolo

sede: Varie Sedi (Italia). cura: Andrea Speziali. L'Associazione Italia Liberty organizza, dal 16 novembre all'8 dicembre, "Novecento rendez-vous", prima edizione di una iniziativa che celebra il XX Secolo, attraversando gli stili che si sono succeduti e le architetture, mode ed eventi cui hanno dato vita. Il curatore, Andrea Speziali, ha scelto un percorso ideale che inizia dove il Liberty cede il passo all'Art Déco per proseguire fra Razionalismo, Simbolismo, Eclettismo, Futurismo fino ai ruggenti anni Sessanta e, in parte, anni…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi