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L’uomo-casa di Joonhong Min

L'uomo-casa di Joonhong Min

Un uomo talmente costretto dalle mura della propria casa da diventare esso stesso edificio.
Così l’artista coreano Joonhong Min 1 ha rappresentato se stesso nella serie Quarantine Diaries.
La mostra, patrocinata dall’Istituto Culturale Coreano, utilizza una nuova tecnologia fatta di effetti speciali e tecnologia 3D che ha richiesto più di due anni di lavoro da parte di un team di esperti tra videomaker, grafici e sviluppatori di Dantebus, la casa editrice e galleria d’arte nata da un social network per artisti.

Commenta Min: “Durante i giorni della pandemia ho lavorato sul mio stato d’animo ansioso e inquieto. Il risultato sono uomini soli e isolati, che cercano di fare le cose consuete come camminare, abbracciarsi, lavorare, ma in realtà si sono trasformati essi stessi in edifici. Una trasformazione che pesa come un macigno sulle loro azioni quotidiane.
Un tema, quello dell’individuo che si isola e viene isolato, tipico della produzione di Joonhong Min anche se solitamente questo avviene a causa della feroce competizione nella società contemporanea.
Continua l’artista: “L’atto di disegnare continuamente è il modo con cui sospendo temporaneamente l’ansia. Raccogliendo anche in strada quello che non è stato utilizzato, abbraccio ciò che è rimasto indietro in questa competizione moderna, sia che si tratti di oggetti, sentimenti o individui”.

Le Gallerie Virtuali 3D di Dantebus Edizioni, concepite ben prima del periodo pandemico, sono il risultato di due anni di lavoro di un team di esperti (grafici, videomaker, montatori, programmatori e sviluppatori) che hanno sfruttato le più recenti tecnologie in materia di grafica 3D ed effetti speciali per realizzare un “luogo d’arte” che risulta essere estremamente realistico in tutti i suoi aspetti.

Note

  1. Joonhong Min è un artista coreano, con base a Londra e Seoul. Il suo lavoro riguarda principalmente il disegno e le sculture di edifici della città con l’uso di colori minimi, principalmente in bianco e nero. Min ha studiato alla Slade School of Art, una delle principali istituzioni d’arte nel Regno Unito che promuove l’arte sperimentale orientata. Questo ha fornito a Min un’introduzione ai temi chiave che esplora nel suo lavoro, vale a dire nozioni di successo e avidità. C’è una competizione senza fine tra le persone ossessionate dal successo delle grandi città. Questo coltiva un ambiente volatile e ansioso per Min. La sua composizione metodica delle linee su una superficie piana dipende dal tipo di architettura che varia da un edificio all’altro.