Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Professione Registrar dell’Accademia Aldo Galli – IED Network di Como, unica proposta in Italia dedicata specificatamente a questa importante figura professionale del mondo dell’arte.
La figura del Registrar si colloca nell’organigramma museale, di gallerie, fondazioni e Istituzioni culturali, con una competenza trasversale, che la mette in stretto contatto con direttori di musei, di grandi manifestazioni fieristiche e biennali, curatori, artisti, maestranze, conservatori museali e organizzazioni internazionali per la conservazione del patrimonio. Dovendo dare una definizione sintetica il registrar si occupa della movimentazione delle opere, ma movimentare un’opera d’arte è qualcosa di estremamente complesso. Tra le sue competenze c’è la conoscenza delle caratteristiche materiali e strutturali delle opere di cui si occupa, una preparazione in ambito legale (dai contratti di prestito alle questioni relative agli adempimenti per la circolazione internazionale), nonche´ la padronanza dei principi in materia di tutela delle integrità dell’opera, della sua autenticità, tramite il monitoraggio dello stato di conservazione delle stesse e la redazione di condition report e facility report con verifica delle polizze assicurative. La necessità di costruire un Master in Professione Registrar nasce dalla volontà di strutturare tutto questo sapere in un insegnamento vero e proprio, allineandosi così ad analoghe esperienze internazionali.
Il Master alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche e si conclude con un tirocinio dall’alto valore formativo presso alcune delle più importanti istituzioni legate al patrimonio storico e contemporaneo. L’obiettivo del Master è formare professionisti altamenti specializzati che rappresentano già una figura chiave a livello internazionale e sono sempre più necessari e richiesti nel panorama nazionale: gli “angeli custodi” dei beni artistici.
È rivolto a laureati e diplomati in ambito artistico e culturale (Storia dell’Arte, Estetica, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali), restauratori, archeologi e curatori, ma è adatto anche ai laureati in altre discipline, giuristi e architetti che vogliono acquisire le competenze professionali specifiche per lavorare all’interno di enti espositivi, istituzioni museali, fondazioni e gallerie d’arte. Al termine del Master, gli studenti sono in grado di applicare le proprie competenze e di gestire la movimentazione di collezioni pubbliche e private, di valutare l’opportunita` del prestito o delle nuove collocazioni delle opere, la loro corretta conservazione e la valutazione di eventuali rischi legati a queste operazioni.
Coordinato da Alessandra Donati e patrocinato da Registrarte (Associazione italiana Registrar di Opere d’Arte) e da ACACIA (Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana), il Master ha ottenuto il riconoscimento del MIUR e conferisce 60 crediti formativi, registrando fino a questo momento un tasso di occupazione del 100%.
L’Accademia Aldo Galli – IED Network di Como rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’alta formazione artistica a livello nazionale e internazionale. E` riconosciuta dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e inserita nel sistema AFAM Alta Formazione Artistica. Promuove da più di 40 anni importanti opere di restauro nei settori di tele e tavole, lapideo e dipinti murali. Parallelamente al restauro offre percorsi formativi accademici in arti visive, moda, textile design e product design.dal 2010 Accademia Galli è entrata a far parte del Gruppo IED.
Informazioni:
Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Network
031 301430; accademiagalli.it; info@accademiagalli.com